Logo San Marino RTV

Politica: nuove possibili alleanze tra partiti e movimenti della sinistra

1 nov 2018
Movimento ideali socialistiPolitica: nuove possibili alleanze tra partiti e movimenti della sinistra
Politica: nuove possibili alleanze tra partiti e movimenti della sinistra - C'è fermento nel panorama politico sammarinese con avvicinamenti tra forze politiche.
Incontri, avvicinamenti e collaborazioni tra forze politiche. In un periodo infuocato sul fronte politico arrivano notizie di possibili apparentamenti tra formazioni che si dicono accomunate da ideali simili. Confronto già avviato tra Partito dei socialisti e dei democratici e Partito socialista che, con una nota, annunciano una collaborazione tra i rispettivi gruppi consiliari e aprono ad altri partiti e movimenti.

Dalle prossime sedute del Consiglio, specie per l'approvazione della legge di bilancio, Ps e Psd si “attiveranno per costituire un coordinamento comune” con lo scopo di creare nuove forme di collaborazione istituzionale per rendere più incisiva l'azione di entrambi i partiti. L'obiettivo è arrivare a un'“idea coerente” ispirata dai valori della sinistra e al contempo aperta, inclusiva, con uno sguardo ai “valori centristi e moderati”.

E' in una fase embrionale, invece, l'avvicinamento tra Movimento democratico San Marino insieme e Movimento ideali socialisti. La scorsa settimana un incontro incentrato su quella che le due formazioni hanno definito un'”allarmante situazione di emergenza in cui è precipitato il Paese”. Ribadito l'impegno, dicono, per fermare ogni “indebita pressione interna o esterna” sulle istituzioni per “ripristinare – proseguono – lo stato di legalità”. Anche nel loro caso, espresse simili radici di provenienza e l'auspicio di arrivare a nuove iniziative comuni.

Mauro Torresi

Riproduzione riservata ©