Logo San Marino RTV

Carisp: attesa sull'Ad. Slitta a domani l'Assemblea dei Soci

4 mar 2019
Carisp
Carisp
Sono giornate importanti per Cassa di Risparmio, alle prese con decisioni che ne segneranno il futuro. L'Assemblea dei Soci, convocata per oggi, si riunirà invece domani, per la nomina dell'Amministratore Delegato. Tre i nomi in corsa. Dopo lo studio dei curricula e un confronto interno alla maggioranza, si attende l'ufficialità sul professionista scelto. Una figura – è stato più volte ripetuto - esperta in ristrutturazione bancaria. Del resto il suo compito sarà proprio l'analisi dei costi, per riportare l'istituto in salute. Obiettivo non facile, a cui si affianca all'impegno dello Stato a tagliare le spese, a partire dai compensi della governance. Tema, anche questo, sul tavolo dell'Assemblea, assieme ad azioni di responsabilità nei confronti di chi si sia eventualmente reso colpevole, negli esercizi passati, di mala gestio. Nel frattempo le opposizioni non ci stanno a rimanere alla finestra e chiedono che sia il Consiglio ad indicare come risanare Carisp, “dopo i disastri – scrivono - frutto delle scelte del Governo e di una maggioranza appiattita”.
Riguardo al futuro AD, temono sia stato scartato l’unico nominativo di livello, forse perché – ipotizzano - non disponibile a subire pressioni, preferendogli invece una figura inadeguata ma gestibile. “Alla banca e al paese – attaccano - non servono altri 'yes men', ma una figura con comprovata esperienza in ristrutturazione bancaria e recupero crediti”. Infine, guardando a capacità e riduzione dei compensi, tornano ad invocare la testa del presidente Zanotti, “la cui permanenza in Cassa – scrivono - conferma l’ingerenza governativa a discapito dell’operatività”, richiesta portata in Aula sotto forma di Ordine del Giorno, bocciato per un solo voto.
C'è molta attenzione sul futuro degli attuali vertici, nell'attesa di capire se rimarranno al loro posto. Anche in maggioranza c'è chi chiede cambiamenti, con Civico 10 che in Consiglio non ha nascosto la sua insoddisfazione per l'assenza di un piano industriale e di rilancio.

MF

Riproduzione riservata ©