|

Programmi >  Programmi >  00Verde >  Archivio 00verde

Puntata del 26 giugno 2016

00 Verde - Puntata del 26 giugno 2016

Oggi 00VERDE vi mostra il nuovo angolo della CAPA, Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli, dove è esposta la novità del "pocket mulino”. Si tratta di una macchina professionale con macine a pietra, di piccole dimensioni ma funzioni di assoluto livello, con la quale possiamo macinare al negozio stesso il nostro grano. In alternativa possiamo dotarci a casa del “mulino portatile” per gustare tutti i vantaggi di una farina fresca, ottenuta con una macinatura espressa.
00VERDE, a Cesenatico, è ospitata dal Battello Daphne, che fa capo alla Struttura Oceanografica Daphne, all’interno di Arpae (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente). E' il centro di riferimento della regione Emilia-Romagna per il controllo ambientale dell'ecosistema marino costiero, per il monitoraggio e per la gestione integrata delle zone costiere. Con la responsabile Dott.ssa Carla Rita Ferrari scopriamo le tante attività di controllo dei fenomeni di eutrofizzazione, delle mucillagini e di inquinamento delle nostre coste.
Vi presentiamo il primo ed unico allevamento caprino del territorio sammarinese : un’ azienda che si divide tra i Castelli di Chiesanuova e Montegiardino, con una produzione casearia di derivati dal latte di capra, diversificata e di qualità.
A Roncofreddo (FC) entriamo nella Fossa Dell’Abbondanza, antico locale di stagionatura di formaggi, dove il maestro affinatore Renato Brancaleoni ci racconta come nasce il formaggio di fossa, uno dei prodotti tipici più particolari e unici della Romagna, ormai conosciuto in tutto il mondo.
00VERDE termina il suo viaggio nel Castello di Domagnano, a San marino. In collaborazione con le Guardie Ecologiche dell’ U.G.R.A.A. (Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole) raggiungiamo la sorgente Fontevecchio, per ammirare la bellezza di un angolo nascosto e incontaminato del nostro territorio.

Puntata del 19 giugno 2016

00 Verde - Puntata del 19 giugno 2016

Entriamo nel magico mondo delle api accompagnati dai soci della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi e seguiamo da vicino una delle tecniche più utilizzate dagli apicoltori professionisti: la formazione degli sciami artificiali e la loro funzione.
Stefano Venturini ci racconta il suo mondo rosa, cioè Un Roseto a San Marino: una collezione privata di rose antiche e moderne con oltre 750 varietà provenienti da tutto il mondo dove con passione fa ibridazione, cioè brevetta nuove varietà di rose, alla ricerca della rosa che non è ancora stata ideata!
Nel comune di San Leo (RN), località Santa Lucia, visitiamo una storica azienda pioniera nella coltivazione biologica: qui si coltivano cereali bio da oltre vent’anni, per tutelare la fertilità del suolo, la biodiversità e il benessere dell’uomo. Insomma una scelta di sostenibilità.
Nella cooperativa agricola sociale Orticolti a Santarcangelo di Romagna, oltre alle varie attività di adozione degli orti e di reinserimento sociale, conosciamo i principi su cui si basa un altro metodo di coltivazione sostenibile, l’agricoltura di Mario Pianesi, o Policoltura Ma-Pi a cui è dedicata una parte della produzione, utilizzata poi nell’alimentazione macrobiotica.
Il viaggio di 00VERDE ci porta a riscoprire uno degli angoli nascosti panoramici della nostra Repubblica: la sommità di Castellaro nel castello di Città di San Marino, dove vennero alla luce ritrovamenti di sepolture di età villanoviana.

Puntata del 12 giugno 2016

00 Verde - Puntata del 12 giugno 2016

Oggi assistiamo ad un collaudo speciale: insieme al Direttore dell’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali Dott. Tonino Ceccoli e alle Guardie Ecologiche di San Marino, faremo il collaudo delle tartufaie dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi.
La nutrizionista Dott.ssa Marina Corsi illustra le differenze fra i vari tipi di latte, da quello materno al vaccino, caprino e di asina.
00VERDE presenta l’ultima arrivata alla Cooperativa Allevatori Sammarinesi: la Bresaola. Un prodotto del territorio, sia per il processo di trasformazione che per l’origine della materia prima, proveniente da razza scelta 'Limousine' allevata rigorosamente Nella Repubblica di San Marino
Torniamo all’Arboreto di Cà Vagnetto, collezione di piante vive, realizzata per insegnare a riconoscere le piante, a rispettarle e per conservare la biodiversità. Suddiviso in sette aree, di cui quattro sono dedicate alle specie arboree e arbustive autoctone tipiche degli ambienti naturali sammarinesi, tre sono invece dedicate alle specie introdotte e coltivate dall’uomo. Qui Augusto Tocci ci accompagna a scoprire le specie delle rupi, tipiche del Monte Titano.

Puntata del 5 giugno 2016

00 Verde - Puntata del 05 giugno 2016

00VERDE si trova in un vigneto di Faetano, insieme all’enologo di fama internazionale Federico Curtaz, consulente del Consorzio Vini di San Marino, dove si analizzano i motivi per cui le nostre terre sono vocate alla vitivinicoltura. L’influenza dell’ambiente in cui l’uva cresce, il suolo e la sua geologia, il clima e microclima, le viti e i viticoltori, vanno a formare il “terroir” che crea l’unicità dei nostri vini.
L’ exploit del consumo biologico presenta dati che fanno impallidire i consumi nel settore alimentare tradizionale. Uno dei massimi esperti Carlo Bazzocchi, membro della FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) descrive il fermento attorno a questo settore: dalla revisione delle regole Ue sull’agricoltura biologica all’arrivo del piano strategico nazionale in Italia. E la nostra Repubblica?
A Santarcangelo di Romagna, pedaliamo lungo i campi della cooperativa sociale agricola Orticolti che pratica il biologico e l’adozione degli orti. Un modo per riappropriarsi del contatto con la terra, e imparare da essa.
Quanto è importante l’utilizzo del cane nella ricerca di persone scomparse? Il Capo della Protezione Civile Fabio Berardi illustra che a San Marino c’è da tempo una collaborazione fra questo servizio e le Unità Cinofile da Soccorso, in particolare con la volontaria Rosa Fiore: rispetto del cane e degli animali in genere, conoscenza delle attività di Protezione Civile per la tutela dell’ambiente sono alcuni degli scopi del binomio cane –conduttore.
L'olio di palma è l'olio vegetale più usato al mondo, perché è tanto utilizzato? Un dibattito infuocato tra chi lo condanna e chi lo difende. Approfondiamo con la nutrizionista Marina Corsi.
Torniamo all’Arboreto di Cà Vagnetto, nel castello di Domagnano con uno dei suoi fondatori, il noto agronomo Augusto Tocci, dove percorriamo una delle sette sezioni in cui è stato suddiviso, quella dedicata alle specie introdotte e coltivate dall’uomo, con l’invito di una bella passeggiata!

Puntata del 29 maggio 2016

00 Verde - Puntata del 29 maggio 2016

Dal Gennaio 2016 la Cooperativa Agricola Latte Sammarinese gestisce la storica Centrale del Latte di San Marino con il progetto di valorizzare le risorse locali, implementare e tutelare la produzione agricola locale, salvaguardare la territorialità e tipicità di tutta la filiera lattiero- casearia, ma anche garantire le produzioni a marchio "Terra di San Marino”. Una filiera sempre più corta, dai nostri produttori di latte alle nostre tavole nell’arco di 24 ore!
00VERDE torna a Gragnano di San Sepolcro, dove ammirare bellissimi animali, dai colori e comportamenti eccezionali: moroseta con la barba, colombi ricciuti, padovana nana, pavone specifero, barbuta d’anversa. Si tratta di alcuni degli ospiti di un allevamento avicolo, intrapreso da appassionati che allevano volatili da compagnia od ornamentali per la conservazione delle specie, con il motto: allevare per passione, selezionare per proteggere.
00VERDE vi racconta la storia di un grandioso erbario vivente: l’Arboreto Didattico di Cà Vagnetto nella Repubblica di San Marino, in compagnia di Augusto Tocci che ne è stato uno dei fondatori.
Il direttore artistico dell’ Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino, Rob H. Budde ci descrive come nasce la rinnovata immagine turistica di San Marino. Oltre ai già consolidati eventi storici con rievocazioni, si aggiunge il nuovo filone del turismo naturalistico e del benessere. Un connubio fra natura e cultura, energia e benessere con itinerari naturalistici alla scoperta del territorio, percorsi eno-gastronomici con musica, eventi dedicati alla rinascita, al benessere, ai colori, ai fiori e alle piante. L’energia del monte Titano che si espande ai suoi visitatori per una connessione tutta naturale!

Puntata del 22 maggio 2016

00 Verde - Puntata del 22 maggio 2016

00VERDE vi racconta la 18° edizione della Fiera Agricola di San Marino: un lungo fine settimana fatto di degustazioni, animali domestici, prodotti a km 0 e specialità del territorio sammarinese promosse dal Consorzio Terra di San Marino. L’orto in cassetta coltivato insieme a tutta la famiglia così da diventare anche uno strumento di educazione alimentare. Un modo gioioso e gustoso per vivere la terra e i suoi frutti ed avvicinarsi al mondo agricolo.
Avicoltura che passione! A San Sepolcro, entriamo nel mondo dell’ avicoltura, branca della zootecnica che pratica l’allevamento di volatili da compagnia, ornamentali o in via d’estinzione, il cui motto è: allevare per passione, selezionare per proteggere. Seguiamo da vicino vita e comportamenti di cigno reale e pavone comune.
L’olio Terra di San Marino, prodotto dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, da anni compare fra i migliori Extravergini d’Italia, nella prestigiosa guida edita da Slow Food. Vediamo qual’ è lo specifico disciplinare di produzione e come si effettua il Panel test.
La dott.ssa Marina Corsi illustra come leggere correttamente le etichette degli alimenti: un atto di responsabilità che ci aiuta ad impostare una sana alimentazione.

Puntata del 22 novembre 2015

00 Verde - Puntata del 22 novembre 2015

In questa ultima puntata dell’edizione Autunno –Inverno 2015, 00VERDE vi accompagna nel Museo storico minerario di Perticara Sulphur, comune di Novafeltria (Rn), dove sono sapientemente ricostruiti la vita e l’ambiente della miniera di zolfo più grande d’ Europa. Dal 1917 al 1964, 1600 uomini hanno costruito un'immensa città sotterranea: quasi 100 chilometri di galleria su 9 livelli di coltivazione, fino a 740 metri di profondità.
Seguiamo da vicino le attività di un settore dell’Istituto per la Sicurezza Sociale che, nell’ottica di una cultura della promozione della salute e prevenzione di malattie, si occupa della nostra sicurezza alimentare e garantisce ogni giorno prodotti sicuri da un punto vista igienico-sanitario: il Dipartimento Prevenzione.
Nell’appuntamento “Questo verde è anche tuo”, 00VERDE segue il censimento delle piante secolari sul territorio, realizzato dalle Guardie Ecologiche dell’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali della Repubblica.
L’agronomo Augusto Tocci ci consiglia la ricetta “Fagottini dell'Orto” realizzata con la carne della Cooperativa Allevatori Sammarinesi che in collaborazione con consorzio Terra di San Marino, ha implementato un sistema di rintracciabilità elettronica capace di ricostruire il percorso che il capo ha fatto dalla nascita fino alla vendita al consumatore finale.

Puntata del 15 novembre 2015

00 Verde - Puntata del 15 novembre 2015

00VERDE è ospite di un antica fabbrica di torte della Repubblica di San Marino dove seguiamo la lavorazione interamente fatte a mano, con antiche cialdiere e con le stesse tecniche artigianali utilizzate fin dal 1942. Per queste caratteristiche di artigianalità, storicità e qualità delle materie prime, a questi prodotti di pasticceria, è stato riconosciuto il Marchio di Origine e Tipicità dei prodotti dell’Artigianato della Repubblica di San Marino.
Considerato una sorta di “acciaio vegetale”, prodotto perfetto della natura, anche migliore di certi legni: è il bambù. Già utilizzato in Cina, Giappone, India, Brasile per architettura e costruzioni, per produrre artigianato e cosmetici, come cibo del futuro per i suoi germogli, anche nella Repubblica di San Marino nasce una coltivazione sperimentale di bambù.
Uova alla boscaiola è una ricetta semplice e genuina dove l’esperto di gastronomia forestale Augusto Tocci utilizza il pluripremiato vino del Consorzio Vini San Marino in cucina.
Chiediamo alla Dott.ssa Marina Corsi come evitare alcuni errori, che possono portare rischi per la nostra salute, nella preparazione domestica delle conserve alimentari.
Nello spazio “Questo verde è anche tuo” raccontiamo la funzione del vivaio forestale dell ‘Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole di San Marino.
Molte sono le idee utili per racchiudere in un barattolo un pezzetto d’estate. Nel laboratorio Quattro Stagioni, le pesche sono trasformate artigianalmente, per poter consumare un prodotto naturale, come fresco, tutto l’anno.

Puntata dell'8 novembre 2015

00 Verde - Puntata dell' 8 novembre 2015

Quella che fu definita “lana degli dei” dagli Incas, cioè la pregiatissima lana di alpaca, oggi si produce anche nella Repubblica di San Marino. 00VERDE incontra questi splendidi animali in un allevamento di 12 esemplari di razza nelle colline sammarinesi del Castello di Borgo Maggiore.
A San Marino vede la luce una nuova birra artigianale con caratteristiche innovative: si tratta del primo beer firm e della prima birra prodotta da una donna in Repubblica. Scopriamo cosa è questo nuovo modello di azienda brassicola e il motivo del suo successo in Italia.
“Osso del prosciutto fino in fondo” è la curiosa ricetta che ci suggerisce Augusto Tocci utilizzando l’olio Terra di San Marino, prodotto dalla Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, che anche per il 2015 comparirà nella prestigiosa guida ai migliori Extravergini d’Italia edita da Slow Food.
Nell’appuntamento “Questo verde è anche tuo”, 00VERDE segue le operazioni di rilascio in volo di un gheppio ferito, recuperato e curato dal servizio competente delll’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali della Repubblica.

Puntata del 1 novembre 2015

00 Verde - Puntata del 1 novembre 2015

00VERDE si arrampica sulla falesia di Pennarossa nel Castello di Fiorentino, in cordata con il Club Alpino San Marino, per raccontarvi di un progetto pluridisciplinare che permetterà di unire la passeggiata all’ arrampicata e alla pedalata, attrezzando per queste attività il già noto sentiero del Castellaccio.
Fra i 77 percorsi indicati sulla Carta dei Sentieri di San Marino, realizzata dal Centro Naturalistico Sammarinese e dall’UGRAA, 00VERDE si inoltra nel Sentiero delle cascatelle e dei mulini di Canepa all’interno di un’Area Naturalistica Tutelata tra le più verdi del territorio, dove sono presenti notevoli spunti di interesse naturalistico e storico-architettonico, come la Grotta di Canepa ed il complesso degli antichi mulini ad acqua.
Nell’appuntamento “Questo verde è anche tuo” scopriamo con il responsabile del verde pubblico dell’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali della Repubblica, come si realizza un parco.
Per racchiudere in un barattolo un pezzetto dell’ORTO di 00VERDE, oggi nel laboratorio di trasformazione Quattro Stagioni, realizziamo deliziosi prodotti grigliati.
Il noto agronomo Augusto Tocci ci suggerisce una semplice ricetta con la farina a km zero del Consorzio Terra di San Marino : la minestra degli stupidi.

Puntata del 25 ottobre 2015

00 Verde - Puntata del 25 ottobre 2015

Parte un nuovo appuntamento che illustra le attività dedicate al verde pubblico, dell’Azienda di Stato per i Servizi Pubblici di San Marino, dal titolo “Questo verde è anche tuo”. Norme comportamentali all'interno dei boschivi e percorsi e valore dei boschi.
Entriamo nel laboratorio di quattro giovani che, con un’innovativa idea, trasformano le materie prime dell’ ORTO di 00VERDE per coniugare “cultura del mangiar sano, altissima qualità delle materie prime, tutela del territorio e della tradizione, ampliando la gamma di prodotti gastronomici made in San Marino”.
Continua il viaggio di 00VERDE all’ EXPO Milano 2015 per raccontarvi, a pochi giorni dalla sua chiusura, le immagini più forti! Il Padiglione Giappone il cui tema è “Diversità Armoniosa” ci parla dei valori giapponesi trasmessi con espressioni quali Itadakimasu, formula di gratitudine prima d’iniziare il pasto, Mottainai formula d’invito a non sprecare e Wa, ideogramma che indica condivisione e felicità a tavola, valori che salveranno il mondo.
Le torri rappresentano il cuore del Padiglione Svizzero. Una sorta di dispensa dove i visitatori potranno prendere o consumare le quantità di prodotto che desiderano. Un invito a tutti ad assumere un atteggiamento responsabile e fare un consumo intelligente delle risorse. Il punto centrale su cui si articola l’idea del Padiglione è: “Ce n’è per tutti?”.
Fra le innovazioni nell’agricoltura a San Marino spicca la coltivazione del Goji: dagli altopiani di Tibet e Mongolia alle terre della Repubblica, dove si coltiva questa antichissima pianta arbustiva per raccoglierne il frutto fresco anche detto Diamante Rosso per le straordinarie proprietà.
Che cosa si intende per dieta acido-basica? Ce lo spiega la nostra esperta in nutrizione Dott.ssa Marina Corsi.
Small enough to be big (Abbastanza piccolo da essere grande) è il tema espositivo del Padiglione di San Marino dedicato alle sue produzioni agroalimentari tipiche e tradizionali. Quando “essere piccoli” rappresenta un valore aggiunto!
E proprio con i prodotti a km zero delle sei filiere del Consorzio Terra di San Marino, vino, latte, olio, miele, farina e carne, insieme al noto agronomo Augusto Tocci prepariamo gustose ricette. Oggi con il nostro latte una ricetta del Medioevo risalente ai pellegrini della via Romea : il pancristiano.

Puntata del 18 ottobre 2015

00 Verde - puntata del 18 ottobre 2015

Un nuovo ciclo di racconti dall’ambiente con i viaggi di 00VERDE, autunno- inverno 2015.
In un’ottica di risparmio economico e di rispetto e conservazione dell’ambiente naturale, l’Azienda Autonoma dei Servizi pubblici di San Marino ha attivato una sperimentazione del compostaggio con l’obiettivo di arrivare all’autonomia gestionale dell’ organico contenuto nel rifiuto prodotto nella nostra Repubblica. Con il compostaggio si chiude il ciclo biologico dei rifiuti organici restituendo alla terra quello che la terra stessa ha prodotto.
Visitiamo l’Osservatorio Naturalistico Valmarecchia a Montebello, comune di Poggio-Torriana,(RN) e accompagnati dalla guida ci inoltriamo all'interno dell'Oasi di Protezione nata per la tutela e l'osservazione di una parte di questo territorio ad alto grado di naturalità, dove vivono un gran numero di specie selvatiche di mammiferi, rettili, uccelli e vegetali quali querceti e orchidee.
Con l’aiuto del nostro agronomo Augusto Tocci prepariamo delle ricette con i prodotti a km zero delle sei filiere del Consorzio Terra di San Marino : vino, latte, olio, miele, farina e carne. Il Nettare dello Gnomo è la prima proposta salutare, realizzata con il miele di San Marino!
Quando la produzione di verdura in estate, nell’ORTO di 00VERDE è abbondante, trasformare è la parola d’ordine. Un gruppo di giovanissimi ci propone varie trasformazioni, per racchiudere in un barattolo un pezzo di orto e dei prodotti dell’estate.
00VERDE racconta alcune curiosità dell’EXPO Milano 2015, il cui tema "Feed the Planet, Energy for Life" ci costringe ad approfondire temi universali: vi è cibo per tutti?
Il Padiglione Italia si presenta con un bellissimo spazio “trasparente”, che deve poter dialogare con l’ambiente circostante. Che respira e che vive, quasi fosse esso stesso un organismo vivente. Prendendo spunto dalla natura appunto.
Nel Padiglione Oman, si racconta della forte tradizione nella gestione delle risorse idriche, gli aflaj, un antico sistema di irrigazione formato da una fitta rete di canali e dighe risalenti a oltre 2.000 anni fa e che fa parte dei Patrimoni dell’Unesco.

Puntata del 05 luglio 2015

00VERDE - PUNTATA 05/07/2015

00VERDE Edizione primavera-Estate 2015 termina con una puntata tutta dedicata al territorio sammarinese!
Conosceremo i giovani soci della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi e assisteremo da vicino al blocco di covata e all’asportazione dell’ape regina, tecniche di lotta biologica per il controllo dell’acaro Varroa durante il periodo estivo che permettono I'assenza assoluta di inquinamento chimico e la salvaguardia dell'equilibrio biologico.
Riscoprire i mestieri artigiani ormai scomparsi insieme a un mondo di competenze, di abilità manuali ricco e variegato, vuol dire mantenere viva l’anima di un territorio. L’ Associazione Arti e Mestieri di Montegiardino ci racconta i mestieri dimenticati, dipanando così pagine di storia della nostra civiltà in un affascinante viaggio nel tempo, tra nostalgia e ricerca storica.
Con la nutrizionista Marina Corsi un viaggio fra le diverse culture per capire cosa determina la tipicità dei cibi e come nascono le varie tradizioni alimentari nel mondo.

Puntata del 28 giugno 2015

00VERDE - PUNTATA 28/06/2015

Oggi 00VERDE è ospitata da un’azienda agricola sammarinese nel Castello di Faetano, dove si produce a km zero, con vendita diretta dal produttore al consumatore, nel rispetto della natura e della tradizione. Fra i tanti prodotti genuini, la specialità è l’allevamento dei suini : il maiale qui si alleva come si faceva una volta, nello stalletto o "porcile" cioè una piccola e bassa costruzione di pietra, vicino al pollaio e alla stalla. Il titolare ci racconta come il maiale, nel passato, rappresentava un riferimento vitale per la sopravvivenza e l'economia della famiglia contadina. Al porto di Rimini, all’arrivo dei pescherecci dopo la lunga notte in mare, ammiriamo il patrimonio ittico e gastronomico del nostro Adriatico e parliamo del difficilissimo compito di trovare un equilibrio fra uno stile di vita adeguato ai pescatori europei e il bisogno di assicurare la tutela dell’ambiente marino. Anche a San Marino, grazie all’Associazione Cuore Vita, si sta sperimentando l’educazione alimentare a scuola. I consigli della dott.ssa Marina Corsi sul corretto stile alimentare da insegnare ai ragazzi. Con il nostro esperto Augusto Tocci (Direttore dell’ Istituto Sperimentale per la Selvicoltura di Arezzo), La Spesa nel Bosco è una passeggiata nella Macchia della Biagia a Badia Tedalda, per una lezione sul riconoscimento delle piante, su curiosità e fantasiosi racconti del mondo vegetale e per ricordarci quanto è stretto il rapporto fra piante e qualità della vita! La fattoria di 00VERDE oggi ci invita all’allevamento per l’autoconsumo di capre, non solo per la ricerca della qualità ma anche nella tutela di un patrimonio culturale legato alle nostre radici contadine.

Puntata del 21 giugno 2015

00VERDE - PUNTATA 21/06/2015

Nella Repubblica sammarinese, raggiungiamo il Castello di Faetano, in località Corianino, dove scopriamo cosa caratterizza la gestione di un vigneto biologico. La scelta di condurre un vigneto con metodo biologico non è solo la scelta di non utilizzare prodotti chimici, ma comporta un’attenzione particolare nella gestione del suolo tesa a ristabilire gli equilibri ecologici, per esempio con la tecnica dell’inerbimento. L'erba, lasciata crescere tra i filari, favorisce la biodiversità che permette all’ecosistema viticolo un maggiore equilibrio.
Una delle prime birre agricole in Italia ci racconta la sua storia. Nel favorevole clima delle colline del Montefeltro, a Sassocorvaro, l’azienda coltiva l’orzo, lo trasforma in malto di alta qualità e lo fa diventare birra ricca in fragranza, genuinità ed in profumi unici che soltanto quando è Agricola la Birra può offrire.
Mangiate ortica, campate cent’anni! Ce lo ricorda Augusto Tocci che dopo aver fatto La Spesa nel Bosco, oggi propone crostini con pesto d’ortica per celebrare questa pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche.
Nella Fattoria di 00VERDE è la volta delle galline: allevare polli ruspanti, per autoconsumo, richiede un impegno costante, ma vi permetterà di migliorare la vostra qualità alimentare.
I dati del rapporto Eurispes 2014, dichiarano che il 10% della popolazione italiana ha convertito il proprio regime alimentare in quello vegetariano; con la Dott.ssa Marina Corsi approfondiamo le differenze fra vegetariano e vegano.

Puntata del 14 giugno 2015

00VERDE - PUNTATA 14/062015

Il mondo dell’agricoltura sammarinese è sempre alla ricerca dell’innovazione: oggi vi raccontiamo di una sperimentazione, lanciata dal progetto Banca della Vita che punta a far diventare la Repubblica di San Marino, terra della biodiversità e del biologico. Alcuni agricoltori sammarinesi stanno sperimentando la coltivazione con metodo biologico di tipologie di grani antichi, in collaborazione con UGRAA e Consorzio Terra di San Marino per garantire le varietà colturali più sane!
Il viaggio di 00VERDE punta verso un parco situato su due regioni, Marche ed Emilia Romagna: il Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello. La secolare faggeta, seconda in Europa per altitudine, l'imponente mole dei due Sassi , l’Eremo di Monte Carpegna e la varietà di ambienti naturali tramandano al Parco ed ai suoi visitatori un prezioso patrimonio da custodire gelosamente.
Qual è la definizione corretta del biologico? Chi lo garantisce? Come si riconosce? A queste e altre domande risponde la nutrizionista Dott.ssa Marina Corsi.
I germogli di vitalba, considerata l’unica liana europea, sono ottimi per tante ricette: l’agronomo Augusto Tocci ci mostra come raccoglierli, e prepararli, sempre sbollentati, in un gustoso tortino di vitalba!
La fattoria di 00VERDE oggi ci illustra come allevare i tacchini per l’autoconsumo, in un' ottica di sostenibilità ambientale, e di attenzione alla qualità di ciò che mangiamo!

Puntata del 7 giugno 2015

00Verde - puntata del 07/06/2015

OOVERDE svela il patrimonio naturalistico della Repubblica come non è mai stato fatto, inerpicandosi nei sentieri più sconosciuti. Fra i 77 possibili percorsi del territorio sammarinese, indicati sulla mappa, oggi percorriamo quello del Castellaccio dove vivere una natura incontaminata ma anche una interessante
testimonianza storico-archeologica.
Riscoprire il gusto dei cibi stagionali e freschi anche stando in città è possibile tramite l’opportunità di acquisto data dal produttore al consumatore attraverso i farmer’s market o Mercato del Contadino. Una realtà che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo.
E’ tempo d’estate e imperversano le diete. Con la nutrizionista Marina Corsi ci chiediamo come cambiano le diete negli anni e se consumare carboidrati a cena o a pranzo.
Augusto Tocci ci accompagna a raccogliere una prelibatezza del bosco, rara e preziosa, il Prugnolo, il fungo che sa di primavera….

Puntata del 31 maggio 2015

00Verde - puntata del 31/05/2015

Il viaggio di 00VERDE riparte per vivere la Primavera - Estate 2015.
Andremo alla scoperta delle novità nel mondo dell’agricoltura sammarinese.
Nella puntata di oggi il primo allevamento di ovini della nostra Repubblica, modello di innovazione nel campo della zootecnia con mungitura e somministrazione alimentare robotizzata. Un numero sempre maggiore di consumatori si dedica all'allevamento di animali da cortile per il fabbisogno famigliare, alla ricerca di alimenti di qualità di cui si conosce la provenienza. Da qui un nuovo appuntamento, i consigli de La fattoria di 00VERDE: come allevare i conigli!
Augusto Tocci con La spesa nel bosco ci propone Tagliatelle con viole e primule secondo la filosofia di utilizzare il più possibile le risorse che il nostro territorio ci offre. Seguire una corretta alimentazione oggi è una necessità fondamentale per mantenere una buona salute ma spesso manca un'adeguata conoscenza a riguardo. La dott.ssa Marina Corsi illustra la differenza fra nutrizionista e dietologo. 00VERDE:il mondo dietro un filo d'erba!

Puntata del 18 gennaio 2015

00Verde - puntata del 18/01/2015

Fra qualche mese la tradizione enogastronomica e le eccellenze del territorio sammarinese andranno ad incontrare tutti i paesi del mondo. “ABBASTANZA PICCOLO DA ESSERE GRANDE” è lo slogan della nostra Repubblica che sarà presente all’Expo 2015 DI Milano con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino.
Date le dimensioni del territorio, piccolo diventa elemento distintivo e positivo, piccolo anche come garanzia di qualità del cibo. E’ dalla qualità del cibo che dipende la qualità della vita delle generazioni future. 00VERDE ci illustra i punti di forza di una produzione agricola che ha sfidato la natura. 00VERDE vi invita a scoprire un altro animale presente nel nostro territorio, il capriolo, che ha un
comportamento sociale piuttosto complesso ed articolato. Conoscendo da vicino le abitudini e le gerarchie dei branchi, possiamo imparare a rispettare questi ungulati!Ci spostiamo a Longiano (FC), sulla via Emilia, dove da alcuni anni un allevamento particolare, attira la curiosità: l’allevamento di struzzi. Lo struzzo riassume in sé tutte le caratteristiche migliori degli animali allevati per la carne: per il tipo di allevamento " estensivo" e per l’alimentazione a base di alimenti vegetali, si puo' considerare lo struzzo un animale "ecocompatibile”. Scopriamo le proprietà della sua carne.Andiamo a scuola dal grande esperto tartufaio Augusto Tocci che ci svela trucchi e segreti per utilizzare e conservare il tartufo, prodotto nel quale sono racchiusi tutti gli aromi del bosco. Pregiata prelibatezza in cucina, il tartufo si utilizza in tanti modi; oggi insalata di tartufo scorzone! Chiediamo alla Dott.ssa Marina Corsi se la prevenzione dei tumori dell'apparato gastro -enterico passa anche attraverso l’alimentazione e quanto la modalità di cottura dei cibi, incide sul rischio di questa patologia. In carrozza ! Ascoltiamo un altro capitolo dell’affascinante storia del treno Bianco –Azzurro che ha dato ospitalità ai rifugiati sammarinesi e italiani durante il periodo bellico, diventando così una sorta di
“cittadella” nella città.

Puntata dell'11 gennaio 2015

00Verde - puntata dell'11/01/2015

Nel territorio sammarinese sono coltivati circa 20.000 quintali di cereali, grano tenero e orzo; la loro casa è la Capa o Cooperativa Ammasso Prodotti Agricoli che ne cura lo stoccaggio, la conservazione e la commercializzazione. Dal 2005 la Capa in collaborazione con Il Consorzio Terra di San Marino, cura anche la filiera dei prodotti da forno: quello più conosciuto e che ha permesso al Consorzio di entrare
quotidianamente nelle case dei sammarinesi è stato il pane, prodotto con farine ottenute esclusivamente con Grano Tenero Terra di San Marino.
Grazie al monitoraggio degli uccelli rapaci diurni e notturni nidificanti nell'Area Naturalistica Tutelata del Monte Titano svolto dal Centro Naturalistico Sammarinese, scopriamo che il nostro territorio è favorevole all’insediamento e alla nidificazione di molte specie rapaci fondamentali per valutare il grado di conservazione dell’ambiente. Andiamo anche sulle tracce della volpe e seguiamo come viene tutelata la popolazione degli animali selvatici, grazie al lavoro svolto dall’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali.
Conosciuta per i suoi bellissimi fiori blu brillante a forma di stella, la borragine, è un'erba con un sapore simile a quello del cetriolo. Il botanico e agronomo Augusto Tocci, mentre elenca le innumerevoli proprietà ed utilizzi della borragine, ci mostra la ricetta “il pesce verde”.
La Dott.ssa Marina Corsi spiega cosa si intende per cibo spazzatura o Junk Food. Il cibo spazzatura costa la metà, fa ingrassare il doppio e nutre 1/10 rispetto al pasto mediterraneo.
In carrozza! Il nostro viaggio sulla linea ferroviaria Rimini -San Marino arriva alla stazione di Serravalle, dove il rilevato dal Parco Lajala fino a Domagnano è stato riutilizzato da una pista ciclopedonale.

Puntata del 04 gennaio 2015

00 Verde - puntata del 04/12/2015

La stagione invernale ci invoglia a consumare il brodo di carne: chiediamo al macellaio tutti segreti per ottenere un buon brodo e un buon lesso; la difficoltà di preparare un buon brodo è tutta fuori dalla cucina, al momento dell'acquisto delle carni!Il latte di asina è sempre stato strumento di bellezza e noto per la sua altissima digeribilità. La sua caratteristica più importante è quella di essere l’alimento naturale in composizione e sapore più simile al latte materno. Oggi è anche utilizzato nel settore farmaceutico, nella dieta geriatrica e nella produzione di prodotti per la cura della pelle. Continuiamo a conoscere questo animale, che ha rischiato l’estinzione, passeggiando nella Fattoria Germagnano, vicino a San Sepolcro (AR), all'interno della riserva naturale dell' Alpe della Luna, dove in accordo con l' Unione dei Comuni della Valtiberina, si conduce un progetto tutto di
produzione biologica.
Prezioso e di grande utilità è il ruolo del tasso, nell’ecologia del bosco. Grazie alle osservazioni e agli studi del Centro Naturalistico Sammarinese, conosciamo questo abilissimo scavatore molto diffuso nelle macchie e nei boschi della nostra piccola Repubblica. Qui scava la sua tana, un vasto ed intricato complesso di corridoi e stanze che si sviluppa alcuni metri in profondità nel terreno per una superficie di decine di metri quadrati. Nel bosco con Augusto Tocci, raccogliamo le nespole, uno dei frutti dimenticati. Questi stranissimi frutti hanno la peculiarità di non essere raccolti maturi: le nespole amano “farsi aspettare”, pertanto possono essere mangiate solo dopo un periodo più o meno lungo a seguito della raccolta. Oggi prepariamo una composta di nespole e meline selvatiche. Quali sono gli stili di vita e gli alimenti utili a prevenire l’invecchiamento cerebrale? La nostra nutrizionista
Dott.ssa Marina Corsi ci ricorda che non è mai troppo tardi per assumere delle più corrette abitudini alimentari che possano aiutare a proteggere il nostro cervello e ci ricorda quali sono questi cibi. In carrozza! Un viaggio speciale quello a bordo del treno Bianco-Azzurro: un viaggio per una volta lento, senza fretta di arrivare, perché lo spettacolo è proprio il viaggio stesso e ciò che scorre dal finestrino, il
panorama mozzafiato tra la costa adriatica e la scenografia naturale del Titano!

Puntata del 28 dicembre 2014

00 Verde - puntata del 28/12/2014

La lunga notte delle bollicine sta per arrivare: secondo le stime salteranno i tappi di circa 40 milioni di bottiglie di spumante solo in Italia…Al consorzio Vini di San Marino scopriamo con quale metodo si producono i pluripremiati spumanti sammarinesi.
Grazie al lavoro di censimento degli animali selvatici svolto dalle Guardie Ecologiche, seguiamo le tracce del cinghiale con il veterinario dell’ Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali che ci spiega il perché dell'apparizione improvvisa di cinghiali in aree dove storicamente la loro presenza non è contemplata.
Dimenticati per anni, sono ora rivalutati e protetti. A Germagnano è nata una particolare fattoria, nella bellissima Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, poco al di fuori dell’abitato di Sansepolcro, (AR) dove la Società Agricola Cooperativa Extravaganti, alleva asini: decine di somari salvati da una cattiva sorte che qui sono ospitati, accuditi e amati, assieme agli asini allevati. In questo allevamento si produce il pregiato latte d’asina; inoltre questo animale così docile ha dato vita anche ad una nuova forma di turismo più sostenibile, adatto ai bambini e alle famiglie: il “Trekking someggiato”! In queste eco gite l’asino diventa naturalmente il miglior amico del camminatore e aiuta a trasportare l’attrezzatura da escursione.
Nell’ampio ricettario di gastronomia forestale del nostro agronomo Augusto Tocci non può mancare una specialità semplicissima: patate al ventaglio col rosmarino, belle da vedere ma ancor più da gustare!
Ma quanto influiscono su allergie e intolleranze, gli additivi alimentari, i conservanti, i coloranti, i solfiti e altri componenti alimentari? La Dott. ssa Marina Corsi ci ricorda che tutti gli additivi alimentari devono essere chiaramente indicati in etichetta! In carrozza! Ripercorriamo la storia del nostro primo ed unico treno in territorio sammarinese! Nel 2012, a San Marino fu ripristinato un tratto di circa 800 m, comprendente la galleria Montale e due parti di linea a monte e a valle della stessa, in modo da permettere lo svolgimento di un servizio turistico e promozionale. La catenaria fu rimessa in funzione con tensione ridotta di 480 volt in corrente continua così che il 21 luglio fu possibile presentare al pubblico la motrice AB 03, restaurata dopo 68 anni di inattività, e sempre visibile all'ingresso della Galleria Montale.

Puntata del 21 dicembre 2014

00 Verde - puntata del 21/12/2014

OOVERDE va alla riscoperta degli antichi sapori dimenticati, quei frutti di cui nel tempo si è perso l`uso, con la collaborazione dell’Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali di San Marino : nespole, sorbe, avellane, castagne, corbezzoli, corniole, noci, melegrane, mele cotogne, pere volpine e altri dai nomi affascinanti!
Piccoli ruminanti utilizzati come giardinieri? A San Marino si sta sperimentando l 'utilizzo delle pecore per tenere puliti terreni incolti, scarpate, parchi, grandi giardini, nell’ottica di sviluppare una coltivazione naturale e biologica, non inquinante e a ciclo chiuso.
Torniamo a Cesena, in una delle massime aziende italiane di prodotti surgelati, per scoprire che il surgelamento è il miglior sistema di conservazione, in grado di offrire al consumatore un prodotto paragonabile al fresco. Esso consente una preparazione assolutamente naturale utilizzando solo aria, acqua, vapore e freddo.
Augusto Tocci oggi propone di utilizzare sui crostini o come condimento sugli spaghetti, il craterellus cornucopioides, più noto come trombetta dei morti, un fungo autunnale che deve il suo nome non solo alla sua forma cornea e al colore scuro, ma anche perché spunta nel mese di novembre. Oltre ad essere consumato fresco, può essere anche essiccato o polverizzato. Il suo sapore è stato spesso paragonato a quello del tartufo tanto da avvalersi dell’appellativo di “tartufo dei poveri”.
Le malattie cardiovascolari costituiscono la più importante causa di morte nel mondo, colpendo spesso soggetti ancora giovani ed attivi. La Dott. Marina Corsi, in collaborazione con l’ Associazione Sammarinese Cuore Vita, ci illustra come adottare stili di vita più salutari per prevenire tali patologie, partendo dall’alimentazione.
Scopriamo quanto ancora sopravvive della linea ferroviaria San Marino –Rimini nata nel 1932.Per percorrere tutto il suo percorso, con le relative fermate da Rimini a Città di San Marino, il treno impiegava circa 53 minuti. La prima stazione che si presentava al viaggiatore nel territorio sammarinese, era la stazione di Dogana ancora in ottimo stato.

Puntata del 14 dicembre 2014

00 Verde - Puntata del 14/12/2014

La missione speciale di 00VERDE riparte dall’autunno e dall’inverno per assaporarne colori e sapori e per vivere ogni stagione al massimo!
L’apicoltura è l’unica attività del settore primario che favorisce l’ambiente naturale preservandolo senza perturbarlo. Ma cosa fanno le api d’inverno? Anche le api praticano la transumanza e il nomadismo; lo vediamo nella più grande azienda di apicoltura della Repubblica di San Marino, che da oltre venti anni mantiene le antiche tecniche tradizionali.
Scopriamo in questa nuova edizione, alcuni animali selvatici che popolano le macchie e boschi della Repubblica. Siamo sulle tracce dell’istrice, mammifero strano ed affascinante.
Conosciamo il nemico numero uno degli ulivi, ovvero la Bactrocera Oleae, più comunemente detta mosca olearia. Questo piccolo insetto, noto ai coltivatori di ulivi sin dai primi del ‘900, è sempre stato combattuto con relativa facilità, ma nel 2014 i suoi attacchi sono risultati decisivi per molte raccolte.
Entriamo con voi in una delle maggiori aziende italiane di surgelati e osserviamo da vicino come il prodotto è costantemente monitorato, per preservare la freschezza ed esaltare le proprietà organolettiche: campi vicini agli impianti di surgelazione, coltivazione solo in Italia di prodotti non ogm, senza coloranti né
conservanti perché il freddo è l’unico conservante naturale. “La surgelazione è una tecnologia che ci permette di mangiare la freschezza”. (ISTITUTO ITALIANO ALIMENTI SURGELATI)
Il viaggio di OOVERDE continua in carrozza! In ogni puntata percorreremo insieme un pezzo di storia di un altro protagonista del territorio sammarinese: il treno bianco –azzurro. Un gioiello dell'ingegneria civile dei primi del secolo.
Con la Dott.ssa Marina Corsi affrontiamo il mondo dei cereali : il nome cereali deriva da Ceres (Cerere), dea romana della coltivazione e della vegetazione e già da questo si può intuire il loro grande potere nutrizionale.
Il nostro esperto Augusto Tocci ci presenta l’insalata di spinaci crudi con la valerianella. Anche detta songino, la valerianella tipica dell’inverno, ha proprietà depurative, rinfrescanti e emollienti per la pelle.

Puntata del 6 luglio 2014

00 verde - puntata del 06/07/2014

00VERDE oggi approfondisce un servizio chiave per gli ecosistemi: l’impollinazione. Percorrendo il sentiero del Parco Fluviale del Marano, nella Repubblica di San Marino, scopriamo la via delle cassette –nido. 00VERDE si sposta nella vicina Rimini per raccontare la storia della Fonte Galvanina, una delle più antiche Fonti di Acqua Minerale Naturale in Italia. Gianluca Giardi nell’ORTO di 00VERDE ci svela i trucchi per coltivare delle belle zucchine e quando raccoglierle, mentre Pier Margotti a GIARDINAGGIO illustra i motivi della passione esplosa per le piante grasse, nel decorare tutti i tipi di ambienti: le “ succulente” sono affascinanti e misteriose, facili da coltivare e con poche esigenze. 00VERDE edizione Primavera –Estate 2014 vi saluta con un brindisi nel wine shop del Consorzio Vini di San Marino che ci invita ad assaggiare la novità per vivere in rosa : il rosé Briza, ultimo frutto del nostro territorio!Buone vacanze!

Puntata del 29 giugno 2014

00 Verde - Puntata del 29/06/2014

00VERDE oggi si avventura nella storia del maestoso Monte Titano, oggetto di interesse e studio da molti esperti, tanto da essere iscritto, dal 2008, fra i Siti del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, con San Marino e Centri Storici di Borgo Maggiore e Città.
La massa rocciosa del monte Titano sorge improvvisa in mezzo alle colline circostanti, si presenta quasi come una scheggia appuntita fuori posto, rendendosi per questo ben visibile anche da molta distanza.
Qual è la provenienza e il viaggio preistorico che ha fatto questa massa rocciosa, così come quello di altri monti che gli sorgono attorno come San Leo o il Fumaiolo, o il monte della Verna?
In una vallata incantevole del Castello di Montegiardino, a San Marino, entriamo nel mondo delle api con una famiglia di apicoltori di grande esperienza, per conoscere più da vicino come questi preziosi insetti producono cera, propoli e soprattutto il polline, ormai definito dalla scienza dietetica un “alimento miracolo” per la somma di sostanze benefiche che contiene.
La qualità di ciò che mangiamo dipende anche dall’alimentazione dei nostri animali. Ce lo spiega il presidente dell’ ASPA , Associazione Sammarinese Produttori Agricoli ricordandoci i motivi per cui l’erba medica è la regina dei foraggi. Fra le tecniche di raccolta e di conservazione dei foraggi, atte a garantire un’alimentazione completa per tutto l’anno agli animali in stalla, la disidratazione è ormai la pratica migliore che garantisce enormi vantaggi: ve li racconta il titolare dell’azienda leader in Italia nella produzione di erba medica e foraggi disidratati; con lui assistiamo alle varie fasi della trasformazione dei foraggi nel grande stabilimento di Pietracuta di San Leo (RN) da cui partono ingenti quantitativi verso Europa, Medio Oriente, Nord Africa ed Estremo Oriente.
Nell’ORTO di 00VERDE Gianluca Giardi ci mostra come collocare i sostegni alle piante di pomodoro che durante la fase di crescita, sviluppano in altezza.
Augusto Tocci ci svela la ricetta dei buonissimi biscottini etruschi fatti alla maniera dell’esperto dei boschi e la dottoressa in Scienze della Nutrizione Marina Corsi ci sorprende , elencando le innumerevoli proprietà dei semi di finocchio fra cui quelle antinfiammatorie, antiossidanti , digestive e diuretiche.
Pier Margotti in Giardinaggio a OOVERDE illustra quanti tipi di siepe possiamo scegliere per il nostro giardino considerando le svariate funzioni che può avere, oltre a rappresentare un ecosistema di grande valore !

Puntata del 22 giugno 2014

00 Verde - Puntata del 22/06/2014

00VERDE passeggia lungo i filari di un vigneto nato in zona calanchiva, in compagnia dell’ enologo di fama internazionale Federico Curtaz, consulente del Consorzio Vini di San Marino, che spiega quanto incide il tipo di terreno nell’espressione di un vino, così come la luce e la brezza che arriva dal mare. Scegliere un calanco per produrre il nettare degli dei è anche una scelta inconsueta, che ci parla dell’ intervento dell’uomo per riconvertire un terreno profondamente argilloso, con una forte identità, aspra e potente.
Ci spostiamo a San Mauro Pascoli (FC) per conoscere una novità assoluta nel mondo degli allevamenti: l’elicicoltura! Visitiamo la più importante azienda in Emilia Romagna, specializzata nell'allevamento con ciclo naturale biologico di lumache di razza Helix Aspersa che si propone di farci riscoprire i sapori genuini del mondo contadino di un tempo. Le lumache crescono autonomamente cibandosi di erbe naturali e, una vola diventate adulte, vengono raccolte manualmente. Questo garantisce un prodotto genuino e saporito le cui proprietà sono ormai utilizzate anche in altri campi.
L’utilizzo delle piante spontanee in cucina con il nostro agronomo e botanico Augusto Tocci non ha limiti: oggi raccogliamo la vitalba nei boschi di Badia Tedalda e prepariamo una ricetta semplice e genuina!
Giardinaggio 00verde si sposta in terrazzo per conoscere i segreti delle piante in vaso e la loro funzione di giardino pensile. La nutrizionista Marina Corsi ci ricorda che, grazie alle loro virtù salutari, le insalate non devono mancare a tavola nella dieta quotidiana. Le insalate aiutano a depurare l’organismo, a contrastare l’azione distruttiva dei radicali liberi, a mantenere il giusto equilibrio idrico e salino, hanno virtù sedative e lassative.
L’ORTO di 00VERDE in estate offre prodotti ottimi, come i legumi, che sono tra gli ortaggi più preziosi da due punti di vista: a livello nutrizionale per noi che li mangiamo e per il terreno nel quale rilasciano lentamente l’azoto che incrementa la naturale fertilità del terreno.

Puntata del 15 giugno 2014

00 verde - Puntata del 15/06/2014

Anche nella Repubblica di San Marino si produce un aceto balsamico tradizionale di livello, tanto da essere premiato dall'associazione esperti degustatori che ogni anno giudica più di 700 aceti provenienti da ogni parte d'Italia. 00VERDE entra in un acetaia sammarinese per raccontare i segreti del processo di
trasformazione dal mosto all’aceto che può durare fino a trent’anni .
Lo strumento più importante per l'invecchiamento e affinamento dell'aceto balsamico è la batteria: una serie di botti di legni differenti e di capacità decrescenti custodite nei sottotetti, per permettere alle
escursioni termiche stagionali di agire attivamente nel processo di maturazione ed invecchiamento.
Ma dove si fabbricano questi piccoli forzieri? 00VERDE visita una azienda leader in Italia nella costruzione
di botti da acetaia, da caratello per vino o per distillati. Una bottega artigianale nella quale si tramanda
questo antico sapere di padre in figlio dal 1800, e si privilegia l'eccellenza di un manufatto "made in Italy" esportato in tutto il mondo.
San Marino continua a distinguersi nel campo dell’ alimentazione con un altro riconoscimento: Miss Tagliatella 2014 è sammarinese e ci ospita nella sua cucina per svelarci i segreti della tagliatella perfetta!
Sapevate che i fiori dell’albero di giuda sono dei buonissimi legumi? Li assaggiamo con Augusto Tocci esperto di gastronomia del bosco mentre il Giardinaggio 00VERDE ci propone di abbellire il nostro giardino non solo con i fiori, ma anche con le erbe aromatiche!
La nutrizionista Marina Corsi ci illustra le proprietà della barba di becco e l’Orto di 00Verde ci insegna come autoprodurre una buonissima lattuga.

Puntata dell'8 giugno 2014

00 verde - Puntata del 8/06/2014

Il monte Titano offre una vista spettacolare a chi arriva dalla Riviera Adriatica, dalla pianura all’improvviso si staglia maestoso quasi come un fondale teatrale
00VERDE invece, oggi vi invita a godere della sua bellezza da vicino. A Riccione seguiamo i lavori di una delle prime case in paglia. Torniamo a San Marino per apprezzare una vera star della gastronomia locale: la Piadina!
Gianluca Giardi nell’Orto di 00VERDE ci mostra le piante di fagioli e fagiolini.
Con Augusto Tocci andiamo nei campi, alla ricerca dell’erba spontanea chiamata “barba di becco” e prepariamo una facile ricetta, buonissima e molto salutare!

Puntata del 01 giugno 2014

00 verde - Puntata del 01/06/2014

1° puntata: Il viaggio di 00VERDE riprende alla ricerca di eccellenze, prodotti di qualità, passione, tradizione e innovazione nell’agricoltura e nell’ambiente.
Oggi vi raccontiamo la festa più importante del mondo agricolo sammarinese a cura del Consorzio Terra di San Marino: la Fiera Agricola alla sua XVII edizione. Tre giorni di gusto, tradizione e cultura nella scenografia naturale del parco di Montecchio dal 25 al 27 aprile scorsi. I produttori agricoli sammarinesi hanno fatto assaggiare pane, miele, latticini, carni, olio e vino ai 3000 visitatori, mostrando alcuni processi di lavorazione.
Con il nostro ospite d’eccezione Augusto Tocci girovaghiamo nella splendida cornice del Parco di Montecchio, per scoprire tante curiosità: la potatura aerea- Tree Climbing e il Palio del Boscaiolo, in collaborazione con il Servizio Vigilanza Ecologica; pecore, capre nane, maiali, oche e gatti che covano le uova!
Ritroviamo il nostro giovane orticoltore Gianluca Giardi con l’Orto in cassetta, seguiamo i consigli della nutrizionista Dott.ssa Marina Corsi e scopriamo una nuova rubrica dedicata al giardino: Giardinaggio a 00VERDE!
Visitiamo poi un'azienda riminese leader nel comparto di frutta secca e snack naturali, costantemente alla ricerca di nuovi prodotti che parlino delle diverse culture e dei mondi lontani da cui provengono, ma anche attenta alle tradizioni dell’utilizzo di questi frutti antichi e ancestrali.
Noci, mandorle, arachidi, pistacchi, nocciole e pinoli costituiscono un alimento prelibato, sano e ricco di importanti sostanze nutrienti, oggi sempre più al centro dell'attenzione di nutrizionisti e di ricercatori per le loro importanti componenti nutrizionali.

Puntata del 15 dicembre 2013

00Verde - Puntata del 15 dicembre

10° puntata: Continuiamo a scoprire i tesori legati alle condizioni e abitudini di vita e di lavoro della civiltà rurale di un tempo, contenuti all’interno della Casa di Fabrica, ovvero il Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino. Una delle case patronali più vecchie del territorio sammarinese che grazie ad un restauro conservativo ha mantenuto le peculiarità e le caratteristiche di una volta: gli ambienti più importanti della casa contadina ovvero la cucina, la stanza del vecchio telaio e dei lavori femminili, la camera da letto, il granaio con tutti gli oggetti originali.
Nell’ultima puntata di 00VERDE torniamo ad assaggiare i frutti genuini che il nostro territorio può offrire, garantiti dai disciplinari del progetto cooperativo Consorzio Terra di San Marino: olio, formaggi, vino, miele, carne bovina nei piatti della tradizione legati anche alle feste natalizie. Il tutto nella nuova Cantina appena inaugurata del Consorzio Vini Tipici di San Marino.
Fuoco della prateria, naso del diavolo, viagra cileno, chocolate scorpion sono alcuni nomi delle
centinaia di peperoncini da consumo e ornamentali, provenienti da tutto il mondo, coltivati in un’azienda di Bellaria (RN) che si è reinventata con sapori e gradi di piccantezza differenti!
Il menù delle feste: benefici e pericoli, raccontati dalla nostra esperta Dott.ssa Marina Corsi; mentre Augusto Tocci, durante la preparazione della sua ricetta "uccellini scappati" ci insegna ad
addobbare un albero di Natale veramente speciale… da mangiare!
Seguiamo con le Guardie Ecologiche dell’ Ufficio Gestione Risorse Agricole e Ambientali (UGRAA) la gestione dei boschi sammarinesi e il taglio della legna per scoprirne il ruolo nel ciclo vegetativo del patrimonio forestale.
E mentre la natura si riposerà durante l’inverno, anche 00VERDE si ferma, in attesa del nuovo che
arriverà… BUONE FESTE E FELICE ANNO NUOVO da 00VERDE!!!

Puntata dell'8 dicembre 2013

00Verde - Puntata dell'8 dicembre

9° puntata: La missione speciale di 00VERDE torna al cuore della civiltà contadina: "Casa di Fabrica" a Montecchio che dal 2009 è sede del Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni della Repubblica di San Marino. Una delle case patronali più vecchie del territorio sammarinese, presente nei catasti sammarinesi già dal 1770, simbolo del patrimonio rurale sammarinese.
Visitiamo l’azienda leader di produzione del prosciutto cotto di San Marino, che vanta l’originale metodo di lavorazione chiamato “senza fretta, senza paragone” della durata di 31 giorni, contro i 7 giorni normalmente utilizzati. Conosciamo da vicino le tante fasi della lavorazione necessarie a produrre prosciutti cotti di altissima qualità. Il disosso per esempio viene effettuato ancora a mano, da personale specializzato, secondo una tradizione degli anni ’50. L’azienda mantiene così un metodo artigianale, pur avvalendosi di macchinari innovativi realizzati "ad hoc".
00VERDE passeggia in un grande podere, fra le viti e gli ulivi del primo agriturismo del Paese, nato grazie alla legge del 2006 e al decreto del 2009 sul turismo rurale che consente di potenziare e diversificare le aziende agricole. Oggi l’attività principale è quella di “fattoria didattica” rivolta a scolaresche e gruppi organizzati e la vendita o la degustazione di prodotti locali come vino, olio, miele, pane: tutto autoprodotto e coltivato secondo un’agricoltura sostenibile .
Nell’orto di 00VERDE iniziano i preparativi per le coperture che difendono gli ortaggi dalle gelate. La Dott.ssa Marina Corsi illustra le proprietà della frutta secca e i tanti modi di utilizzarla! La gastronomia forestale del famoso Augusto Tocci si arricchisce di una tipica ricetta: cinghiale ai profumi del bosco.

Puntata del 1° dicembre 2013

8° puntata: 00VERDE sale a bordo del trattore per un'altra fase importantissima del mondo agricolo: la semina. La macchina effettua la distribuzione del seme sul terreno lavorato e il susseguente interramento. La semina è allo stesso tempo un gesto simbolico e concreto, l’attesa di una nuova vita che cresce e di un buon raccolto. La semina porta in sé la speranza. Sempre nella Repubblica di San Marino, sulle falde occidentali dello spettacolare Monte Titano, che segna l’inizio dell’Appennino tosco-romagnolo, si trova Il Parco naturale di Montecchio.
00VERDE lo attraversa per conoscere l’importanza dei boschi e del loro utilizzo, dal passato ai nostri giorni. Grazie alla moderna ricerca nel mondo vegetale di un’ azienda sammarinese protagonista del settore salutistico sulla scena mondiale, ricordiamo la stretta connessione fra salute dell’uomo e ambiente. Con un approccio innovativo e tecnologico, in questa azienda si mantiene l’ antica tradizione di una famiglia che dagli inizi del secolo opera nella fitoterapia.
Dalla pianta alla capsula, vediamo come si preservano i principi attivi delle piante officinali nella produzione di prodotti fitoterapici per il benessere dell’uomo.
Il sistema immunitario lavora giorno e notte per sconfiggere virus e batteri ostili che attaccano il corpo. La nostra esperta in nutrizione, Dott.ssa Marina Corsi, ci indica come rinforzare le difese immunitarie e perché. La Vitamina C svolge azione immunostimolante ed antiinfiammatoria e potenzia l'azione dei globuli bianchi in particolare. Quindi mettiamo in tavola agrumi, kiwi, spinaci, cavoli, pomodori ed in generale verdure a foglia scura. Nel regno di Augusto Tocci, dove l’agriturismo diventa selviturismo, scopriamo come preparare il fuoco per cucinare una bella bistecca di chianina in un’esclusiva ricetta di Badia Tedalda.

Puntata del 24 novembre 2013

00Verde - Puntata del 24 novembre 2013

7° puntata: Circa il 20% dei 61 kmq del territorio della Repubblica di San Marino è interessato dal fenomeno dei calanchi che oggi osserveremo da vicino. A partire dagli anni '70 l'Amministrazione Statale ha avviato il Piano generale di bonifica delle zone calanchive. I lavori sono iniziati nel 1978 e si son protratti fino agli inizi degli anni '90. L'uso quasi pioneristico di tecniche antierosive di semina e rivestimento e di ingegneria naturalistica, sperimentate poi fino agli anni 2000, ne hanno fatto un'esperienza all'avanguardia nel panorama centrale e meridionale della penisola italiana. 00VERDE poi è ospitata dalla Centrale del Latte di San Marino per scoprire che viene da lontano la tradizione sammarinese di produrre latte fresco pastorizzato.
Dal 1961, anticipando l'attuale idea di "denominazione d'origine", intesa come valorizzazione di un territorio, delle sue tradizioni e dei prodotti della sua agricoltura, la filosofia aziendale è rimasta la stessa: lavorare solo latte fresco di San Marino per garantire il pieno controllo delle procedure dalla stalla al prodotto finito.
Passeggiamo nel castagneto di Pennarossa per non dimenticare una pianta che ha riscosso, fin dall'antichità, l'interesse dell'uomo per i suoi molteplici utilizzi: per la produzione del legname, per il frutto da cui ricavare farina e per il miele. La nutrizionista Marina Corsi ci spiega come e quanta carne mangiare e nell’Orto di 00VERDE , Gianluca Giardi mostra come e quando piantare aglio e cipolla. Avete mai assaggiato gli strozzapreti con i crespignoli? E’ il famoso Augusto Tocci che ci invita ad andare a recuperare gli ingredienti nei campi vicino a casa per un piatto veramente a Km zero!

Puntata del 17 novembre 2013

00Verde - puntata del 17 novembre 2013

6° puntata: Oggi 00VERDE vi invita a fare una bella passeggiata, non nei boschi o in campagna, ma in luogo progettato appositamente per insegnare a riconoscere le piante e quindi a rispettarle: l'Arboreto Didattico della Repubblica di San Marino. L’arboreto di Ca’ Vagnetto è una collezione di specie arboree e arbustive messe a dimora in ambiente naturale, per valorizzare ed apprezzare il valore ornamentale anche delle specie autoctone tipiche degli ambienti naturali sammarinesi.
Alla ricerca di funghi nel bosco di Montecarlo con l'Ispettore del Presidio Micologico del Dipartimento Prevenzione dell’ Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, il quale ci spiega che “andar per funghi” richiede una cultura del bosco che rispetti il ruolo importantissimo che hanno i miceti nell'equilibrio dell'ambiente. I funghi costituiscono un anello importantissimo dell'ecosistema, in quanto decompongono la materia organica come il fogliame per poi renderla nuovamente disponibile per le piante. Scopriremo come si riproducono i funghi sottoterra nelle loro “nozze nascoste”!
00VERDE si sposta dalla Repubblica di San Marino al confine con le Marche, in un oasi di pace a 750 metri d’altezza, nei pressi di Monte San Paolo (PU) dove pascolano allo stato brado, tutto l’anno, le bellissime vacche dalle lunghe corna a lira. Un’ azienda che da oltre 100 anni ha scelto di allevare bovini di razza maremmana secondo la linea definita vacca-vitello, perché questo risponde ad una visione responsabile dell’agricoltura, rappresenta un sistema produttivo sostenibile per valorizzare prati e boschi, contrasta l’abbandono dei pascoli, garantendo il benessere degli animali e rafforzando la filiera corta.
Nell’orto di 00VERDE Gianluca Giardi mette a dimora le fragole dato che la produzione avverrà nella primavera successiva.
Il noto agronomo Tocci ci offre il caffè che si beveva nel passato, il caffè di ghiande minute: tonico e disintossicante!
La nutrizionista Marina Corsi svela le proprietà delle castagne, la cui farina in passato ha sfamato tante popolazioni.

Puntata del 10 novembre 2013

00Verde - puntata del 10 novembre 2013

5° puntata: Oggi 00VERDE si inerpica sul “Sentiero delle Coste” attorno al rilievo gessoso del Castello di Montegiardino, un piccolo e ripido sentiero che si insinua nel fosso del Torrente Marano le cui acque hanno scavato nel gesso profonde ripe creando un'opera di architettura naturale. E' tempo di raccolta delle olive! Per una buona qualità dell’olio è importante una raccolta manuale: ce lo spiega una famiglia sammarinese di olivicoltori da generazioni. Visitiamo un'azienda agricola situata nella valle del Savio nel comune di Mercato Saraceno (FC), dove si allevano pecore allo stato brado ed il latte prodotto viene trasformato direttamente nel caseificio aziendale. Nell'orto di 00VERDE si mettono a dimora i carducci o polloni prelevati dai grossi cespi delle vecchie piante del carciofo, ricordando che i carciofi sono piante perenni che durano anni.

Puntata del 3 novembre 2013

00 Verde - puntata del 3 novembre 2013

4° puntata: La missione speciale di OOVERDE parte dal versante ovest del Monte Titano dove si trova il Parco di Montecerreto. Passeggiando nel mezzo di una foltissima pineta secolare, il parco naturalistico offre una vista di incomparabile bellezza su tutto il territorio limitrofo.
Continuiamo a giocare con i colori nel laboratorio del Museo dei colori naturali a Lamoli, dove utilizzeremo il rosso Della Robbia.
Come cambia l’alimentazione nella stagione invernale? La Dott.ssa Marina Corsi spiega come il corpo abbia bisogno di più calorie per contrastare le temperature più basse, mentre nell’Orto di 00VERDE Gianluca Giardi ci racconta come avere radicchio fresco tutto l’inverno.
Augusto Tocci, agronomo e botanico di fama nazionale, pone l’attenzione sul ribes sempre più utilizzato in fitoterapia  come cortisone endogeno che aiuta l'organismo a reagire alle infiammazioni.

Puntata del 27 ottobre 2013

00Verde - puntata del 27 ottobre 2013

3° puntata: Gli agricoltori sammarinesi illustrano a 00VERDE l'importanza dell'aratura e come viene mossa la terra allo scopo di creare un ambiente fisico ospitale per le nuove coltivazioni.
Risaliamo il torrente di San Marino in varie tappe fino ad arrivare in prossimità della Forra di Gorgascura. Fra gli ecosistemi acquatici presenti nel nostro paese questo riveste un notevole interesse naturalistico per la ricca e diversificata comunità animale che vi prospera. 00VERDE vi farà ammirare alcuni animali divenuti piuttosto rari come il Granchio di fiume, un grosso crostaceo di oltre 20 cm. a zampe estese, e il tritone.
Per conoscere la natura del colori vegetali e la coltivazione della piante tintorie, entriamo nel Museo dei Colori Naturali a Lamoli di Borgopace (PU) e nel suo laboratorio di ricerca per l'estrazione dei pigmenti vegetali da fiori, bacche, foglie e radici.
Augusto Tocci ci presenta il kiwi selvatico, un particolare tipo di kiwi presente nella sua coltivazione di Badia Tedalda e la Dott.ssa Marina Corsi sottolinea l'importanza dei colori anche nei cibi che portiamo a tavola.
Nell'orto di 00VERDE rincalziamo i finocchi con il terriccio, secondo la tecnica dell'imbianchimento che preserva le proprietà organolettiche di alcuni ortaggi.

Puntata del 20 ottobre 2013

00Verde - puntata del 20 ottobre 2013

2° puntata: La Federazione Vela Sammarinese ha ospitato 00VERDE a bordo del gommone che segue i corsi di scuola vela organizzati dallo Yachting Club San Marino.
In attesa di raccogliere le olive, scopriamo le varietà di ulivi che esistono nel nostro territorio e l’importanza che questa pianta riveste per l’umanità, tanto da essere stata sempre considerata simbolo di spiritualità, fertilità e rinascita.
Nel bosco di Borgo Pace, in provincia di Pesaro Urbino, incontriamo uno degli ultimi carbonai, un mestiere antico fra la legna , il fuoco e il fumo, per arrivare, dopo diversi giorni, a ottenere la carbonella.
Istruttori ed allievi del Centro Ippico Federale di Pennarossa ci raccontano come attraverso l’equitazione anche i più piccoli, possono imparare il rispetto della natura e dei suoi ritmi.
Insieme al nostro agronomo Augusto Tocci rinnoviamo un’usanza ormai scomparsa, quella di raccogliere il frutto dimenticato della corniola, per poi svelarvi come viene utilizzata in Dispensa Tocci.
Nell’orto di 00VERDE, andando incontro alla stagione fredda, Gianluca Giardi pianta i cavoli, di cui la Dott.ssa Marina Corsi ci ricorda le infinite e benefiche proprietà.

Puntata del 13 ottobre 2013

00Verde - puntata del 13 ottobre 2013

1° puntata: Si riparte a bordo di una barca a vela sulla quale ci ha invitato lo Yachting Club San Marino per visitare alcune bellezze della riviera Adriatica. Seguiamo passo per passo la trasformazione dell'uva dai ben curati vigneti del territorio di San Marino alla cantina del Consorzio Vini Tipici. Restando sulla riviera, 00VERDE raggiunge Cervia e la sua millenaria Salina dove l'antico ciclo del sale si rinnova ogni anno. Gli ultimi scampoli di sole ci permettono di raccogliere i pomodori nell'ORTO di 00VERDE , un occasione per carpire insieme a Gianluca Giardi qualche segreto sull'immancabile conserva autunnale. La Dott.ssa Marina Corsi ci ricorda di quante proprietà salutari sia ricca l'uva. Con il famoso agronomo Augusto Tocci raccogliamo le more e impariamo ad utilizzarle in cucina.



Il meglio di...Primavera-Estate 2013

00Verde - Il meglio di...Primavera-Estate 2013

In attesa di ripartire domenica 13 ottobre con l'edizione Autunno-Inverno, rivivi il meglio della trasmissione.

Puntata del 07 luglio 2013

00Verde - Puntata del 07/07/2013

10° puntata: 00VERDE di oggi si dedica alla trebbiatura, che rappresenta un momento molto importante per l’ attività contadina.
La trebbiatura è la conclusione di un lavoro iniziato quasi un anno prima e che restituisce i suoi frutti in estate. Per questo il duro lavoro doveva essere ripagato con un momento di festa! La trebbiatura di oggi e di ieri raccontata dagli agricoltori dell‘ ASPA, Associazione Sammarinese Produttori Agricoli.
A Cervia ammiriamo da vicino il volo di centinaia di farfalle tropicali nella Casa delle Farfalle: un ambiente dove è riprodotta una vera foresta tropicale nella quale le farfalle nascono, vivono e volano liberamente attirate anche dai colori dei visitatori.
Torniamo in territorio sammarinese e visitiamo un' azienda di zootecnia che presenta due punti d'innovazione: due giovanissimi allevatori che hanno appena avviato un'attività agricola con allevamento di mucche Limousine alla stato brado.
Nella dispensa Tocci si preparano i sali aromatizzati per il condimento e nell’orto di 00VERDE approfondiamo il tema del’annaffiatura.Come e cosa mangiare in periodo estivo? Ce lo spiega la nutrizionista Marina Corsi.

Puntata del 30 giugno 2013

00Verde - puntata del 30 giugno 2013

9° puntata: oggi 00VERDE è ospitato dal castello di Montegiardino. Da San Marino ci spostiamo a Cesena nella prima ed unica azienda in Italia che alleva insetti ed acari utili utilizzati in alternativa ai pesticidi per la difesa biologica delle colture. Di nuovo a San Marino per entrare in un laboratorio che realizza prodotti artigianali per intolleranze alimentari. Nella dispensa Tocci scopriamo come preparare con l'alloro un antipasto antico e sempre buono e nell'orto di 00VERDE parliamo di ortaggi estivi come melanzane e peperoni. La dott.ssa Marina Corsi ci informa sulla celiachia, patologia in forte aumento ai nostri giorni.

Puntata del 23 giugno 2013

00Verde - puntata del 23 giugno 2013

8° puntata: alla scoperta del Castello di Chiesanuova, estremo lembo della Repubblica verso il Montefeltro.Qui si trova una delle aree naturalistiche fra le più affascinanti della Repubblica di San Marino: la zona di Gorgascura. Entriamo poi nel laboratorio dell'apicoltore per assistere alla smielatura e scoprire quanto lavoro ed impegno sono necessari alle api per consegnarci quello che sin dall'antichità è considerato il cibo degli dei. Incontriamo un altro prodotto antichissimo, il più antico dei cereali, il farro dicocco o farro del Mediterraneo in un azienda che segue tutto il ciclo naturale dalla produzione alla trasformazione: quando una filiera corta assicura più garanzia al consumatore. La dispensa Tocci ci racconta come utilizzare la bardana in cucina, e scopriamo una interessante produzione di fragole rifiorenti, produttive per circa 8 mesi all’anno, sul territorio romagnolo insieme ai tecnici della più grande cooperativa ortofrutticola della Romagna. L'orto di 00VERDE ha piantato le erbe aromatiche e la prof ci illustra una novità sui pollini.

Puntata del 16 giugno 2013

00Verde - puntata del 16 giugno 2013

7° puntata: oggi il nostro viaggio parte dal Castello di Acquaviva. Viviamo la fienagione insieme ai produttori agricoli sammarinesi, che fra covoni e trattori ci spiegano come la qualità del fieno e di conseguenza del foraggio, dipenda dal loro impegno e tempestività. Conosciamo poi il castello di Acquaviva, partendo dall’affascinante pineta di Montecerreto, suggestivo parco naturalistico, protetto e intatto nelle sue caratteristiche boschive e faunistiche. Vediamo il successo delle piantine da orto fra tutti coloro che coltivano un piccolo appezzamento, un terrazzo o un semplice balcone, dovuto ai grandi risultati qualitativi e quantitativi che si ottengono. La dispensa Tocci ci guida dal campo alla cucina per preparare una tagliatella all’ortica e l’esperto nazionale Lorenzo Cerretani, capo Panel dell’Università di Bologna, ci insegna l’arte di assaggiare gli oli d’oliva. Miele come scrigno di innumerevoli proprietà raccontate dalla nutrizionista Marina Corsi e nell’orto di 00VERDE raccogliamo le zucchine e i loro succosi fiori gialli per tante ricette a km zero. Non mancheranno la dispensa di casa Tocci e l'orto di 00 Verde.

Puntata del 09 giugno 2013

00Verde - puntata del 9 giugno 2013

6° puntata: Dal Castello di Domagnano dove è stato rinvenuto il Tesoro dei Goti alle antiche macchine che hanno segnato il passaggio dall'aratro e dai buoi alla meccanizzazione. Incontro con la Mora Romagnola in un allevamento allo stato brado nel Montefeltro, e la visita all'unico birrificio sammarinese. Nell'Orto di 00VERDE, Gianluca Giardi ci spiega come difendere le nostre piantine dagli animali, in maniera naturale. Cresce il numero dei giovani che si avvicinano all'agricoltura e i motivi ce li racconta Lorenzo Canini che è passato dalle tavole dello snowboard a quelle delle botti di vino di cui Marina Corsi, la nutrizionista, ci illustra le proprietà. Il noto agronomo Tocci ci accompagna nel suo “Orticello degli Agli” per insegnarci una tipica “agliata”.

Puntata del 02 giugno 2013

00Verde: puntata del 02 giugno 2013

5° puntata: Dal castello di Serravalle alle galline ovaiole allevate in voliera e le proprietà delle uova, dal pulcino all'uovo. Torna l'artigianato con la Cooperativa Sociale “Il Libeccio” che ci insegna la tecnica del colaggio nella lavorazione della ceramica. Ascolteremo la storia dell'ulivo gemello che, unico al mondo, vanta 2400 anni e come si degusta l'olio con l'esperto Lorenzo Cerretani. Nella dispensa di casa Tocci il pan di lampone così semplice e così buono e l'importanza del trapianto nell'orto di 00Verde.

Puntata del 26 maggio 2013

00Verde: puntata del 26 maggio 2013

4° puntata: la tradizione continua anche grazie alle aziende agricole familiari dove si allevano capre, animali da cortile e si coltivano olivi e cereali in un ciclo di autosufficienza. Nel Castello di Fiorentino visitiamo il sito di Pennarosa da cui si gode di un panorama mozzafiato per poi arrivare al porto di Rimini aspettando i pescherecci che arrivano dal largo carichi di pesce azzurro. Marco Valentini e le api cosi perfettamente organizzate all'interno dell'alveare e le news dal mondo con una novità sul vino. L'orto di 00VERDE per auto produrre i nostri ortaggi e la dispensa di Tocci, e ancora tradizione con la stampa a ruggine su tela.

Puntata del 19 maggio 2013

00Verde: puntata del 19 maggio 2013

3° puntata: l'impollinazione, l'esperto ci spiegherà la danza delle api e l' importanza ecologica di questi insetti per l'equilibrio ambientale. Metteremo le mani nell'argilla con l'antica arte del tornio e andremo a visitare le vacche da latte nel momento della mungitura. Infine l'energia verde delle biomasse e la visita al Castello di Borgo Maggiore con Federico Curtaz (Enologo di fama internazionale). Non mancheranno come sempre le news dal mondo e l'orto di 00VERDE per autoprodurre gli ortaggi. Non mancherà la dispensa di casa Tocci.

Puntata del 12 maggio 2013

00Verde: puntata del 12 maggio 2013

2° puntata: Visitiamo il Castello di Faetano - La via del grano - La casa delle api - Il pane artigianale - La fungaia - La dispensa di casa Tocci e l'orto

Puntata del 5 maggio 2013

00Verde: puntata del 5 maggio 2013

1° puntata: Tonino Ceccoli - Il pascolo all'aperto - La prof. Arianna Serra - All'interno delle cisterne con l'ingegner Silvagni - Gianluca Giardi e gli utensili per l'orto - Valentina Monetta - La dispensa di Tocci e la potatura dell'olivo

Puntata del 15 novembre 2015

00 Verde - Puntata del 15 novembre 2015

00VERDE è ospite di un antica fabbrica di torte della Repubblica di San Marino dove seguiamo la lavorazione interamente fatte a mano, con antiche cialdiere e con le stesse tecniche artigianali utilizzate fin dal 1942. Per queste caratteristiche di artigianalità, storicità e qualità delle materie prime, a questi prodotti di pasticceria, è stato riconosciuto il Marchio di Origine e Tipicità dei prodotti dell’Artigianato della Repubblica di San Marino.
Considerato una sorta di “acciaio vegetale”, prodotto perfetto della natura, anche migliore di certi legni: è il bambù. Già utilizzato in Cina, Giappone, India, Brasile per architettura e costruzioni, per produrre artigianato e cosmetici, come cibo del futuro per i suoi germogli, anche nella Repubblica di San Marino nasce una coltivazione sperimentale di bambù.
Uova alla boscaiola è una ricetta semplice e genuina dove l’esperto di gastronomia forestale Augusto Tocci utilizza il pluripremiato vino del Consorzio Vini San Marino in cucina.
Chiediamo alla Dott.ssa Marina Corsi come evitare alcuni errori, che possono portare rischi per la nostra salute, nella preparazione domestica delle conserve alimentari.
Nello spazio “Questo verde è anche tuo” raccontiamo la funzione del vivaio forestale dell ‘Ufficio Gestione Risorse Ambientali e Agricole di San Marino.
Molte sono le idee utili per racchiudere in un barattolo un pezzetto d’estate. Nel laboratorio Quattro Stagioni, le pesche sono trasformate artigianalmente, per poter consumare un prodotto naturale, come fresco, tutto l’anno.