|

Programmi >  Speciali >  Eurofestival 2013 >  News

John Kennedy O'Connor sarà lo spokesperson per San Marino

Sarà il giornalista e storico O'Connor a dare i voti della giuria sammarinese durante la diretta della finale del 18 Maggio. Si completa la delegazione sammarinese per Malmo 2013 con un nome di lustro molto noto nell'ambiente eurofestivaliero.

Il Critico John Kennedy O'Connor commenta tutte le canzoni

Il giornalista e storico dell'Eurofestival John Kennedy O'Connor commenta in esclusiva per San Marino RTV tutte le 39 canzoni in gara quest'anno.
I COMMENTI DI JOHN KENNEDY O'CONNOR
Sagace e brillante, John si è costruito una fama nel mondo dell'Eurovision Song Contest grazie alla sua preparazione e dedizione. Il suo il volume 'The Eurovision Song Contest: The Official History è l'unico testo ad aver ricevuto l'endorsement ufficiale dall'EBU.
Altra nota: John Kennedy O'Connor è famoso per dare ogni anno il 'bacio della morte': da' per favorita una canzone che puntualmente non vince o non passa in finale. Nel 2011 l'ho ha dato a San Marino, infatti 'Stand By' non andò in finale, e così Mr. O'Connor ripaga il debito con San Marino, quando 'baciandola' non le portò, per sua stessa ammissione, davvero bene.
I suoi commenti video oltre che sul web, vanno in onda dal lunedì al sabato alle 8.00 e alle 13.30 sul Digitale Terrestre e alle 8.00, alle 13.30 e 23.50 sul canale satellitare.

A Londra sboccia Chrisalis

Al London Eurovision Party, l'avevamo detto, Valentina avrebbe debuttato con la versione inglese di Crisalide. Chrisalis (you'll be flying) ha aperto la performance di Valentina, presente per la seconda volta consecutiva all'evento eurofestivaliero londinese, l'ultimo dei must pre Malmo. 'Se parlerà' il secondo brano poi 'At last' di Etta James infine gran finale con Crisalide, a gran richiesta del pubblico in visibilio. Non so se gli inglesi siano migliori degli olandesi, o più bravi nelle lingue, ma se nella Melkweg di Amsterdam si erano limitati al ritornello, allo Shadow Longe di Soho, cantavano pure le strofe. Vedere (e sentire) per credere:

http://www.youtube.com/watch?v=EC_E1QGZo44
Grazie a escXtra:http://www.youtube.com/watch?v=hLVwHyee7_I
Grazie a esckaz:http://www.youtube.com/watch?v=GueV-WW9n0U
Crisalide:http://www.youtube.com/watch?v=2GFh7S1NvWY

Amsterdam conferma l'affetto dei fan

In una Melkweg gremita di fan eurofestivalieri di mezza Europa, Valentina canta Crisalide dal vivo. Io c'ero, alla 5a edizione dell'Eurovision in Concert, ero in fondo alla sala a riprendere e per un attimo mi ha tremato la mano: le due conduttrici annunciano Valentina, poi si zittiscono, girano il microfono al pubblico il quale risponde: Vola vola, intona il ritornello. Sta succedendo, trenta secondi così, che la camera troppo lontana non sente e non rende. Valentina esce, prende il palco, il resto lo vedete voi se cliccate sul link: Live ad Amsterdam

La prima della versione inglese 'Chrisalis' sara' a Londra

Domenica 21 Aprile Valentina Monetta presentera' al pubblico eurofestivaliero londinese la versione inglese di Crisalide. 'Chrisalis' (you'll be flying) con relativo video e' uscita ieri sui canali web del circuito eurofestival mentre la prima esibizione live della canzone avverra' al London Eurovision Party che si terra' allo Shadow Lounge di Soho, Londra.

Ad Amsterdam la versione inglese di Crisalide?

Si chiamerà Chrisalis (you'll be flying) la versione inglese di Crisalide, la canzone con la quale San Marino partecipa all'Eurofestival. Amsterdam o Londra, i due eventi eurofestivalieri internazionali ai quali parteciperà la nostra Valentina Monetta, quali di questi palchi ospiterà la prima performance live della versione inglese della canzone, lo scopriremo presto. Intanto continuano i preparativi per il palco di Malmo dove, ci dice Fabrizio Raggi, art director della partecipazione, dominerà il colore rosso.

La New York University a San Marino per l'Eurovision

Mercoledì 24 aprile studenti della New York University saranno in visita a San Marino. Per? Visiteranno la Radiotelevisione di Stato, il centro storico e...incontreranno Valentina Monetta. E sì, perchè studiano a Firenze e seguono il corso del professor Dean Vuletic sull'Eurovision Song Contest. Studiano cioè l'Eurofestival, con particolare interesse verso il nation branding. Ciò che San Marino, piano piano e nel tempo sta anche facendo partecipando, da piccolo stato sì, ma con molta dignità, al più grande spettacolo televisivo non sportivo del mondo.

Perché non è male essere secondi

'Nessuno vince dalla seconda posizione', citiamo escinsight.com, anche se ogni buon conoscitore dell'Eurovision Song Contest lo sa: la seconda posizione di partenza non ha mai, e dico mai, regalato un vincitore al concorso canoro europeo. Ma, ragiona sempre escinsight, stiamo parlando della semifinale, non della finale. E la semifinale è un'altra cosa. E' appena uscito il 'Running Order', l'ordine di esibizione dei paesi semifinalisti e San Marino, anzi Valentina Monetta, canterà in seconda posizione. C'è da esultare? Da strapparsi i capelli? Vi rimandiamo a chi dell'ESC ne ha fatto una scienza:
Winners and Losers From The Running Order
Il sito britannico ci mette tra quelli che più si sono avvantaggiati dalla scelta della SVT (la televisione pubblica svedese quest'anno organizzatricie del concorso), anche se, qui in tv l'aria che si respira è: vediamo, in finale dobbiamo ancora arrivarci.

Confermate le 'voci' dell'Eurofestival

Lia Fiorio e Gigi Restivo sono stati confermati commentatori delle dirette televisive dell'Eurovision Song Contest trasmesse da San Marino RTV. Come per gli anni precedenti, il duo radiofonico sarà la voce delle due semifinali e della finale in diretta da Malmo che verranno trasmesse su Digitale Terrestre, Satellite e su Radio San Marino il 14, 16 e 18 Maggio 2013. Nessuna sorpresa, visti i buoni risultati degli anni precedenti dell'affiatata coppia di DJ radiofonici di Radio San Marino.