|

Programmi >  Speciali >  Eurovision Song Contest 2017 >  I protagonisti

Valentina Monetta

Valentina Monetta è nata il primo Marzo 1975 nella Republica di San Marino. E' una cantante jazz e funky. E' molto nota nel mondo eurovisivo essendo alla sua quarta partecipazione.
Dal suo ultimo Eurovision Valentina preferisce cantare live anche con altri musicisti in Italia e in Europa per promuovere la sua musica.
Al momento suona con la sua band 'My Funky Valentine' e collabora con un importante gruppo di acid jazz, i 'Live tropical fish'.

Jimmie Wilson

Jimmie Wilson, cantante /paroliere, nato a Detroit, Michigan,arriva in Europa come protagonista del musical 'Sisterella' e vive ora in Germania. Nel 2010 è Barack Obama nel musical 'Hope'. Culmine della sua carriera al momento è la partecipazione all'Eurovision Song Contest con due leggende viventi: Ralph Siegel e Valentina Monetta del team San Marino con la canzone 'Spirit of the Night'.
Il suo motto è 'la vita è un viaggio – godetevi il viaggio'. Il nuovo album di Jimmie 'So Damn Beautiful'

Ralph Siegel

Ralph Siegel è nato a Monaco di Baviera nel 1945.
All'età di 13 anni comincia a prendere lezioni di armonia e composizione e studia vari strumenti quali pianoforte, armonica, chitarra e percussioni. Dopo il diploma passa diversi anni a Parigi, Nashville e New York e a 20 anni comincia la sua carriera professionale di compositore, paroliere, produttore ed editore.
Nel 1982 scrive la canzone vincente all'Eurovision Song Contest ('A Little Piece' con Nicole) e partecipa 24 volte al concorso piazzando 'Theater', 'Johnny Blue', 'Let the Sunshine in Your Heart', 'Journey to Jerusalem', 'We’re giving a Party' tutte in top 3.
Dice della sua vita: la musica è ancora tutta la mia vita e l'Eurovision Song Contest è la magnifica possibilità che un compositore ha di far conoscere la sua canzone a milioni di persone nel mondo. Come produttore amo poter fare in modo che grandi artisti mostrino il loro talento e riscaldino il cuore del pubblico. Questa è la mia 25esima partecipazione e voglio ringraziare tutti gli artisti e i musicisti che mi hanno accompagnato in questo lungo viaggio.

Steven Barnacle

Steven Barnacle è un musicista, compositore e paroliere inglese con una lunga esperienza di collaborazione con molti personaggi famosi. Ama mettere un sapore inglese ai suoi testi e alla sua musica e ama lavorare insieme a persone diverse e di diversa provenienza per scoprire se il mix funziona, sempre alla ricerca della magia!

Jutta Staudenmayer

Jutta Staudenmayer è una cantante e paroliere tedesca con molti anni di esperienza sul palco. E' specializzata in tutti i generi del rock, pop, in musica per show televisivi e in canzoni per bambini.
Ha già alle spalle molti progetti di successo. L'essenza del linguaggio e delle emozioni, la forza della rima e della metrica è la sua caratteristica unica. Dice di se stessa: una canzone