|

Programmi >  Sport >  Campioni&Campioni >  Campioni&Campioni 2014-2015

Campioni&Campioni 2014-2015

Gli ultimi 30 anni anni di calcio attraverso le storie dei Campioni che hanno infiammato il cuore dei tifosi. Storie di spogliatoio che Eraldo Pecci ha vissuto in prima persona, storie da tribuna e di costume delle quali Italo Cucci è stato ed è puntale cronista prima e arguto commentatore poi. 11 Campioni di ieri più un allenatore a completare un ipotetico schieramento che non sarà necessariamente un TOP 11, ma una squadra immaginaria fatta attraverso la Spoon River di chi la compone.
In ogni puntata, accanto al ricordo, ci sarà spazio per le promesse. Quei giocatori di talento poco meno o poco più che ventenni che sgomitano nelle categorie inferiori per un posto al sole. Gesti tecnici e lato umano di ragazzi intenzionati a fare del sogno una professione. Immagini, testimonianze, raccontate con mano ferma e tratto leggero.

I PORTIERI

Campioni&Campioni:  I PORTIERI

Dal taciturno Dino Zoff all'esuberante Walter Zenga al fenomeno Gigi Buffon. Storie di numeri uno che hanno fatto la storia di questo ruolo. E chi sarà il portiere del futuro?

I MARCATORI

Campioni&Campioni: I MARCATORI

Tarcisio Burgnich, Claudio Gentile, Giuseppe Bergomi. Marcatore, con licenza di entrare duro. E' il destino e la storia di ogni terzino, oggi ribattezzato laterale basso. "Roccia" era il più forte, "Gheddafi" il più ruvido, "Lo Zio" ha vissuto due vite. Pochi gol all'orizzonte, il compito dei numeri due è quello di non farli fare.

I DIFENSORI

Campioni&Campioni: I DIFENSORI

Giacinto Facchetti, Antonio Cabrini, Paolo Maldini. L'aristocratico "fluidificante" è l'unico difensore che può passare la metàcampo. Facchetti è andato addirittura in doppia cifra, il bell'Antonio ha fatto strage di cuori e di avversari e Paolo Maldini è grande per sempre.

I MEDIANI

Benetti-Tardelli-Gattuso

Da Romeo Benetti a Rino Gattuso, passando per Marco Tardelli. L'evoluzione del ruolo di mediano attraverso i suoi storici interpreti. E' una puntata dedicata ai portatori d'acqua che hanno saputo ritagliarsi un posto nella storia del calcio correndo a perdifiato per sostenere il talento stropicciato di molti poeti del gol. E che caratteristiche avrà il numero 4 del futuro?

GLI STOPPER

Campioni&Campioni:  GLI STOPPER

C'era lo stopper, ruvido e cattivo. Che faceva sentire i tacchetti al bomber che incrociava e che aveva un solo obiettivo. Non far segnare il numero 9. L'identikit di Roberto Rosato, solo in parte quello di Fulvio Collovati e nemmeno un po' quello di Fabio Cannavaro. Il terzo campione di oggi è centrale difensivo e dunque ha caratteristiche differenti e non più licenza di uccidere.

I LIBERI

Cera - Scirea - Baresi

Cera, Scirea e Baresi. Bastano 3 nomi per capire che la puntata di oggi è dedicata ai signori della difesa. Libero, staccato dietro, direttore di terza linea. Intelligente ed elegante, oggi schiacciato e riportato avanti come centrale. C'era una volta il libero e oggi e anche domani non ci sarà più. Ci saranno uomini con i piedi buoni che faranno bene o male altre cose.

LE ALI TORNANTI

Campioni&Campioni: LE ALI TORNANTI

Angelo Domenghini dall'osteria del padre agli scudetti, il barone Causio, e Bruno Conti che sul Guerino di Italo Cucci diventò Marazico fondendo idealmente campioni come Zico e Maradona. Sono tante le storie che i grandi numeri 7 hanno regalato al calcio. Il viaggio di Campioni e Campioni si sposta all'ala destra

I REGISTI

Campioni&Campioni: I REGISTI

Luis Suarez Miramontes, detto Luisito, è forse il più grande di tutti. Ma è una puntata da libro cuore quella che ricorda Giacomo Bulgarelli, capitano del giovane Pecci al Bologna, amico fraterno di un Italo Cucci questa volta quasi in versione tifoso. E di Pirlo che dire? Che non ci sarà un nuovo Pirlo.

I CENTRAVANTI

Campioni&Campioni: I CENTRAVANTI

Boninsegna che diventa Bonimba quando la crasi sposa la fantasia breriana, Sandro Mazzola e Pablito Rossi che Bearzot impone alla critica e ai tifosi e risultata decisivo nel mondiale spagnolo. A Campioni e Campioni è la volta del bomber

I FANTASISTI

Campioni&Campioni: I FANTASISTI

Mal sopportato da Brera che lo definì "abatino", quello di Gianni Rivera è un talento pettinato. Roberto Baggio, classe infinita stipata in un fisico di cristallo, e Francesco Totti, uno che rinuncia a soldi e trofei perchè giocare a calcio è solo giocare nella Roma. A campioni e campioni, con i trequartisti, va in onda la fantasia.

LE ALI SINISTRE

Campioni&Campioni: LE ALI SINISTRE

Gigi Riva, Roberto Bettega, Beppe Signori. Rombo di tuono ha fatto sognare la sardegna. La forza e la classe snob di Bobby Gol ha esaltato il popolo della Juventus. E Beppe Signori, una vita per il gol. Campioni e Campioni racconta i grandi interpreti di un calcio giocato all'ala sinistra.

ALLENATORI e COMMISSARI TECNICI

Campioni&Campioni: ALLENATORI E COMMISSARI TECNICI

I 2 mondiali di Vittorio Pozzo, la Leggenda del Paron, Bernardini e il Bologna, Mondino Fabbri e la Corea. Fino al sacchismo e ai giorni nostri. Storie di padri, allenatori, maestri.