Logo San Marino RTV

Ezio Bosso, esce il doppio cd antologico

28 nov 2016
Ezio Bosso, esce il doppio cd antologico
"Una delle magie della musica è far viaggiare nel tempo, fermarlo, dilatarlo o abbreviarlo. Come il viaggio in un buco nero di un uomo dello spazio". Con questa premessa Ezio Bosso, il pianista, compositore, direttore d'orchestra che con la sua passione e la sua forza emozionò all'ultimo Festival di Sanremo, ha presentato al pubblico "...And the Things that Remain" (Sony Classical), un doppio cd antologico, con dvd annesso, uscito il 25 novembre e che raccoglie alcuni fra i momenti più significativi delle sue composizioni e interpretazioni. L'antologia contiene brani registrati dal maestro a partire dal 2004, prima dell'album che ha conquistato il disco d'Oro "The 12th Room", in veste sia di esecutore al pianoforte che di direttore d'orchestra, e anche alcune "sorprese".
"...And The Things That Remain è il titolo di un trio per violino, violoncello e pianoforte che ho scritto poco tempo fa - spiega Bosso -. Riguarda quella domanda che a un certo punto ci facciamo, inevitabilmente: cosa resta di tutto alla fine, cosa resta dopo? Cosa rimane di noi e cosa ci è rimasto? Ho raccolto e sto ancora raccogliendo parole, testimonianze, oggetti, qualsiasi cosa avesse il senso di una riposta per le persone a cui mi rivolgevo: fotografie, poesie, lettere, suoni, pitture.
Ecco, anche questa piccola antologia rappresenta in fondo alcune delle cose che sono rimaste".
Oltre allo sguardo sul passato, Bosso ha deciso di includere nel doppio album anche due brani nuovi. "Uno è 'Uncoditioned, Following A Bird' che credo sia il brano più conosciuto che abbia scritto, qui in una versione nuova: quella per violoncello e pianoforte che derivava da quella per violino. L'altro brano - aggiunge ancora - parla di un elemento meteorologico, forse quello che più spaventa: la grandine. È il più devastante che esista e anche più assurdo, il cielo che cade sulla terra, come raccontavano i celti. Il suo rumore violento e la sua imponenza vengo accostati dai più a dolori lancinanti e profondi".

fonte ANSA

Riproduzione riservata ©