|

Radio >  Radio San Marino >  Speakers >  Gilberto Gattei

Gilberto Gattei

Gilberto Gattei

Gilberto Gattei il dj più 'longevo' delle radio romagnole. Riminese, diplomato ragioniere, esercita l'attività di animatore radiofonico dalla fine del 1975. I suoi esordi nella prima radio 'libera' della Romagna: Radio Rimini, nel dicembre del '75.
Contemporaneamente inizia l'attività di dj nelle discoteche del circondario. Nel febbraio del 1979 viene chiamato a collaborare con Radio Sabbia di Riccione; inizia così, il momento più importante della sua attività radiofonica che lo porterà ad essere considerato come uno dei dieci dj più apprezzati del panorama delle 'private ' italiane. E' del 1981, infatti, l'inserto centrale di Sorrisi e Canzoni Tv dove Gilberto
compare, assieme ad altri colleghi, a formare i fantini del disco, formazione che ha in Claudio Cecchetto, il principale oggetto dell'articolo. In quello stesso anno comincia a lavorare per la televisione: Dee Jay Musica su Rai3, prima e alla fine dell'anno con Telegabbiano, in uno show da lui ideato e intitolato Fortissimo.
Nel 1983 partecipa ad una selezione RAI nella sede regionale di Bologna, la vince (su 300 concorrenti) e viene spedito a Roma a 'trasmettere' dai microfoni della neonata Raistereouno. Non rimane a Roma, ma torna a Radio Sabbia e inizia, altresì, una collaborazione con al sede RAI di Bologna.
Nel frattempo diventa una delle voci pubblicitarie più apprezzate: lo si può ascoltare anche dagli altoparlanti della Publiphono e negli spot televisivi delle 'private'.
Nel 1987 collabora con Radio Play Studio di Bologna e, nel 1990 ritorna a Radio Sabbia dove rimane fino al 1997. In tutto questo lasso di tempo Gilberto ha alternato la sua attività di dj di radio e discoteca, con quella di doppiatore pubblicitario, presentatore di eventi, sfilate di moda, ecc. e quella di video-jay con numerose apparizioni nelle tv private della zona.
Dal 1999 è il dj ufficiale della grande festa di fine anno che si svolge in piazza S'Agata a San Marino.