|

San Marino >  Comunità Sammarinesi >  Le Comunità >  ARGENTINA - Comunità Samm. Argentina Centrale

COMUNITA' SAMMARINESE DELL'ARGENTINA CENTRALE

72 soci
(Riconoscimento Consiglio dei XII: 22 ottobre 1992)
9 de Julio 157 - 2583 General Baldissera
(General Baldissera – Cordoba) (Cordoba - Repubblica Argentina)
Telefono-Fax.: +54-3468-494274 / 494156
E-mail: argentinacentralesm@yahoo.com.ar

PRESIDENTE: Jorge Alberto SANTI

Vice Presidente: Mercedes Rosa Santi
Segretario: Adriana Stegmayer Santi
Segretario aggiunto: Walter Ernesto Santi
Tesoriere: German Carlos Tura
Tesoriere aggiunto: Albina Maria Zafferani
Consiglieri: Aldina Santi, Bianca Rosa Santi, Susanna Teresa Santi, Anna Maria Santi, Maria Rosa Santi
Sindaci revisori: Maria Claudia Santi, Maria Lucia Forconi Santi

PRINCIPALI RICORRENZE ANNUALI:
MAGGIO: pranzo Anniversario della Comunità e Assemblea Annuale SETTEMBRE: pranzo del 3 Settembre
GENNAIO 2006: incontro ogni sei anni delle Comunità e Giovani Sammarinesi dell’Argentina; dono ai bisognosi, secondo la situazione del paese o situazioni particolari

3 settembre: a Isla Verde il nono raduno degli immigrati

Le tradizioni di tutto il mondo sfilano a Isla Verde, un piccolo paese a 25 chilometri da General Baldisserra, nell’Argentina Centrale. E’ il nono raduno degli immigrati in Argentina. Una festa scandita da un cerimoniale affascinante, che ha coinvolto anche i sammarinesi della Comunità dell'Argentina Centrale, che hanno così salutato il 3 settembre - festa della Fondazione - con un doppio appuntamento. Una sfilata in abito tradizionale: sono il costume dei diversi paesi e le bandiere in mostra per le vie della cittadina. Alla testa del corteo una donna con la veste bianca: rappresenta la Repubblica di Argentina e ne porta i colori nella bandiera; con lei un immigrante e un giovane con gli abiti da Gaucho. Saluti, discorsi e ringraziamenti nella piazza principale della città, poi lo spettacolo.
Depositate in fila tutte le bandiere che rappresentano tutti i paesi di origine dei tanti immigranti argentini. Atteso lo spettacolo dei bambini: sono loro a portare l’omaggio al pubblico, uomini e donne del domani, che avranno la responsabilità di trasmettere tradizioni e legame con la patria di origine e di perpetuare l’appuntamento con gli altri emigranti. Poi la cena con i cibi tipici delle diverse nazionalità, accompagnata dal folklore: sul palco le danze tipiche di Italia, Croazia, Spagna e Arabia.

30 agosto: festa patronale di Santa Rosa di Lima

Tutta la cittadinanza di General Baldissera si è riunita, il 30 agosto, in processione per celebrare la patrona protettrice Santa Rosa di Lima. Nel corteo della Festa patronale, insieme ad autorità civili e religiose, anche la Comunità sammarinese dell'Argentina Centrale, che ha fatto sfilare per le strade la bandiera della Repubblica di San Marino.