|

San Marino >  Elezioni >  Elezioni 2016 >  Candidati >  Adesso.sm >  Civico10

LISTA CANDIDATI DEL MOVIMENTO “CIVICO10”

COALIZIONE ADESSO.SM

1) ZAVOLI MIMMA

Mimma Zavoli è nata il 13/02/63 a Santarcangelo, figlia di contadini emigrati in Francia. Insegnante di scuola dell'infanzia e asilo nido, ha lavorato per oltre 25 anni negli Asili Nido Statali della Rep di S. Marino, ora è in forza alla Sezione Ispettorato del Lavoro. Dal 1978 è stata attivista del PDCS da cui si è dissociata dal 1989. Ha lasciato la politica fino al 2012, quando, assieme ad altre persone ha contribuito alla nascita del Movimento Civico10, per cui ha ricoperto il ruolo di Consigliere della Repubblica dal 2012 al 2016, quello di membro del Consiglio dei XII e del Gruppo Nazionale presso l'Unione Interparlamentare. Appassionata di archeologia, storia, arte, miniature, artigianato e bricolage, costruisce presepi ispirati alle tecniche e alla tradizione presepiale napoletana, nel 2015 ha partecipato con una sua opera alla Mostra Internazionale del Presepe "1000 presepi" a Roma, in rappresentanza della Repubblica di S Marino. Parteciperà all'edizione 2016 con una nuova opera artigianale.

2) CIACCI MATTEO

Matteo Ciacci è nato a Borgo Maggiore il 05/05/1990. Ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Urbino e ha assunto il ruolo di coordinatore del Movimento Civico10 dal 2013. Ha avuto diverse esperienze di lavoro estivo come operaio, animatore. Ha collaborato con diversi quotidiani sammarinesi e come radiocronista presso radio San Marino. Oggi lavora come funzionario presso la sede del Movimento per cui si occupa di pubbliche relazioni e segue l’attività politica. E’ dirigente sportivo del FC Fiorentino. Già co-fondatore dell’Ass. Il Timbro, ha contribuito alla nascita della Cooperativa SMXplore, di cui è attualmente socio, che si propone di realizzare un’offerta turistica rivolta al turismo sostenibile, valorizzando i sentieri e le aree naturalistiche poco frequentate all’interno del territorio sammarinese, e della Cooperativa Il Garage che organizza eventi culturali in territorio.

3) BOLLINI VALENTINA

Valentina Bollini è nata a Borgo Maggiore il 10/11/1995. Ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico della Repubblica di San Marino e frequenta, attualmente, il terzo anno del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università di Urbino "Carlo Bo". Ha già avuto esperienze di lavoro estivo e part-Time come cameriera/barista presso il bar-ristorante Spingarda.

4) SANTI FRANCO

Franco Santi è nato a San Marino il 27/12/1967. Diplomato in Elettronica Industriale, ha ottenuto successivamente il diploma di operatore meccanografico presso l'Istituto di Cibernetica di San Marino. Impiegato dal 1990, presso la Scuola Secondaria Superiore con la qualifica di collaboratore educativo, ha collaborato, in diverse occasioni, attraverso appositi distacchi amministrativi, negli staff delle Segreterie di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura e per la Sanità e Sicurezza Sociale. E’ stato Capitano di Castello di Chiesanuova dal 2009 al 2012, dal 2012 è membro del Consiglio Grande e Generale per Civico10, che ha rappresentato all'interno delle Commissioni Consiliari Permanenti "Affari Costituzionali ed Istituzionali; Pubblica Amministrazione; Affari Interni, Protezione Civile, Rapporti con le Giunte di Castello; Giustizia; Istruzione, Cultura, Beni Culturali, Università e Ricerca Scientifica" e "Igiene e Sanità, Previdenza e Sicurezza Sociale, Politiche Sociali, Sport; Territorio, Ambiente e Agricoltura.

5) BRETTO FEDERICA

Federica Bretto è nata il 02/04/1977 a Ivrea (TO). Laureata in giurisprudenza presso l'Università di Urbino, dopo varie esperienze lavorative nel settore bancario e finanziario è approdata dal 2010 alla Libra Srl dove tutt'ora lavora in Amministrazione e si occupa, tra le altre cose, di contabilità, tesoreria e recupero crediti.

6) SANTOLINI LUCA

Luca Santolini, nato a Borgo Maggiore il 22/02/1985. Laureato in Relazioni Internazionali, specializzato con lode in Editoria, Media e Giornalismo, dopo diversi stages formativi e collaborazioni con alcuni quotidiani e riviste sammarinesi, ha un’esperienza di alcuni anni nella gestione del sito di eCommerce di Electronics. Già Consigliere e membro della “Commissione permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione, Sicurezza e Ordine Pubblico, Informazione” per Civico10 e Membro di opposizione della delegazione del Consiglio Grande e Generale presso l’OSCE, oggi lavora come funzionario presso la sede Movimento, per cui segue la comunicazione e l’attività politica, e ha contribuito alla nascita della Cooperativa SMXplore, che si propone di realizzare un’offerta turistica rivolta al turismo sostenibile, valorizzando i sentieri e le aree naturalistiche poco frequentate all’interno del territorio sammarinese.

7) GASPERONI CHIARA

Chiara Gasperoni è nata a San Marino il 20/08/1976. Diplomata in Scuola Magistrale e Assistente di Comunità Infantile, nel 1996 ha frequentato il Corso di Collaboratore Educativo, svolgendo poi diverse sostituzioni presso la Casa Famiglia e Casa di Riposo. Dal 1988 al 1999 ha partecipato attivamente al Gruppo Scout di Murata. Dal 1999 ricopre il ruolo di Assistente Comunità per la Prima Infanzia presso l’Asilo Nido di Cailungo, interrompendo questa attività per quasi 2 anni, presso la Segreteria Istruzione e Cultura. Nel 2001 è stata candidata per il Partito Democratico Cristiano Sammarinese, distaccandosi definitivamente dal 2011. Dopo poco tempo ha iniziato a collaborare con il movimento Civico10, per il quale si è candidata alle elezioni del 2012.

8) ZAFFERANI ANDREA

Andrea Zafferani è nato a Borgo Maggiore il 19/12/1982. Ha assunto la Laurea triennale in Economia e Management con lode e si è specializzato in Economia e Politiche dei Mercati sempre con lode. Ha effettuato stages formativi presso la SIT Group e presso la San Marino Rtv durante il corso degli studi per poi, a seguito di un bando pubblico di selezione, trovare impiego presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino dal 2009. Ad oggi fa parte del Dipartimento Finanza della Bcsm ed è parte del team che si occupa di investire le risorse depositate presso la Bcsm stessa. Capitano Reggente dal 1° Ottobre 2010 al 1° Aprile 2011, è stato membro del Consiglio Grande e Generale da Novembre 2007 a Giugno 2008 e da Dicembre 2008 a oggi, è stato parte della Commissione Consigliare Sanità e Previdenza e della Commissione Consigliare Finanze, Bilancio e Programmazione; Artigianato, Industria, Commercio; Turismo, Servizi, Trasporti e Telecomunicazioni, Lavoro e Cooperazione. E' stato membro per un anno della delegazione parlamentare sammarinese presso il Consiglio d'Europa.

9) LOZICA ANA MARINA

Ana Marina Lozica è nata a Zagabria (Croazia) il 17/07/1987. Laureata con lode presso l’Accademia Santa Giulia in Scultura, prosegue tuttora nella propria formazione attraverso la specializzazione a bottega presso artisti ed artigiani in Europa. In Repubblica ha maturato esperienza in ambito commerciale estero ed eCommerce B2C, nel disegno tecnico e nella gestione di cantieri ed infine come addetta alle vendite presso L’Antincendio Sammarinese. Nel 2012 sceglie di diventare Sammarinese, contribuendo alla vita del Paese attraverso la partecipazione al Movimento Civico10, oltre che fondando la Cooperativa RUBIGO – Stamperia Artigianale: progetto pilota di recupero del sapere artigiano Sammarinese, reso concreto nel 2016 con l’apertura del laboratorio.

10) ANDREANI SILVANO

Silvano Andreani è nato Coriano il 21/04/1954. Diplomato nel settore alberghiero, è imprenditore da più di 40 anni nel settore alberghiero e della ristorazione, ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1967 come dipendente con mansione barista e commis di sala. Verso la fine del 1975 ha aperto la sua prima attività ristorativa. Ad oggi gestisce tre attività alberghiere/ristorative con il Jolie Group, è membro del CDA del consorzio San Marino 2000 e membro dell’USOT.

11) MARANI DONATELLA

Donatella Marani è nata a Chiesanuova (RSM) il 10/03/1955. Dopo aver conseguito il diploma di Stenodattilografa all’Istituto Luigi Einaudi di Rimini, ha avuto diverse esperienze come Segretaria in aziende del settore privato come l’Agenzia Assicurazioni Aurora e il Colorificio Sammarinese. Nel 1992 è entrata in Pubblica Amministrazione, collaborando prima con l’AASFN, poi come Operatrice della Segreteria Istituzionale a Palazzo Pubblico fino al 2014, anno in cui è andata in pensione.

12) BOSCHI LUCA

Luca Boschi è nato a Piacenza il 29/12/1972. E’ cresciuto e ha completato il suo percorso di studi a Milano. Dopo aver conseguito l’International Business Marketing Degree presso l’Università del Galles (UK) tramite la frequentazione della Scuola di Commercio Estero all’IFOA di Reggio Emilia, è rientrato a San Marino dove, giovanissimo, ha ricoperto per 5 anni il ruolo di Responsabile Marketing alla TITANBAGNO SA di Falciano. Dal 2002 al 2007 è stato Direttore Generale della Eurobel Systems Srl, società leader nella fornitura di macchinari per centri benessere e Beauty Farm. A partire dal 2008 ha deciso di intraprendere l’avventura di piccolo imprenditore gestendo diversi centri estetici a San Marino e in Italia e, soprattutto, dando vita al progetto UB Consulting, un gruppo di consulenti aziendali che affiancano numerose aziende sammarinesi e romagnole.

13) MONTEMAGGI MARICA

Marica Montemaggi è nata a Rimini il 20/07/1982. Nel 2005 si laurea con lode in Economia del Turismo. Spinta dalla passione per la conoscenza e da una innata curiosità, nel 2012 riprende gli studi, conciliando il lavoro, che svolge presso l’Università degli Studi di San Marino, e la famiglia. Nel 2015 consegue la laurea magistrale in Governo e Comunicazione Politica, con una tesi riguardante la trasformazione degli studi universitari sammarinesi e italiani alla luce delle rispettive riforme.

14) BRANDINELLI FRANCO

Franco Brandinelli è nato a San Marino il 01/08/1976. Diplomato al Liceo Classico di San Marino, ha frequentato per due anni la Facoltà di Economia e Commercio / Marketing di Urbino. Si è dedicato alla passione per la musica fino al 2006, lavorando come disc-jockey in vari locali della Riviera Romagnola. Parallelamente ha iniziato a lavorare come grafico editoriale, prima presso ARStudio, poi un anno in Karnak, due anni per Sorpresa!, infine due anni come free-lance. Recentemente ha avviato un'attività imprenditoriale di vendita accessori per smartphone e tablet, nella quale oltre alla classica attività b2c si occupa di web marketing, design e personalizzazione dei prodotti.

15) MORREA ELEONORA

Eleonora Morrea è nata a San Marino il 09/09/1976. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico, ha partecipato a diverse campagne di scavo archeologico subacqueo nei pressi di Peschiera del Garda. Nel periodo universitario ha lavorato come impiegata amministrativa in un piccola azienda di San Marino che operava nel settore della pre-stampa.
Consulente editoriale per diverse case editrici con il compito di analizzare e valutare romanzi di narrativa in lingua straniera, si è occupata di ghost-writing, scrittura creativa e professionale.
Dopo aver perso il lavoro a causa della crisi economica imperante, ha deciso di fondare "Follie Letterarie", casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri in digitale e nell'erogazione di servizi editoriali.

16) GUIDI MATTIA

Mattia Guidi è nato a Borgo Maggiore il 06/03/1987. Diplomato in ragioneria (ITC), ha frequentato per due anni la facoltà di Scienze Politiche presso l'Università di Bologna, interrotti con l'ingresso nel mondo del lavoro. Durante gli anni scolastici e universitari ha avuto esperienze di lavoro estivo come animatore, imbianchino, operaio e cameriere. Dopo gli studi ha lavorato come fattorino, ha vissuto un’esperienza di un anno nella gestione di un negozio in franchising per poi lavorare per quasi due anni presso un'azienda di produzione di divani. Già membro del CdA AASLP per Civico10, da oltre due anni lavora presso un'azienda metalmeccanica come responsabile dell'Ufficio Acquisti. Da sempre impegnato come cittadino attivo nella vita politica del Paese, con l'unica ambizione di dare un piccolo contributo per migliorare San Marino.

17) SALVI MANUELA

Manuela Salvi è nata a Ravenna il 06/03/1966. E’ laureata in Pedagogia con indirizzo “Esperto nei processi di formazione e nei servizi culturali” e specializzazione in didattiche speciali e riabilitazione. Sta inoltre seguendo il corso di Laurea magistrale presso l’Università Alma Mater di Bologna con indirizzo “Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale”, specializzazioni in “economia e sviluppo” delle risorse umane. Svolge da oltre 15 anni la professione di collaboratore educativo con incarichi a tempo determinato nelle diverse strutture del comparto socio-assistenziale di San Marino. Collabora con enti per le attività di guida e sostegno allo studio con programmi speciali, per favorire l’autonomia in condizioni di svantaggio e situazioni limite di dispercezione sensoriale. Ha avuto esperienze nella progettazione per la realizzazione di realtà operative caratterizzate dalla rivalutazione di risorse umane, ambientali ed economiche trascurate, al fine di favorire in modo diffuso aspetti socio-culturali di buona valenza costruttiva e di carattere inclusivo attraverso la valorizzazione della persona e della famiglia.

18) MULARONI RICCARDO

Riccardo Mularoni, nato a San Marino il 07/01/1969. Diplomato con maturità artistica sezione Architettura, ha frequentato la facoltà di Architettura superando 27 di 30 esami ma interrompendo gli studi universitari, iniziando a lavorare nel settore del disegno tecnico e della progettazione architettonica. Ha frequentato corsi di specializzazione nel campo delle Energie Rinnovabili, settore nel quale oggi è imprenditore attivo, costituendo nel 2006 Nuove Energie Srl dove tuttora svolge la funzione di Amministratore Unico. Ha contribuito dal 2005 al 2008, allo sviluppo della prima normativa sammarinese nel campo dell’Efficienza Energetica nell’Edilizia e degli Impianti ad Energia Rinnovabile, dalla quale norma è nato il settore economico oggi presente nella Repubblica di San Marino. Come milite e poi come Ufficiale, ha svolto funzioni per 18 anni nel corpo della Guardia del Consiglio Grande e Generale. Dal 1979 al 1993 è stato atleta della Nazionale di Nuoto, partecipando ai Campionati del Mondo di Madrid ed a numerosi meeting Europei, medaglia d’argento ai Giochi dei Piccoli Stati d’Europa.

19) VANNI ERICA

Erica Vanni è nata a Borgo Maggiore il 4/4/1986. Diplomata come tecnico dei servizi turistici, ha lavorato per un anno presso Arca International e dal 2008 ad oggi ha fatto diverse esperienze lavorative, per conto degli stessi titolari, come commessa e responsabile di punti vendita di noti marchi come Intimissimi, Calzedonia, Motivi, Blu e Magenta. Ha partecipato ad Expo 2015 presso il chiosco de La piada e La bolla e attualmente lavora presso il medesimo ristorante a Rimini. Il suo sogno è quello di realizzare e gestire un’oasi del benessere.

20) TOSI IADER

Iader Tosi è nato a Borgo Maggiore il 17/08/1964. Imprenditore. Nel 1991 da vita alla ditta L’Antincendio Sammarinese della quale tutt’oggi è Amministratore Unico. Nella sua esperienza lavorativa ha dato vita – e ne ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente – all’associazione MAIA (Manutentori Assemblatori Associati Per la Sicurezza) nel settore antincendio Italia. Ricopre il ruolo di consigliere nel CD OSLA (Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori). Nel 1997 si candida capolista alla Giunta di Castello di Montegiardino, rimane in giunta per due mandati consecutivi. Dal 2002 è Membro del Consiglio Direttivo di A.G.E.O.P. Ricerca ONLUS (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) con sede presso il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, Bologna.

21) ZAFFERANI MONICA

Monica Zafferani è nata a Borgo Maggiore il 27/08/1985. Diplomata come segretaria d'azienda all'Istituto Professionale Einaudi di Rimini, durante il periodo degli studi ha lavorato come commessa nel periodo estivo. Ha iniziato la sua carriera lavorativa presso Planet Service Srl, azienda che opera nel settore di organizzazione eventi, come impiegata commerciale. Da settembre 2007 è impiegata nell’Ufficio Commerciale di Alluminio Sammarinese S.p.A.


22) UGOLINI UGO

Ugo Ugolini è nato a Fiorentino il 18/01/1959. Ha frequentato l’istituto professionale “Leon Battista Alberti” di Rimini, con indirizzo elettronica e radiocomunicazioni e l’istituto Tecnico Industriale Statale "G. e M. Montani" di Fermo. Ha lavorato come operaio specializzato presso Tecnika3, poi come manutentore elettronico presso L.C.S. e presso Farmagan. Dal 1997 si occupa di assistenza e riparazione di macchinari industriali a controllo numerico presso Colombini mobili.

23) VENERUCCI ALEX

Alex Venerucci è nato il 05/04/1986 a Borgo Maggiore. Dopo aver frequentato il Centro di Formazione Professionale, ha lavorato come elettricista presso Elma Impianti e come Guardia Giurata presso la Security Patrol. Da otto anni lavora come operaio presso Sit Group. La sua passione è l’informatica.

24) VERBENA FABIO

Fabio Verbena è nato a San Marino il 30/03/1958. Figlio di emigrati Italiani in Belgio, approdati a Dogana nel 1955. Dalla fine degli anni '50 al 1989 ha gestito piccole imprese famigliari nel settore HO.RE.CA. Nel 1977 consegue la Maturità scientifica, dal 1989 vive e lavora per due anni in Norvegia sempre nel settore della ristorazione. Nel periodo 1991/1994 per motivi professionali viaggia un po’ in tutto il mondo. Dal 1994 inizia a collaborare con la ditta Fior d'Acqua, occupandosi della progettazione e sviluppo di apparecchiature per l'esposizione e la conservazione dei fiori recisi. Negli anni matura una ottima conoscenza di meccanica, eletromeccanica e frigotecnica, sviluppa una conoscenza delle problematiche energetico ambientali ed ha una personale predisposizione per le applicazioni tecnologiche. E' presidente di una società sportiva che si occupa di nuoto sincronizzato. Per Civico10 è già membro della Commissione per le risorse Agricole ed Ambientali e della Commissione sul Turismo Rurale.