Logo San Marino RTV

Borghesi e Ricci si prendono la Maratonina dei record

21 dic 2014
Borghesi e Ricci si prendono la Maratonina dei record.Borghesi e Ricci si prendono la Maratonina dei record
Borghesi e Ricci si prendono la Maratonina dei record - La 43° edizione della Maratonina di Natale è un successo di partecipazione: mai così tanti al via de...
Domenica 28 dicembre - alle ore 19:45 - un speciale di 11 minuti dedicato alla 43° edizione della Maratonina di Natale

Si avvicina il Natale e con esso l'ultimo appuntamento sportivo sammarinese dell'anno: da 43 edizioni ormai, la domenica antecedente le festività natalizie, il Gruppo Podistico Atletico San Marino organizza la Maratonina, evento di grande richiamo per podisti competitivi e non.
L'edizione 2014 si conferma da record: boom di presenze che sfondano il tetto delle 1700 iscrizioni, col Circolo dipendenti Comune di Bologna capace di portare un contributo di addirittura 121 partecipanti, tutti non competitivi. A gareggiare contro il cronometro e soprattutto contro gli avversari sono in 346, 8 dei quali battenti bandiera GPA San Marino, con riflettori puntati su Michele Agostini, atleta di punta del podismo nostrano.
Purtroppo però per lui, come per gli, non c'è stato nulla da fare. Troppo ampia la forbice che separa Gianluca Borghesi dal resto dei gareggianti: il 36enne dell'Atletica Imola Sacmi AVIS ha sbaragliato la concorrenza, staccando fin da subito il gruppetto di testa, ridottosi poi a due soli inseguitori. È parso però evidente fin da subito che né Ercoli né chi immediatamente lo seguiva, fossero in grado di sostenere il passo di Borghesi, che recentemente ha chiuso al 27° posto assoluto la Maratona di New York.
Se è stato inutile cerca di arginare Borghesi, discorso simile può essere avanzato in campo femminile, dove Laura Ricci conferma il successo dell'anno passato, chiudendo i 16.850 m della Maratonina di Natale davanti ad Ana Nanu, entrambe a podio da cinque edizioni consecutive. Tra le primissime si conferma anche Fausta Borghini, atleta del GPA San Marino.
Una vittoria condivisa con tutti i 1738 partecipanti e per esteso con il GPA San Marino, che conferma l'ottimo lavoro d'organizzazione e di messa in sicurezza di tutto il suggestivo percorso di quasi 17 km, snodato lungo tutto il Castello di Serravalle con passaggi a Dogana Bassa, Rovereta e Falciano, prima di affrontare la salita che ha portato a Torraccia e Domagnano prima di ritornare in zona Ciarulla dopo aver battuto percorsi sterrati ed affascinanti passaggi in galleria.
Il modo migliore – insomma – per augurarsi un buono e sano Natale.
[Nel servizio Gianluca Borghesi e Laura Ricci, vincitori della 43° Maratonina di Natale]


LP


INTERVISTA A: Carlo Tasini (Presidente GPA San Marino)

Riproduzione riservata ©