Logo San Marino RTV

Australian Open: Bolelli-Fognini nella storia

31 gen 2015
Australian Open: Bolelli-Fognini nella storia
Australian Open: Bolelli-Fognini nella storia
Il sogno è divenuto realtà: la coppia azzurra Bolelli-Fognini ha vinto uno slam, ha vinto gli Australian Open 2015. Nel doppio maschile in finale gli azzurri hanno battuto i francesi Herbert-Mahut 6-4 6-4.
Il tennis maschile torna così a mettere un Major in bacheca a 39 anni di distanza dal Roland Garros del '76, quando Panatta vinse l'Open di Francia contro lo statunitense Harold Solomon dopo aver eliminato il detentore Bjorn Borg nei quarti.
Quella sfida sulla terra rossa parigina è stata anche l'ultima che ha visto un italiano in una finale slam, dimostrando come gli azzurri ci arrivino raramente, ma - alla prova della storia - difficilmente sbaglino.
Per trovare un simile precedente del doppio maschile bisogna tornare indietro di ben 56 anni, quando Pietrangeli e Sirola - sempre a Parigi - si presero un Major a quattro mani.
La storia di oggi e di sempre è scritta dalla coppia metà ligure, metà emiliana formata dal talentuoso e controverso Fabio Fognini e da Simone Bolelli, recentemente tirato in ballo per questioni di cronaca.
In finale la coppia azzurra ha trovato gli outsider francesi Mahut ed Herbert, non esattamente i gemelli Bryan. Il finale, sul cemento di Melbourne, è 6-4, 6-4: l'Australia si conferma così terra di conquista nella storia recente italiana, con Sara Errani e Roberta Vinci a trionfare per due volte nello slam oceanico.

LP

Riproduzione riservata ©