Logo San Marino RTV

Gara 2: T&A San Marino – Tomassin Padova 4-3 (10°)

29 ago 2015
T&A San Marino – Tomassin Padova 4-3
T&A San Marino – Tomassin Padova 4-3
È una valida di Francesco Imperiali al 10° inning a regalare la vittoria alla T&A su Padova in gara2 di questa serie dell’ultimo turno di round robin. Al primo extrainning, con le basi piene e zero out, la radente del seconda base buca gli interni e consente a Joe Mazzuca di segnare a casa il punto del definitivo 4-3. San Marino, che a metà 6° era ancora sotto 0-3, recupera e vince l’ultima gara casalinga della stagione di Italian Baseball League. Il vincente è Junior Oberto, terzo pitcher di giornata. Perdente Michele Meschini.
Nei primi 3 inning Faccini lancia poco e bene, con la T&A frettolosa e poco efficace nel box (solo un singolo di Vasquez). Al 2°, intanto, il Tommasin passa in vantaggio. Sciacca apre l ripresa con un singolo, per Sartori c’è la base ball e, con due out e uomini agli angoli, lo 0-1 arriva su balk di Pizziconi. Non è finita, perché Martone piazza il triplo che fa segnare pure Malengo e vuol dire 2-0 Tommasin (Pacini al piatto è l’ultimo out della ripresa).
Al 4° ecco il primo inning nel quale la T&A produce qualcosa di significativo. Duran tocca un singolo a destra, Mazzuca e Chiarini si prendono due basi ball ma poi, coi cuscini carichi e un out (Vasquez F7 dopo la valida di Duran), la rimbalzante di Morreale consente agli ospiti di andare per l’out a casa e quella di Imperiali produce l’eliminazione in seconda.
Nulla di fatto, col Tommasin che ne approfitta al cambio di campo per punire. Malengo si prende quattro ball poi, dopo il K su Martone, avanza in seconda sulla grounder di Pacini e in terza su lancio pazzo. La valida a sinistra di Epifano, oltre a mandare a punto ancora Padova (3-0), mette anche fine alla partita di Pizziconi. Entra D’Amico, che chiude l’inning facendo battere Nosti su Chiarini.
Al 6° inning la T&A mette in difficoltà il partente avversario e costringe lo staff tecnico ospite a toglierlo. Per Carlos Duran c’è un gran doppio a destra, per Vasquez la base ball e per Mazzuca una rimbalzante utile a far avanzare i compagni. Il singolo di Chiarini vale due punti (3-2 Padova) e significa anche fine della partita di Faccini, sostituito da Bazzarini. Come successo per la T&A, il rilievo inizia in maniera efficace (Morreale K e Imperiali pop su Martone).
All’8°, dopo che D’Amico s’era salvato in situazione di uomini in seconda e terza (Sciacca F8), la T&A pareggia. Vasquez è in prima per errore di Martone, Mazzuca si prende la base ball e la rimbalzante di Chiarini produce l’out in terza. A quel punto, è il singolo di Morreale a scrivere 3-3, ma sull’azione lo stesso giocatore è preso tra prima e seconda per il secondo out. C’è ancora Chiarini in terza, ma la rimbalzante di Imperiali non riesce a farlo arrivare a casa.
Al 9° sale Oberto per la T&A e in 8 lanci chiude la ripresa. Nella parte bassa l’occasione per la vittoria è ghiotta, con Pulzetti bravissimo a correre in prima dopo un bunt (valido) e con Santora a spingerlo in seconda con un singolo a destra. C’è un out a tabellone e il manager ospite si gioca la carta Crepaldi, con Duran che spara la volata al primo lancio (out, ma Pulzetti corre in terza) e con Vasquez che poi è eliminato al piatto.
Si va agli extrainning. Oberto è perfetto e non fa arrivare in base nessuno, mentre l’attacco mette a segno il punto vincente sul neo entrato Meschini. Comincia Mazzuca col gran doppio a destra, per Chiarini c’è la base ball e Morreale è colpito. Basi piene e zero out, un’occasione che Francesco Imperiali non si lascia sfuggire. Al 6° lancio il seconda base dei Titani buca gli interni: è la valida della vittoria. Finisce 4-3 per la T&A.

Riproduzione riservata ©