Logo San Marino RTV

Comunicato FSP, risultati Settore Giovanile, Promozione e Prima Divisione

14 feb 2017
FSP
FSP
PRIMA DIVISIONE: IL BASKET 2000 HA CONTRO ANCHE LA SORTE
Morciano Eagles-BASKET 2000 79-61, giocata lunedì 6/2.
In casa della capolista Morciano il Basket 2000 di coach Stefano Rossini gioca una buona gara ma paga la fisicità degli avversari anche a causa dei tanti infortuni nel pacchetto lunghi.
La partita infatti resta in perfetto equilibrio per 25’, poi Gambi si infortuna alla spalla e la sua indisponibilità va ad aggiungersi alle precarie condizioni di Bollini.
Gli Eagles ne approfittano per fare il vuoto sotto canestro ed andare a vincere con uno scarto che penalizza fin troppo i giovani Titani.
«Abbiamo disputato una buona partita - commenta l’allenatore sammarinese -: il punteggio finale non è veritiero, perché per quasi tre quarti abbiamo giocato alla pari con la prima della classe. Eravamo già corti nel reparto lunghi, senza Gambi e Bollini dovremo rivedere il nostro assetto per le prossime gare per poter essere efficaci con altre armi. Peccato perché la classifica è corta e queste problematiche aumentano le insidie di un girone di ritorno già difficile. D’altra parte questo “intoppo” rappresenta un’ulteriore sfida ed un’occasione di crescita in più per aiutare i nostri ragazzi a cimentarsi in un contesto senior, il nostro obiettivo di inizio anno».
Il Basket 2000 tornerà in campo al Multieveni venerdì 17 febbraio, alle ore 21.00, per il match con la Libertas Green Forlì.


U14: L’ASSET BANCA PERDE MA CRESCE UN PASSO ALLA VOLTA

PALL.TITANO-Scirea 42-90 (6-22; 19-26; 5-28; 12-14), giocata venerdì 10/2.
L’U14 di coach Stefano Rossini esce nettamente sconfitta dal match con lo Scirea, ma dimostra di essere in crescita, giocando, dopo una brutta partenza, un secondo e quarto quarto di buonissimo livello.
«A mio avviso il punteggio non rispecchia del tutto l’andamento della partita - commenta coach Rossini -, perché abbiamo provato a giocare la nostra partita, senza rimanere passivi davanti all’avversario. Troppe palle perse banali e troppi errori su tiri facili, ma evidenti passi avanti sotto il profilo del gioco. Tutto sommato sono contento, ma in futuro dovremo essere più lucidi e concentrati, soprattutto in fase di conclusione».
L’U14 tornerà in campo a Rimini giovedì 16 febbraio, alle ore 19.30, per il match con l’IBR.


PROMOZIONE: LA FIORITA PAGA LA STANCHEZZA

Basket Club Russi-LA FIORITA 66-59 (20-17; 16-23; 15-8; 15-11), giocata venerdì 10/2.
Tabellino: Liberti 13, Tentoni 11, Barisic 9, Giancecchi 9, Zanotti E. 9, Venturini 4, De Biagi 2, Papini 2, Zanotti M.. All. Rossini
La Fiorita esce sconfitta dal match con il Basket Club pur giocando per tutti i 40’ alla pari con la capolista.
I sammarinesi infatti son protagonisti di un ottimo primo tempo che chiudono avanti di 4 sul 36-40. Nel terzo quarto però i padroni di casa mettono il break che li riporta in vantaggio e da lì non mollano più la presa, approfittando anche della stanchezza dei Titani, condizionati dalle scarse alternative in cabina di regia.
«Quando Russi è passata avanti non siamo riusciti a reagire - commenta coach Stefano Rossini -, anche perché ho dovuto tirare il collo a qualche giocatore e siamo arrivati poco lucidi nel finale di gara. Oltre alla stanchezza abbiamo pagato qualche distrazione difensiva e alcune scelte di tiro affrettate. Nonostante tutto sono convinto che, se fossimo stati più scaltri, avremmo potuto portarla a casa. Usciamo sconfitti, ma sapendo che possiamo giocarcela con tutti: per fare il salto di qualità dobbiamo riuscire ad allenarci a pieno organico in settimana e a gestire con maggior attenzione alcune fasi della partita».
La Fiorita tornerà in campo ad Acquaviva martedì 21 febbraio, alle ore 21.15, per il match con il Basket Delta Comacchio.


U15 ELITE: L’ASSET BANCA TORNA A CONVINCERE

PALL.TITANO-Pallacanestro 2.015 63-38, giocata sabato 11/2
Tabellino: Grassi 1, Cardinali 1, Piscaglia E. 7, Ronci, Pasolini 20, Dappozzo 8, Zafferani 12, Rossi 2, Palmieri 12, Francini. All. Rossini
Dopo qualche prestazione non del tutto convincente l’U15 Elite di coach Stefano Rossini torna ad offrire una pallacanestro brillante.
I Titani infatti battono nettamente Forlì mostrando un gioco efficace sui due lati del campo: l’avvio non è dei migliori, ma poi la squadra si registra e gioca una gara in discesa in cui c’è spazio per tutti e in cui ciascuno dà un contributo importante.
«Finalmente siamo tornati ai nostri livelli - commenta l’allenatore sammarinese - e abbiamo giocato un’ottima gara sia in attacco che in difesa. Tuttavia non mi è piaciuto l’approccio: abbiamo cominciato molli e deconcentrati, serve uno scatto di maturità per entrare in partita già dal riscaldamento e non dopo 5/6 minuti. Dobbiamo imparare ad essere subito pronti e cattivi. Spero di aver ritrovato la squadra che eravamo prima della sosta, la partita contro Ozzano ci dirà se abbiamo imboccato nuovamente la strada del miglioramento».
L’U15 Elite tornerà in campo dunque ad Ozzano lunedì 20 febbraio, alle ore 18.00, per il match con i New Flying Balls.


U13: PER L’ASSET BANCA UN SUCCESSO SU PIU’ FRONTI

Junior Coriano-PALL.TITANO 28-72, giocata domenica 12/2.
L’U13 di coach Stefano Rossini torna dalla trasferta di Coriano con una nettissima vittoria in tasca. I giovani Titani non partono benissimo, consapevoli della differenza di valori in campo, ma poi si sciolgono e dilagano e in campo c’è ampio spazio per tutti.
«Sono contento per la vittoria - commenta l’allenatore sammarinese - ma ancor più per i progressi di alcuni ragazzi. Di solito non mi piace fare nomi, ma questa volta vorrei sottolineare la prova Enrico Tessarolo, un ragazzo che ha iniziato l’anno scorso e ha fatto vedere grossi miglioramenti: ha giocato la sua miglior partita, merito di passione e volontà. E’ stato bello vedere tutto il gruppo contento per lui. Si allena anche per soddisfazioni come questa e io punto molto sul fattore umano del nostro lavoro: le vittorie non valgono questo tipo di successi. I risultati sono relativi, vedere un bambino felice in campo no».
L’U13 tornerà in campo a Fonte Dell’Ovo domenica 19 febbraio, alle ore 11.00, per il match con la Libertas Green Forlì.

Federazione Sammarinese Pallacanestro

Riproduzione riservata ©