Logo San Marino RTV

Rugby, Coppa Italia Femminile a 7: il concentramento di categoria sul campo di Rivabella di Rimini

7 mar 2017
Rugby, Coppa Italia Femminile a 7: il concentramento di categoria sul campo di Rivabella di Rimini
Domenica 5 marzo 2017, sul campo di Rivabella di Rimini si è disputato il concentramento valevole per la Coppa Italia Femminile di Rugby a 7.
A fare gli onori di casa le Pellerossa, le ragazze del Rugby Rimini-San Marino, che si sono confrontate con le colleghe di Imola (Scarlet), Ravenna (le Muse), Piacenza (Pantere), Pieve di Cento e Formigine (Valkyries).
Anche questo torneo, l’unico che sarà giocato sul campo delle Pellerossa per la stagione agonistica 2016/2017, si è svolto con una fase a due gironi da tre squadre, per chiudersi con gli scontri finali diretti.
Nel gruppo A si sono affrontate le compagini di Imola, Pieve di Cento e Formigine, mentre il gruppo B ha visto scendere in campo le ragazze di Rimini, Piacenza e Ravenna.
Nel primo incontro le Pellerossa hanno affrontato le Muse di Ravenna. Le italo-sammarinesi hanno faticato ad entrare in partita ma, dopo una partenza lenta, le Pellerossa iniziano ad imporre il loro gioco. Le ragazze di coach Ferrillo chiudono il match con un 35 a 5, frutto di 5 mete.
Le Pellerossa, galvanizzate, nel secondo match si trovano di fronte le capolista del Piacenza. Nel primo tempo le emiliane mettono a segno due mete, ma alla ripresa le romagnole tornano sui binari e staccano le avversarie di una lunghezza, con tre mete realizzate anche se l’ultima non trasformata. Negli ultimi minuti le padrone di casa difendono bene ma un errore in touches permette alle piacentine un possesso vicino all’area di meta e, con le loro abilità, riescono a segnare la meta del pareggio: la successiva trasformazione sancisce il definitivo vantaggio del Piacenza per 2 punti. L’ultima partita del girone è una passeggiata per le ragazze di Piacenza che si impongono sulle ravennati per 8 mete a 1.
Alla fine della prima fase la classifica del gruppo A vede nell’ordine Pieve di Cento, Imola e Formigine, mentre la classifica del gruppo B vede in testa il Piacenza, seguito da Rimini e Ravenna.
Il Ravenna si aggiudica, con lo scarto di una trasformazione la finalina per il 5° e 6° con Formigine.
Partita per il 3°e 4° posto viene giocata tra le Pellerossa e Imola. Le italo-sammarinesi, già amareggiate per aver perso l’occasione di salire in testa alla classifica di torneo, non vogliono rinunciare alla terza piazza del podio ed entrano in campo agguerrite contro un ottimo Imola. Il risultato del match non sarà mai in discussione e si chiuderà sul 29 a 12 per le rivierasche. Le ragazze di Piacenza conquisteranno invece la vetta della classifica di torneo, imponendosi per 4 mete a 1 sul Pieve di Cento.

Classifica finale: Piacenza, Pieve di Cento, Rimini, Imola, Ravenna, Formigine.

“A parte l’amaro per il terzo posto – commenta coach Ferrillo - non posso che elogiare il gioco espresso in campo: in 3 partite le ragazze hanno messo a segno 13 mete e subite 6. Si può ancora migliorare, ma le ragazze sono cresciute e hanno capito quali sono le loro potenzialità. Ora non ci sono più scusanti e bisogna impegnarsi sempre di più per portare a casa i risultati”.

Pellerossa: Laura Vitali (una meta), Antonella Farzese, Laura Bianchini (una meta), Alessia Neri(una meta), Anna Mirto(5 mete), Dorotea Balsimelli, Cecchetti Gessica, Martina Vangelisti, Lucrezia Manucci(2 mete), Giorgia Piscitelli (3 mete) e Sonia Volanti. Allenatore: Paolo Ferrillo.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©