Logo San Marino RTV

Atletica leggera: Gpa San Marino : tre nuovi record nelle staffette giovanili

8 ott 2017
Atletica leggera: Gpa San Marino : tre nuovi record nelle staffette giovanili
Sabato 7 ottobre, è andato in scena allo Stadio Moretti di Cesenatico il Meeting delle Staffette. Molte le rappresentative giunte da ogni parte della Regione Emilia Romagna. San Marino era presente con il settore giovanile del Gruppo Podistico Atletico di San Marino.
Iniziano le staffette della categoria esordienti (nati negli anni dal 2006 in poi ) : ogni atleta deve percorrere 50m prima di consegnare il testimone. Le quattro giovani atlete, Asia Cangini, Lavinia Valtancoli, Gaia Bernardi e Sofia Biordi, alla loro prima esperienza agonistica su pista ripetono in gara quanto esercitato più e più volte sotto la guida del Coach Paola e uguagliano il primato sammarinese, correndo in 35’’5. La squadra maschile, composta da Andrea Bartoli, Diego Barducci, Matias Francini e Luca Ugolini termina in 33’’7, a qualche centesimo dal record nazionale. Segue la categoria delle ragazze (nate nel 2004-2005) nella 4X100m. Le ragazze sammarinesi sono tutte all’esordio agonistico, ma sono settimane che preparano la staffetta ed i rispettivi cambi. Margherita Piscaglia parte velocissima dai blocchi e consegna il testimone a Giorgia Della Balda che mantiene il vantaggio. Maria Letizia Gasperoni affronta la curva con decisione ed effettua un cambio titubante con Margherita Zafferani. Le ragazze corrono veloci ed il riscontro cronometrico è di 1’01’’6 : nuovo record sammarinese di categoria. Infine, il capolavoro lo realizzano i cadetti (nati nel 202-2003) con la 4X100m. Il più esperto nelle partenze, Lorenzo Michelotti, corre la prima frazione velocissimo e consegna il testimone ad Andrea Cesarini. Nicolas Manzaroli effettua la seconda curva ad un ritmo molto elevato e con un cambio buono, lancia Davide Davosi verso il traguardo. Quest’ultimo con un guizzo finale, agguanta il secondo posto. Il record precedente viene polverizzato di 2 secondi : 48’’4 è il nuovo primato sammarinese.
Il Coach Paola : “ Lo spirito di squadra ha prevalso sull’ansia dovuta all’esordio agonistico. Il gesto tecnico è stato allenato nelle ultime settimane con molta intensità e con l’impegno di tutti e questi sono i risultati. Ma soprattutto, ho notato che tutti si sono divertiti ed hanno fatto gruppo. Questo lascia ben sperare per il loro futuro nell’atletica leggera”.

COMUNICATO STAMPA

Riproduzione riservata ©