Logo San Marino RTV

Eurolega, derby al Baskonia: schiantato il Real

15 nov 2017
Malaga Zalgiris
Malaga Zalgiris
Continua a volare alto lo Zalgiris, sorpresa del momento in Eurolega. A meno di 3 minuti dal termine dell’ultimo quarto, i lituani sono avanti di 11 lunghezze, con la partita in mano. Ma Malaga rimonta punto su punto fino ad impattare il punteggio  e prolungare la partita fino all’overtime. Nel supplementare c’è molta tensione. Negli ultimi secondi lo Zalgiris è avanti di due punti, ma un super McCallum impatta a un secondo dal termine dell’overtime. Qui Ulanovas si inventa  un pazzesco buzzer beater che consegna l'83-85 della vittoria allo Zalgiris Kaunas. Continua così il momento magico dei ragazzi di Coach Sari Jasikevicius, che espugnano Malaga dopo il vittorione di Milano.
Alla Fernando Buesa Arena Baskonia gioca la partita perfetta, la chiude in 10 minuti e trasforma i restanti 30 in una lezione di pallacanestro. Nel derby spagnolo Real spazzato via da  Marcelinho Huertas (13 punti , 6 assist, 20 di valutazione finale), e compagni. A fine partita sono ben cinque i giocatori di Martinez in doppia cifra con medie tiro stratosferiche e insomma dal lato Bakonia funziona tutto benissimo e da quello madrileno tutto malissimo. 
Una prestazione immensa della guardia statunitense McCollum regala il successo in trasferta all’ Efes. Non basta al Maccabi la spinta dei propri tifosi ed un Pierre Jackson sugli scudi, è Istanbul a passare sul parquet di Tel Aviv dove il match si decide nel terzo periodo, che dopo un tempo equilibrato fa segnare il +14 dei turchi e di fatto blinda la situazione. Il tentativo israelino di recuperare porta intensità e un parziale di 5-0 nel quarto, poi pagato in termini di falli con interessi e poca continuità fino al 72-92 finale. 
La squadra del giorno è comunque il Panathinaikos che demolisce il Khimki comproprietario fino a ieri della vetta della classifica con l'altra metà di Mosca. Nonostante i personalismi di Shved, che capisce le difficoltà di squadra e prova a far da solo, i russi vanno sotto di quasi 20 all’intervallo. Nick Calathes è autore di una super partita, con una doppia doppia e una grande capacità di costruire tiri aperti in attacco. L’ultimo quarto è garbage time, con il Pana in pieno controllo e primo pesantissimo sberlone stagionale per un Khimki non pervenuto.

Riproduzione riservata ©