Logo San Marino RTV

I Titans tornano a vincere e si preparano a cinque match-verità

21 nov 2017
Pallacanestro TitanoI Titans tornano a vincere e si preparano a cinque match-verità
I Titans tornano a vincere e si preparano a cinque match-verità - Da qui alla fine dell'andata i ragazzi di Foschi avranno a disposizione ben quattro scontri diretti:...
Il 64-59 sul Castelnovo è stata una boccata d'aria purissima per la Pallacanestro Titano, che ora condivide il penultimo posto del girone col Montecchio e col Gaetano Scirea. Decisivi i 18 di Silvestrini e i 15 di Aglio, che hanno compensato i 23 del secondo miglior cannoniere del torneo, il lituano Simaitis.

È il secondo successo casalingo - nonché secondo successo in generale - di un avvio di campionato difficile, ben descritto dalle statistiche della squadra di Foschi. Che in attacco è riuscita a segnare almeno 70 punti solo nella vittoria su Montecchio, finita 93-91 dopo ben due supplementari. Infatti i Titans sono terzultimi nella classifica dei punti fatti a quota 536, sotto ci sono solo le due bolognesi. E con 619 punti incassati anche la difesa è terzultima, al pari del San Lazzaro e davanti a Montecchio e alla disastratissima Modena, unica ancora a 0 punti.

Un quadro non troppo edificante ma influenzato da un calendario ostico: eccezion fatta per la capolista Fiorenzuola, i sammarinesi hanno già affrontato tutte le prime sei forze del torneo, che poi sono le uniche ad averli distanziati di almeno due vittorie. Contro le dirette concorrenti il bilancio è di due successi casalinghi e un ko in casa del Bologna Basket: leggendola così, è tutta un'altra storia.

Motivo per cui quel che resta del girone d'andata sarà un crocevia fondamentale per i ragazzi di Foschi, visto che delle cinque partite in programma quattro saranno scontri diretti. Si comincia in casa del Pontevecchio, che sta due punti sopra, a quota 6. La prima delle tre occasioni per curare il mal di trasferta: se dovesse andar male ci si potrà riprovare sui parquet di San Lazzaro e di Modena, e in quest'ultimo caso non si potrà proprio sbagliare. Come non si potrà sbagliare al Multieventi contro il Gaetano Scirea, anche perché l'altro incontro casalingo sarà contro la corazzata Fiorenzuola.

RM

Riproduzione riservata ©