Logo San Marino RTV

FSP, risultati Settore Giovanile e Promozione

28 nov 2017
FSP, risultati Settore Giovanile e Promozione
U14: TUTTO FACILE PER I TITANS

Bellaria-PALL.TITANO 18-68 (4-16, 1-21, 8-19, 5-12), giocata venerdì 24/11.
TITANO: Guida 12, Carattoni 9, Ceccoli, Cecchetti 14, Littera 2, Tamagnini 2, Bonacorsi 10, Zonzini 2, Ricciotti 10, Morganti 4, Tessarollo, Venturini 4. All.: Padovano.
Dopo la sofferta vittoria con Cesenatico, l'U14 di coach Massimo Padovano affronta con ben altro piglio Bellaria e chiude la gara già nel primo tempo, grazie soprattutto ad un ottima prova difensiva.
I Titani approcciano bene la gara e già nel primo quarto scavano il solco, mettendo tra sé e i padroni di casa 12 punti, 4-16.
Il secondo periodo è un massacro sportivo: parziale di 21-1 per i biancoazzurri che vanno al riposo avanti di 22, sul 5-37.
La ripresa diventa così una pura formalità, ma è giusto sottolineare come lo scarto sia merito della solita prestazione dei Titani, più che dei demeriti di Bellaria, formazione certamente non di prima fascia, ma nemmeno squadra "materasso".
L’U14 tornerà in campo al Multieventi sabato 2 dicembre, alle ore 17.00, per il match con i Misano Pirates.


PROMOZIONE: AL BASKET 2000 NON BASTA UNA BUONA GARA

Faenza-BASKET 2000 63-55, giocata venerdì 24/11
Tabellino: Riccardi 30, Berardi 12, Bombini 7, Gambi 4, Gambuti 2, Borello, Stefanelli, De Biagi, Falconi, Guerra. All.re: Rossini
Prosegue la serie nera del Basket 2000 anche se la sconfitta di Faenza ha un leggero retrogusto di ripresa: contro una squadra attrezzata come quella emiliana, infatti, i Titani giocano una buona gara e alla fine pagano il momento emotivo non favorevole.
I gialloblu partono male e vengono doppiati, 30-15, a metà secondo quarto; a questo punto però arriva la perentoria reazione che permette al B2000 di ridurre lo svantaggio a sei lunghezze e di andare al riposo lungo sul 34-28.
Nella ripresa l'inerzia è ancora favorevole ai ragazzi di coach Stefano Rossini, tanto che all'ultimo mini-intervallo Faenza viene superata. Il quarto quarto si sviluppa in equilibrio fino agli ultimi minuti: i padroni di casa si dimostrano più freddi e intascano il referto rosa.
Da segnalare l'ottima prova di Kevin Riccardi, ormai pienamente recuperato.
«Volevo capire se la batosta con la Stella aveva lasciato strascichi - commenta coach Rossini - e devo dire che, anche se non ha portato punti, abbiamo offerto una buona prestazione. In questa fase siamo un po' meno sfacciati e convinti dei nostri mezzi, perché a livello emotivo paghiamo il fatto di non vincere da tanto. Speriamo di tornare presto alla vittoria, perché questa serie di sconfitte mina le nostre certezze. Abbiamo bisogno che i nostri giocatori di riferimento riprendano smalto e che ciascuno dia il proprio contributo, almeno a livello di energia».
Il B2000 tornerà dunque in campo a Fusignano sabato 2 dicembre, alle ore 19.45, per il match con il Basket A.Gardini.


U16 REGIONALE: I TITANI PAGANO IL GAP FISICO

Cesena Basket-PALL.TITANO 66-35, giocata sabato 25/11
Non può nulla l'U16 Regionale di coach Stefano Rossini contro lo strapotere fisico della capolista Cesena: i Titani si battono bene ma i padroni di casa sono troppo più grossi in ogni ruolo perché il risultato possa essere messo in discussione.
I biancoazzurri approcciano bene la gara e dimostrano di aver fatto più di un passo in avanti, ma anche dopo buone difese subiscono tanto a rimbalzo d'attacco e concedono a Cesena secondi e terzi tiri che scavano un divario nel punteggio incolmabile.
«I risultati non ci confortano - spiega coach Rossini -, ma i ragazzi stanno crescendo: nonostante questo, quando andiamo così sotto fisicamente, dobbiamo essere più intensi e provare ad imporre un ritmo diverso alla gara, altrimenti diventa impossibile vincere. Dobbiamo ridurre i tempi di adattamento sia di chi entra, che di chi subentra, per essere pronti subito quando scendiamo in campo. E dobbiamo lavorare in palestra per ridurre soprattutto il gap fisico con le altre squadre. I ragazzi danno comunque tutto quello che possono e il nostro obiettivo è che tutti facciano un passo in avanti: lo staff è nuovo, alcuni giocatori sono nuovi e chiamati a maggiori responsabilità, è normale che serva pazienza».
L’U16 Regionale tornerà dunque in campo ad Acquaviva mercoledì 29 novembre, alle ore 19.45, per il match con l'Artusiana Forlimpopoli.


U18 ELITE: UN BRUTTO PRIMO TEMPO CONDANNA LA TVB

Benedetto Cento-TVB 70-53 (21-12; 19-13; 6-16; 24-12), giocata sabato 25/11
Tabellino: Giovannini 4, Guiducci 9, Toccaceli, Buo 5, Giordani, Guida, Fiorani 6, Botteghi 6, Felici 23, Bollini. All. Porcarelli
La TVB di coach Simone Porcarelli vede interrompersi a sei la propria striscia vincente: a Cento arriva una sconfitta figlia di un brutto primo tempo, che il successivo tentativo di rimonta non riesce a riscattare.
L'inizio shock costringe l'allenatore bianconero a chiamare timeout dopo soli 2' di gioco con la Benedetto già avanti di 8 punti: l'approccio timoroso si traduce nel 21-12 con cui si va al primo mini-riposo.
La perdurante assenza di Maiani, cui si aggiungono gli acciacchi di Giovannini e Guiducci, complica non poco le rotazioni, tanto più che è una di quelle serata in cui la mira non c'è, come dimostra il 20/56 dal campo accumulato a fine gara, e così Cento allunga fino al +20, prima che 5 punti in fila della TVB fissino sul 40-25 il punteggio del primo tempo.
Dopo l'intervallo comincia un'altra partita: i bianconeri hanno un altro passo e ritrovano la propria pallacanestro, tanto da arrivare a sole cinque lunghezze di distanza sul 46-41 al 30'.
Nell'ultima frazione, però, Cento prende le misure alla difesa titanvillanoviana e dimostra di essere una buonissima squadra: grande giro palla con 5/6 passaggi ad azione senza far toccare terra al pallone, ritmo e precisione nel creare vantaggi col penetra e scarica e segnare da fuori. La Benedetto riallunga e chiude la gara.
«Finalmente abbiamo affrontato avversari che giocano a pallacanestro - commenta con Porcarelli -: tanti i nostri demeriti, soprattutto difensivi, nel primo tempo, tanti i loro meriti nel secondo, quando comunque ce la siamo giocata alla pari. E' un momento in cui gira tutto storto a livello di infortuni e speriamo di recuperare qualche giocatore per la partita con la Fortitudo. La squadra sta comunque lavorando bene: dobbiamo ricordarci da dove veniamo e stare concentrati sul nostro percorso. Siamo terzi in classifica, a dimostrazione di quanto di buono stiamo facendo».
L’U18 Elite tornerà in campo al Multieventi lunedì 4 dicembre, alle ore 18.30, per il match con la Ginnastica Fortitudo.


U18 REGIONALE: LA TVB FA LA VOCE GROSSA

Ravenna - TVB REGIONALE 42-79 (10-27; 8-16; 10-14; 14-22), giocata domenica 26/11.
Tabellini Piva 14, Mussoni 10, Fabbri 10, Ferrari 12, Terenzi 13, Lioi 5, Raschi 7, Clementi 2, Vignali 6.
Netta vittoria per la TVB Regionale di coach Simone Porcarelli: i bianconeri battono agevolmente Ravenna imponendo il proprio gioco da inizio gara.
Il primo quarto, infatti, è un monologo titanvillanoviano grazie alle numerose palle rubate che si trasformano in canestri facili per il comodo +17 con cui si arriva al primo mini-riposo.
Ravenna allora passa a zona e inizialmente crea qualche problema alla TVB, che poi però trova la chiave giusta e allunga ulteriormente. 18-43 all'intervallo e gara praticamente già chiusa.
Al ritorno in campo i bianconeri si adagiano un po' troppo sugli allori, rischiando di perdere la frazione, ma è solo una pausa momentanea perché nell'ultimo quarto ritrovano lucidità, voglia di migliorare e di divertirsi e allungano fino al definitivo +37.
«I ragazzi devono capire che quando si giocano partite semplici sulla carta, devono cercare di trovare sempre la motivazione giusta per migliorare o per limitare a zero gli errori - commenta coach Porcarelli-. Speravo venisse fuori una partita pulita dal punto di vista delle statistiche, invece le palle perse e i rimbalzi concessi in attacco agli avversari sono ancora troppi. In gare come questa dobbiamo dare il 100% per tutti i 40', così da arrivare ancora più pronti quando si giocheranno partite punto a punto. Domenica sarà probabilmente una di quelle».
L’U18 Regionale tornerà dunque in campo ad Acquaviva domenica 3 dicembre, alle ore 11.00, per il match con la Pol.Cesenatico 2000.


U15 REGIONALE: IMPARARE DALLE SCONFITTE

PALL.TITANO-Cesena 22-73
Tabellino: Conforti, Guida, Carattoni, Galassi 3, Angiuoni, Togni 1, Prosperi, Pozzini 9, D. Cecchetti 9, Canducci. All.: Zannoni.
Troppo forte Cesena per l'U15 Regionale di coach Loriano Zannoni: i Titani vanno sotto tecnicamente, tanto più che in questo momento diverse assenze riducono la profondità del roster.
Avvio discreto e qualche sprazzo di buon gioco senza momenti particolarmente negativi o positivi in una gara comunque tutta in salita.
«Dobbiamo essere capaci di capire che lavorando in una certa maniera arriveranno vittorie - spiega coach Zannoni -, ma anche che sconfitte pesanti come questa servono per crescere e rappresentano un'occasione di allenamento durissimo per preparaci ad avversari più alla nostra portata».
L’U15 Regionale tornerà in campo a Villa Verucchio domenica 3 dicembre, alle ore 15.15, per il match con i Villanova Tigers.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©