Logo San Marino RTV

Eurolega, Milano parte dominando in casa del Buducnost

13 ott 2018
Eurolega, Milano parte dominando in casa del BuducnostEurolega, Milano parte dominando in casa del Buducnost
Eurolega, Milano parte dominando in casa del Buducnost - James, Nedovic e Micov guidano l'Olimpia a un successo netto, ma messo a rischio nel finale dalla ri...
C'è da riscattare le ultime due orribili campagne d'Eurolega il primo passo è nella direzione giusta. L'Olimpia Milano va a dominare sul parquet del Buducnost, cosa già vista in passato, poi va in difficoltà, e anche qui nulla di nuovo, ma a differenza dell'anno scorso mantiene i nervi saldi e ne esce vincitrice 82-71. Una partita chiusa con incredibile ritardo, se si considera che i montenegrini, dopo il 5-4 firmato dalla tripla di Clark, restano sotto per 37' 30”, ma già il fatto di averla chiusa fa ben sperare per il prosieguo.

È il successo del mercato, coi 14 di Nedovic e i 13 di James, e della continuità, con Micov che nella ripresa sale in cattedra e chiude con 15 punti e 3/6 dall'arco. E dietro ai tre tenori c'è un Gudaitis che agli 11 punti unisce rimbalzi e stoppate, un Kuzminskas che va a corrente alternata ma ne fa comunque 12, segnando canestri pesanti nel tirato finale. E poi Della Valle, due bombe con 3/4al tiro, e Brooks, prezioso soprattutto in avvio.

Avvio nel quale il Buducnost tira da bendato – 3/18 nel primo quarto – mentre Milano, che sfodera ottime percentuali e chiuderà col 50% da tre, picchia forte. James – 7 punti filati – e Nedovic scavano il solco del 22-7, che al primo riposo è +11. Coach Dzikic ridisegna gli esterni piazzandoci i piccoli – tra i quali un Jackson che segna solo dall'arco, ma con 4/4 – e di tanto in tanto risale fino a -4, sfruttando le pecche a rimbalzo dell'Olimpia. Che riallunga con gli acuti di Gudaitis prima e Kuzminskas poi, ma che non riesce più a fuggire.

Clark, ridestatosi dopo l'avvio da horror, sale fino a quota 22, guidando i suoi alla riscossa. Nel terzo quarto Omic sigla il -3, le triple di Micov e Nedovic aprono e chiudono il 13-2 che riporta Milano a +14. Ma ancora non è fatta, perché Clark continua a colpire e, a 2' 40” dalla sirena, ristabilisce il -3 dall'arco. È il momento cruciale e l'Olimpia risponde presente: Micov e Gudaitis ristabiliscono le distanze, quindi James soffia il pallone a Jackson, parte in contropiede e regala il canestro del +9 a Kuzminskas, che al giro dopo replica e fa partire la sigla.

Riproduzione riservata ©