Logo San Marino RTV

L'Italia batte la Cina 3-2 ed è in finale mondiale

19 ott 2018
Nazionale Italiana
Nazionale Italiana
Semplicemente strepitose: l'Italvolley femminile è in finale del Mondiale! La battaglia di Yokohama è già leggendaria, le azzurre hanno confezionato un'autentica impresa e hanno messo in ginocchio le campionesse olimpiche della Cina. 135 minuti, due ore e un quarto di un match da tramandare ai posteri e da vedere e rivedere per gli appassionati di pallavolo. E' servito un tie-break infinito alle azzurre che tornano a giocarsi la finalissima a 16 anni di distanza dal mondiale di Berlino. Anche in quel caso l'Italia sconfisse la Cina in semifinale prima di conquistare il suo primo e finora unico titolo iridato contro gli Stati Uniti. Questa volta l'avversario sarà la Serbia, e domani alle 12.45 le ragazze del CT Davide Mazzanti potranno riscrivere la storia.

Partita emozionante e tirata dal primo all'ultimo punto. Il primo set è 25-18 Italia ma la Cina reagisce e riporta tutto sull'1-1 (21-25). Il ping pong continua nel terzo e quarto set, il primo a favore delle italiane per 25-16 e il secondo vinto dalle cinesi dopo interminabili vantaggi (31-29).
Il quinto e decisivo set prosegue sulla falsariga del penultimo ma questa volta è la nazionale del Bel Paese ad aver ragione e portarla a casa 17-15.
Show strepitoso di Paola Egonu, autrice di 45 punti, record assoluto in un mondiale. Prove pazzesche anche di Miriam Sylla con 23 punti e Anna Danesi con 12.

Le azzurre non hanno dunque deluso sul più bello. Dopo una cavalcata strepitosa fatta di 10 vittorie consecutive, prima dell'ininfluente ko proprio contro la Serbia, è arrivato il sigillo che consacra un gruppo giovane ma pimpante e capace di fare emozionare. A questo punto non ci si può fermare. Tutto il paese è con la Nazionale e domani si può riscrivere ancora una volta il magico libro di storia della pallavolo rosa.

AC

Riproduzione riservata ©