Logo San Marino RTV

Qualificazioni Mondiale Russia 2018: Ancora la Germania

26 lug 2015
Qualificazioni Mondiale Russia 2018: Ancora la GermaniaQualificazioni Mondiale Russia 2018: Ancora la Germania
Qualificazioni Mondiale Russia 2018: Ancora la Germania - Curiosità: Repubblica Ceca ed Irlanda del Nord erano nello stesso girone di San Marino anche per le...
Quando Oliver Bierhoff ha estratto il nome della sua Nazione, inserita come testa di serie nel gruppo C, la Repubblica sportiva ha avuto un sussulto: il pensiero comune non può che essere tornato a quel 6 settembre 2006, quando la Germania demolì l'allora Nazionale di Giampaolo Mazza con 13 goal a 0. L'11 novembre 2016, esattamente a poco più di 10 anni da quel sinistro ricordo sportivo, la storia si ripeterà. La Germania Campione del Mondo tornerà a San Marino. Lo stesso C.T dell'Italia Antonio Conte, nel post sorteggio, ha dichiarato che l'unica Nazionale da evitare era proprio la schiacciasassi di Low. Per la Nazionale di Pierangelo Manzaroli uno stimolo, un orgoglio, una grandissima opportunità, poter incontrare la Nazionale che con tutta probabilità difenderà il titolo nella fase finale del Mondiale di Russia che si terrà dal 14 giugno al 15 luglio 2018. Il 4 settembre 2016 sarà un vero e proprio debutto. San Marino in casa contro l'unica Nazionale inserita nel Gruppo C, con la quale non ci sono precedenti: l'Azerbaijan. Definirla alla nostra portata, potrebbe essere azzardato, ma, stando agli altri nomi, è quello che pensano anche gli stessi addetti ai lavori.
L'8 ottobre la prima trasferta di queste qualificazioni sarà in Irlanda del Nord, Nazionale del selezionatore inglese Michael O'Neill, 37ettesima posizione nel Ranking Uefa. Aldo Junior Simoncini e compagni non torneranno a casa dopo quella partita perchè 3 giorni dopo, ossia l'11 ottobre si plana in Norvegia, per Norvegia - San Marino. Anche qui c'è un brutto ricordo in doppia cifra: era la prima partita della Nazionale sammarinese alle qualificazioni ai mondiali, in panchina il C.T Giorgio Leoni, il 9 settembre 1992 Norvegia - San Marino 10-0.
Chiuderemo il 2016 come detto l'11 novembre al San Marino Stadium contro la Germania.
Altra conoscenza è senza dubbio la Repubblica Ceca, un pò in calo negli ultimi anni, si tratta sempre della 20esima Nazionale del Ranking. I cechi li abbiamo già affrontati 4 volte, per gli incroci del destino, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord erano già nel nostro stesso girone anche per le qualificazioni al mondiale del Sud Africa 2010. La data di San Marino - Repubblica Ceca è il 26 marzo 2017. Il 10 giugno si torna in Germania. l'1 settembre ospitiamo l'Irlanda del Nord, tre giorni dopo il 4 settembre si vola a Baku in Azerbaijan. Terzo ed ultimo doppio turno per chiudere il 5 ottobre al San Marino Stadium arriva la Norvegia, l'8 ultima gara di queste qualificazioni in Repubblica Ceca.

Lorenzo Giardi

Riproduzione riservata ©