Logo San Marino RTV

Futsal: ecco i calendari di Campionato e San Marino Futsal Cup

20 set 2017
Futsal (ph Fsgc)
Futsal (ph Fsgc)
Nella Sala Conferenze della Casa del Calcio sono stati sorteggiati i calendari di Campionato Sammarinese di Futsal e San Marino Futsal Cup. L'attività - in senso stretto - ripartirà tra meno di 48 ore con lo spareggio di semifinale tra Murata e Tre Penne, incontro che determinerà la sfidante del Tre Fiori per la prima Supercoppa Sammarinese di Futsal, complice la mancata iscrizione del San Giovanni al prossimo campionato, che si assegnerà giovedì 28 settembre a Fiorentino.
La regular season partirà lunedì 2 ottobre 2017 e sarà proprio il Tre Fiori campione di tutto ad osservare il turno di riposo (in quanto inserito nel girone dispari da sette squadre). Fiorentino-Murata, Faetano-Tre Penne e Domagnano Pennarossa terranno a battesimo il nuovo Campionato Sammarinese, scendendo in campo alle 20:15. A seguire le sfide La Fiorita-Cosmos, Libertas-Folgore e Virtus-Juvenes/Dogana, tutte con calcio di inizio fissato alle 21:45.
A differenza del calcio a cinque "canonico", sono previsti nelle competizioni sammarinesi - oltre al terreno di gioco sintetico e outdoor - due tempi di gioco da 30' reali.

Questa la composizione dei due gironi di Campionato Sammarinese di Futsal:
GRUPPO A | Libertas, Juvenes/Dogana, Virtus, Folgore, Domagnano, Pennarossa
GRUPPO B | La Fiorita, Faetano, Tre Penne, Tre Fiori, Fiorentino, Cosmos, Murata

Il girone di andata e quello di ritorno - disputati affrontando le formazioni del proprio raggruppamento - sarà intermezzato da una fase di intergirone in cui ogni squadra affronterà in gare di sola andata ognuna delle formazioni inserite nel gruppo opposto.
Format diverso per la San Marino Futsal Cup, che - come il campionato - prevede sì due gironi entro i quali sono inserire le tredici squadre iscritte, ma sole gare di andata all'interno degli stessi per determinare chi potrà accedere alla fase finale.

Questi i raggruppamenti di San Marino Futsal Cup:

GRUPPO A | Tre Fiori, Pennarossa, La Fiorita, Juvenes/Dogana, Folgore, Tre Penne
GRUPPO B | Murata, Fiorentino, Cosmos, Domagnano, Virtus, Libertas, Faetano

Per la coppa nazionale i tempi d'attesa sono piuttosto lunghi: se ne riparla nel 2018, con le prime gare calendarizzate per l'8 febbraio. Debutto nella competizione posticipato di 4 giorni per la Libertas, che osserva il turno di riposo al pronti via.

Riproduzione riservata ©