Logo San Marino RTV

Arbitri: tante conferme ed una novità nelle designazioni internazionali per il 2018

27 nov 2017
Arbitri: tante conferme ed una novità nelle designazioni internazionali per il 2018
Arbitri: tante conferme ed una novità nelle designazioni internazionali per il 2018
Il Dipartimento Arbitri della Fifa ha diramato la lista dei fischietti - scelti fra quelli proposti dalla FSGC su consiglio dell’Asa, l’Associazione Sammarinese Arbitri – che nel 2018 saranno impegnati in campo internazionale. Per il calcio è stata confermata in blocco la terna dell’anno in corso, quella composta da Luca Barbeno e dagli assistenti Francesco Lunardon e Salvatore Tuttifrutti. Anche Daniele D’Adamo, fischietto internazionale nell’anno 2017 per la categoria futsal, è stato confermato nel suo incarico.
L’unica novità riguarda una disciplina che fino ad oggi non era mai stata contemplata nelle designazioni sammarinesi: quella del beach soccer. Il primo arbitro dell’Asa a dirigere incontri di calcio da spiaggia in campo internazionale sarà Raffaele Delvecchio.
Il Responsabile degli Internazionali di San Marino Stefano Podeschi esprime soddisfazione per queste designazioni ricche di conferme: “I tre internazionali del calcio a undici sono stati confermati e ne siamo contenti. In questo modo proseguiamo un progetto che è partito un anno fa.”
Tra i protagonisti di questo progetto c’è anche Daniele D’Adamo, che in estate ha diretto, da primo e da secondo arbitro, tre incontri valevoli per le qualificazioni alla fase finale della Uefa Futsal Cup. “Per quanto riguarda il futsal, quest’anno Daniele ha fatto un mini torneo e se l’è cavata bene.” - prosegue Podeschi – “ È normale che debba fare esperienza. Da lui ci aspettiamo ulteriori miglioramenti nel prossimo anno.”
Infine, la novità assoluta rappresentata dal beach soccer. Può sembrare insolito che San Marino, uno Stato che relativamente a questo sport non ha un proprio campionato nazionale, possa vantare un arbitro internazionale. Ma a questa considerazione si può rispondere con il caso dell’uzbeko Bakhtiyor Namazov, l’arbitro che ha diretto la finale dell’ultima Beach Soccer World Cup. Ebbene, nemmeno l’Uzbekistan possiede un campionato nazionale di beach soccer.
Dunque, si tratta di un’opportunità che offre prospettive interessanti, come si augura lo stesso Podeschi: “La designazione di Raffaele Delvecchio nasce da un’indicazione che ci ha dato il componente dell’Aia che segue il beach soccer, Michele Conti. Tramite lui l’Associazione Italiana Arbitri si è resa disponibile a far crescere il nostro candidato, se questo fosse stato eventualmente scelto. Abbiamo accettato perché in campo internazionale c’è carenza di arbitri di beach soccer e quindi poteva essere una buona opportunità. La Fifa ce l’ha data e noi la prendiamo volentieri, sperando che ne nascano ulteriori possibilità per l’anno futuro. “

Riproduzione riservata ©