Logo San Marino RTV

Europei U21: ancora la Croazia per San Marino

11 dic 2018
Europei U21: ancora la Croazia per San Marino
Europei U21: ancora la Croazia per San Marino - Biancoazzurri nel gruppo 4 ancora con Croazia, Repubblica Ceca e Grecia. Le due novità sono Lituania...
A Nyon sorteggiati i gironi di qualificazione ai prossimi Europei under 21 2021.

La Nazionale di Fabrizio Costantini riparte da dove aveva lasciato. La sorte vuole che ben 4 delle squadre inserite nel girone di qualificazione ai prossimi Europei si siano già affrontate nello stesso girone nelle ultime qualificazioni. Nell'urna di Nyon la nazionale under 21 pesca ancora Croazia, Repubblica Ceca e Grecia. Completano il girone Scozia e Lituania.

San Marino riparte dunque anche dalla Croazia, un legame che si conferma ancora di più anche a livello sportivo, dopo aver sfidato la squadra di Nenad Gracan nell'ultima partita del girone di qualificazione a San Marino, la Croazia tornerà sul Titano per la fase finale di Euro2019, per poi ripresentarsi allo Stadium esattamente il 15 ottobre 2019, a un anno di distanza dall'ultima sfida. Le novità nel girone sono la Scozia e la Lituania. La prima, San Marino la troverà a livello di squadre maggiori anche nel girone di qualificazione a Euro 2020, la seconda a distanza di 5 anni, nel 2013 l'under di Manzaroli fu sconfitta 1-0 in casa. Il primo impegno nel girone è in programma il 5 giugno al San Marino Stadium contro la Lituania. In Grecia la prima trasferta il 10 giugno, poi a settembre la Scozia.

Le qualificazioni si giocheranno fino a ottobre 2020. Le nove vincitrici dei gironi si qualificheranno alla fase finale, che si terrà nel giugno 2021 in Ungheria e Slovenia. L'ultimo posto utile nei play-off tra le due migliori seconde. Per San Marino un girone tosto, ma con il vantaggio di conoscere alcune delle avversarie. Una nuova avventura per Fabrizio Costantini a questo punto più che mai confermato sulla panchina dell'under vista la sua presenza ai sorteggi di Nyon.

Nel video l'intervista al CT Fabrizio Costantini

Elia Gorini

Riproduzione riservata ©