Logo San Marino RTV

CE UEFA: sul tavolo Fair Play Finanziario e Euro2016

30 giu 2015
CE UEFA: sul tavolo Fair Play Finanziario e Euro2016CE UEFA: sul tavolo Fair Play Finanziario e Euro2016
CE UEFA: sul tavolo Fair Play Finanziario e Euro2016 - Ufficializzate anche le sedi delle finali 2017: a Cardiff quella di Champions League, l'Europa Leagu...
Il Board Executive dell'UEFA si è riunito in giornata a Praga, dove all'ordine del giorno c'erano la decisione delle sedi per le finali delle competizioni per club del 2017, l'annunciazione dei dettagli per il sorteggio della fase finale degli Europei di Francia del prossimo anno e stabilire le date in cui si svolgerà la prossima edizione di Euro Under21.
Detto che quella in corso terminerà proprio oggi e proprio in Repubblica Ceca – non a caso scelta come luogo per il Comitato Esecutivo odierno – e vedrà affrontarsi le carnefici biscottate dell'Italia: Svezia e Portogallo.
L'Esecutivo – presieduto da Platini – ha dunque ufficializzato le sedi delle finali di Champions League, Europa League e UEFA SuperCup: per la massima competizione per club è stato indicato il Millennium Stadium di Cardiff, mentre sarà la Friends Arena di Stoccolma ad ospitare la finale di Europa League 2017. Chi risulterà vincente in Galles come in Svezia, si ritroverà alla Nacionalna Arena Filip II di Skopjie, in Macedonia.
Le prossime città ad ospitare i Congressi Ordinari UEFA saranno invece Helsinki e Bratislava – rispettivamente per gli appuntamenti del 2017 e 2018.
Il punto nodale della discussione è però racchiuso nei nuovi regolamenti in merito a Licenze per club e Fair Play Finanziario, approvati dallo stesso Congresso, nel quale è stato confermato Giancarlo Abete in qualità di terzo vice presidente.
Rispetto ai sorteggi di Euro2016, il 18 ottobre – a Nyon – saranno abbinate le otto nazionali approdate agli spareggi e suddivise in teste di serie e non in base ai coefficienti UEFA. Il sorteggio della fase finale è invece in programma il 12 dicembre a Parigi, dove le urne saranno quattro per 23 formazioni – detto che la posizione della Francia organizzatrice è già nota.
Le richieste di biglietti per Euro2016 hanno già superato i cinque milioni. Il prossimo Esecutivo dell'UEFA è in programma a Malta il 17 e 18 settembre prossimi.

LP

Riproduzione riservata ©