Logo San Marino RTV

Blatter-Platini, squalificati per 8 anni

21 dic 2015
Blatter-Platini
Blatter-Platini
Il comitato etico della Fifa ha squalificato per 8 anni Sepp Blatter e Michel Platini, che vengono così estromessi da qualsiasi attività legata al calcio. I due sono colpevoli di aver infranto il codice etico: sul piatto il pagamento di 1,94 milioni di dollari effettuato dal Blatter nel 2011 nei confronti di Platini per lavori come adviser presidenziale dal 1999 al 2002. Salta dunque la possibilità per Platini di candidarsi come presidente Fifa.

Sepp Blatter e Michel Platini non meritavano una condanna così severa: a sostenerlo è il ministro dello Sport russo, Vitali Mutko. "Sia l'uno che l'altro hanno fatto molto per lo sviluppo del calcio mondiale -ha dichiarato Mutko, citato dalla Tass- ci vogliono delle ragioni molto serie per allontanarli dal calcio per otto anni. Mi sembra che non lo meritino né l'uno, né l'altro". Il ministro ha però aggiunto che gli è "difficile valutare questa decisione" perché non conosce "il nocciolo della questione".

"Sono triste per il calcio e per la Fifa" queste le prime parole di Josef Blatter dopo la squalifica per 8 anni da parte della Commissione etica. "Sono stato trattato come un punching-ball" - ha detto il presidente uscente della federcalcio mondiale, che in conferenza stampa ha anche annunciato: "andremo in appello".

Riproduzione riservata ©