Logo San Marino RTV

Europa League: ecco i gironi delle italiane

26 ago 2016
Europa League i sorteggiEuropa League: ecco i gironi delle italiane
Europa League: ecco i gironi delle italiane - I verdetti del campo sono sempre imprevedibili ma l'impressione, guardando i gironi dell'Europa Leag...
I verdetti del campo sono sempre imprevedibili ma l'impressione, guardando i gironi dell'Europa League sorteggiati nel primo pomeriggio, è che alle italiane non sia andata tanto male. A temere di più erano Roma e Sassuolo, fuori dalla prima fascia e quindi a rischio accoppiamento col Manchester United di Mourinho e Ibra, per distacco il cliente peggiore del lotto. Pericolo scampato, perché delle 12 big – o presunte tali – nel Gruppo E coi giallorossi sono finiti i cechi del Viktoria Plzen, come loro retrocessi dai preliminari di Champions. Cui si aggiungono l'Austria Vienna e i romeni dell'Astra, giustizieri del West Ham.

Il Sassuolo, messo in quarta fascia in quanto esordiente, è stato invece inserito nel Gruppo F con l'Athletic Bilbao – 5° nell'ultima Liga – i belgi del Genk e un'altra viennese, il Rapid. Dopo la Stella Rossa per gli emiliani arriva un altro avversario dalla tradizione importante, probabilmente il più difficile tra quelli capitati alle italiane.

Il girone peggiore invece sembra quello dell'Inter, il K: coi nerazzurri ci sono gli israeliani dell'Hapoel Beer-Sheva, lo Sparta Praga – che nell'ultima edizione ha strapazzato la Lazio – e soprattutto il Southampton, 6° nella Premier League 2016. Nel mercato estivo gli inglesi hanno perso Pellé – emigrato in Cina – Manè - passato al Liverpool - e il tecnico Koeman, ma non per questo vanno presi sottogamba.

Apparentemente quella più fortunata è stata la Fiorentina, alla quale fanno compagnia nel Gruppo J il Paok Salonicco, i cechi dello Slovan Liberec e gli azeri del Qarabag. Interessante il Gruppo A, dove insieme al Manchester United ci sono Fenerbahce, Feyenoord e i malcapitati ucraini dello Zorya.

La prima giornata si disputerà il 15 settembre: sarà subito big match sia per il Sassuolo, che riceve il Bilbao, che per la Roma, impegnata in casa del Viktoria. L'Inter se la vedrà a San Siro contro l'Hapoel mentre la Fiorentina sarà di scena a Salonicco. Nei due giorni precedenti si giocherà anche il primo turno della Champions: il Napoli, inserito nel Gruppo B con Benfica, Besiktas e Dinamo Kiev, esordirà martedì 13 in casa degli ucraini. Il giorno dopo la Juve ospiterà il Siviglia, seconda forza del Girone H di cui fanno parte anche Lione e Dinamo Zagabria.

RM

Riproduzione riservata ©