Logo San Marino RTV

Mondiale U17, già 6 le squadre promosse agli ottavi

12 ott 2017
Mondiale U17Mondiale U17, già 6 le squadre promosse agli ottavi di finale
Mondiale U17, già 6 le squadre promosse agli ottavi di finale - A Inghilterra, Francia, Brasile, Iran, Paraguay e USA sono bastate le prime due gare per mettere al...
Sei gironi, sei squadre a punteggio pieno e sei pass per gli ottavi del Mondiale Fifa U17 già strappati: questo il quadro dopo due giornate della fase iniziale, col secondo turno che ha decretato una promossa per gruppo.

Cominciamo dall'F e dall'Inghilterra: la punizione di Brewster, Foden e il rigore di Sancho mettono al sicuro qualificazione e vittoria sul Messico, che riesce a risalire fino al 3-2 grazie alla doppietta di Lainez. Tricolor staccata dall'Iraq, secondo in virtù del 3-0 al Cile – che in due partite ha -7 di differenza reti – firmato dalla doppietta di Dawood e dall'autogol di Diego Valencia.

Nell'E la Francia vola agli ottavi sulle ali di Gouiri, la cui doppietta vale il 2-1 sul Giappone ai suoi e la vetta della classifica marcatori – a quota 4 – a lui: ad accorciare è il penalty di Miyashiro. Nipponici raggiunti al secondo posto dall'Honduras, che strapazza il materasso Nuova Caledonia per 5-0: per i centro-americani doppiette di Mejia e Palacios e rete di Canales.

Nel D già avanti il Brasile: la Corea del Nord resiste fino al 56°, salvo poi essere stesa 2-0 dall'inzuccata di Lincoln e dal diagonale di Paulinho. Dietro i verdeoro la Spagna si rialza dopo il ko dell'esordio agganciando il Niger, battuto 4-0: doppietta di Abel Ruiz, volée di Cesar e all'intervallo è già tutto deciso, così la stoccata finale di Sergio Gomez serve solo per arrotondare.

Clamoroso invece nel C, dove l'Iran si assicura il passaggio del turno liquidando 4-0 la Germania nella sfida tra prime: Delfi la sblocca in apertura e prima del riposo raddoppia, nella ripresa Sayyad e Namdari metto al sicuro il colpaccio. Tedeschi secondi in solitaria in virtù del 2-2 tra Costa Rica – che scappa due volte con Jarquin e Gomez – e Guinea, che riaggancia il pari prima con Fandje Touré e poi con Soumah.

Nel B il Paraguay fa e disfa nel 4-2 con la Nuova Zelanda che lo promuove alla seconda fase: la doppia autorete di Duarte sembra tagliare le gambe all'immediato vantaggio di Rodriguez, nel finale però doppietta di Vega, sigillo di Armoa e tanti saluti. Gode anche il Mali vicecampione in carica, ora secondo grazie al 3-0 sulla Turchia firmato Djemoussa, N'Diaye e Konate.

Infine il Girone A, nel quale agli Stati Uniti basta il guizzo di Akindola per regolare 1-0 il Ghana e blindare la qualificazione. Africani raggiunti dalla Colombia: i padroni di casa dell'India si arrendono 2-1 e alla doppietta di Peñaloza, di Jeakson il momentaneo pareggio.


RM

Riproduzione riservata ©