Logo San Marino RTV

Mondiale per Club, Real Madrid in finale con fatica: Al Jazira rimontato e ko 2-1

14 dic 2017
Real Madrid in finale con fatica: Al Jazira rimontato e ko 2-1
Real Madrid in finale con fatica: Al Jazira rimontato e ko 2-1
Come da copione saranno Real Madrid e Gremio a contendersi il Mondiale per Club, però, al pari dei brasiliani, i blancos hanno dovuto sudare non poco per accedere alla finale. Ci vuole una rimonta firmata Ronaldo e Bale per stendere 2-1 l'Al Jazira. Che non è campione di nessun continente - rappresenta gli Emirati Arabi padroni di casa – ma per 12' comanda clamorosamente le danze e si mantiene in parità fino a 9' dal termine.

Nel primo tempo il Real tira in porta 17 volte, ma non passa. Zidane affida la fascia destra al 19enne marocchino Achraf, subito efficace nel rubare un pallone che Modric e Benzema consegnano a Ronaldo, rimpallato a pochi centimetri dalla porta dalla chiusura perfetta di Al Attas. In tutti gli altri casi il Real s'infrange su uno straordinario Khaseif. I campioni d'Europa attaccano a testa bassa e si scoprono alle ripartenze dell'Al Jazira, che quasi la sblocca col destro appena a lato di Mabkhout. Casemiro riesce finalmente a inzuccare in rete il cross di Isco, la VAR però suggerisce all'arbitro che il fuorigioco di Benzema è attivo e si resta in parità. E allora l'Al Jazira passa per davvero, sfruttando un errore di Nacho: Romarinho s'infila tra Achraf e Casemiro, triangola con Boussoufa, rientra sul destro e la piazza sul palo lontano, ergendosi capocannoniere del torneo – a quota 2- insieme a Mauricio dell'Urawa.

A inizio ripresa il portiere Khaseif si arrende a un problema fisico e lascia il posto ad Al Senaani, che dopo 1' incassa il pari: solito filtrante al bacio di Modric, Fares non riesce a sporcarlo e il pallone arriva a Ronaldo, che va col diagonale e diventa il migliore cannoniere di sempre della manifestazione con 6 reti. Benzema prova a entrare nel tabellino ma sbatte due volte sul palo, poi Zidane lo sostituisce con Bale. E fa bene, perché il gallese ci mette meno di un giro di orologio a prendersi la scena: Marcelo ci dà d'esterno dal limite e pesca in area Vasquez, palla a rimorchio per Bale che manda il Real in finale con un piattone di prima intenzione.

RM

Riproduzione riservata ©