Logo San Marino RTV

Mondiale U20 Donne, la finale sarà Spagna-Giappone

21 ago 2018
Mondiale U20 DonneMondiale U20 Donne, la finale sarà Spagna-Giappone
Mondiale U20 Donne, la finale sarà Spagna-Giappone - Le iberiche superano 1-0 la Francia padrona di casa - che sbaglia pure un rigore - mentre le nipponi...
Comunque vada a finire, sarà una novità assoluta. Il Mondiale femminile U20 sarà questione tra Spagna e Giappone, due squadre che nelle 8 edizioni precedenti non erano mai andate oltre alle due semifinali raggiunte dalle nipponiche.

Il colpo più grosso lo mettono a segno le iberiche, che eliminano 1-0 la Francia padrona di casa e argento in carica. Una sagra del liscio, più che l'anticamera della sfida per il titolo: Aleixandri intercetta a metà e Laurent può fumarsi Menayo e puntare la porta, chiudendo il tutto con un pallonetto rimasto pura intenzione. Esito simile sul traversone di Patri Guijarro: Bucha non riesce a intervenire, mentre Maite ciabatta il destro volante. Il peggio però deve ancora arrivare: filtrante telefonatissimo sul quale Chavas riesce a perdere il pallone in maniera fantozziana, Pina prova ad approfittarne e Lakrar salva tutto in spaccata. È Bacha invece a respingere sulla linea Damaris, favorita da un liscio della compagna di squadra Candela. Dopo un primo tempo di orrori, una ripresa con meno occasioni e più sostanza: Lucia scambia con Maite e mette in area, la difesa francese dorme e Patri Guijarro schiaccia in testa per il suo sesto gol, che la fa capocannoniere in solitaria. Trovato il vantaggio, la Spagna fa di tutto per suicidarsi: Aitana si becca il secondo giallo e saluta la partita, mentre Aleixandri pasticcia sul cross di Baltimore e completa l'opera fermando con la mano il tocco di Zamanian. Rigore sacrosanto e malamente sciupato da Katoto, la cui battuta centrale sbatte sui guanti di Cata per poi essere calciata via dalla solita Patri Guijarro, eroina delle due porte.

Più lineare il 2-0 del Giappone sull'Inghilterra, che pure aveva creato per prima: Kelly manda a spasso Miyagawa e va con un'incrociata lenta ma velenosa, Stambaugh per non sbagliare ci mette la mano e spinge in corner. Poi, in 5', le nipponiche la chiudono: Endo salta Fisk e appoggia a Ueki, che si gira su Pattern e imbuca col rasoterra. Al giro dopo invece è Miyazawa a partire per vie centrali, ne esce una botta da fuori che rimbalza sulla traversa e viene corretta in rete di testa da Endo, con Maciver che è fuori causa e nulla può. Endo scatenata nell'andar via a Pattern sulla fascia e a imbucare per Nagano, che calcia a giro sul palo. Nella ripresa le inglesi si limitano alla capocciata di Russo e al timido tentativo di Stanway, oggettivamente troppo poco per imbastire la rimonta.

RM

Riproduzione riservata ©