Logo San Marino RTV

Sabato 13 secondo incontro del ciclo "nutrizione e sport"

11 feb 2016
Sabato 13 secondo incontro del ciclo "nutrizione e sport"
Continua su più fronti l’attività del Comitato Paralimpico Sammarinese, impegnato nel promuovere nel Paese una diversa cultura e consapevolezza riguardo alla disabilità e a favore dello sport per tutti.
Sabato 13 febbraio, alle ore 15, nella saletta del Cons, all’interno del Multieventi Sport Domus di Serravalle, si svolgerà il secondo incontro di gruppo sul tema ‘Nutrizione e sport’, ciclo tenuto dal dottor Pietro Bugli, medico nutrizionista, noto nel mondo sportivo anche per essere da anni il medico della Nazionale di calcio di San Marino.
“Stiamo portando avanti e arricchendo di contenuti il progetto ‘Vivi lo Sport’, avviato l’estate scorsa - spiega Daniela Del Din, presidente del Comitato Paralimpico – per dare l’opportunità di essere supportati da uno staff di tecnici, allenatori e medici nella pratica di un’attività sportiva paralimpica. Così al lavoro del mental trainer Massimiliano Vandi, che sta già seguendo da un po' di tempo tre ragazzi, si è affiancato il nutrizionista per approfondire un argomento sempre più importante per coloro che praticano attività sportiva. E a breve poi si aggiungerà anche un altro professionista che seguirà i ragazzi nell'avvicinamento allo sport”.
Il 2016 è appena cominciato ma davvero tanti sono i progetti e le iniziative che sta sviluppando il Comitato Paralimpico. Basti pensare, ad esempio, che la prossima settimana inizieranno le riprese di un nuovo video che avrà come protagonisti i ragazzi sammarinesi che praticano sport paralimpico, realizzato in collaborazione con San Marino Rtv.
A proposito di agonismo, è imminente l’esordio in gara di Matteo Morri, grazie anche al monosci, detto anche guscio, acquistato di recente dal Comitato Paralimpico attingendo ai fondi per la disabilità che la Segreteria alla Sanità mette a disposizione ogni anno. “Matteo sta proseguendo gli allenamenti con Scie di Passione a Folgaria, progetto che fa capo a Corrado Sulsente, anche direttore tecnico della Federazione Sammarinese Sport Invernali – conferma Daniela Del Din - e a breve inizierà a prendere parte alle prime gare, il Trofeo Snow 4All e la Coppa Italia Fisip”.

Nel frattempo prosegue a pieno ritmo anche il progetto denominato ‘Paralympic School Day’, proposta educativa destinata agli alunni delle scuole elementari per stimolare gli atteggiamenti positivi degli studenti, già in tenera età, verso le persone con disabilità e per favorirne la piena integrazione sia in aula che nella vita. Dopo il successo della precedente esperienza, nell’anno scolastico 2015-2016 sono cinque i plessi di scuola primaria dell’antica Repubblica coinvolti per un totale di circa centocinquanta alunni, testimoni di un’esperienza formativa importante sintetizzata nello slogan "Cambierà il mondo intorno a noi".
“Abbiamo svolto finora quattro incontri con i bambini insieme a Simone Baldini, l’atleta testimonial di questa iniziativa – conferma Maria Rita Morganti, segretario generale del CPS -, iniziando a Murata e Fiorentino fra fine novembre e inizio dicembre, per proseguire poi il 2 febbraio a Borgo Maggiore e una settimana più tardi, il 9 febbraio, con la tappa ad Acquaviva. In questo plesso abbiamo in programma altri due incontri a marzo, mentre uno è previsto in aprile a Falciano. E stiamo pensando a un momento conclusivo che, come già nella precedente edizione, raduni tutti i giovani partecipanti e i loro insegnanti”.

Infine è in dirittura d’arrivo la raccolta fondi per poter disporre di un van attrezzato per disabili (un doblò). “Oltre a privati cittadini, diverse ditte hanno aderito a questa iniziativa e avranno così il loro logo visibile sull'automezzo, siamo molto contenti di come sta procedendo e fiduciosi di poter raggiungere la cifra necessaria. Speriamo di farcela entro aprile – l’auspicio dei vertici del Comitato Paralimpico Sammarinese – così da poter organizzare il momento della consegna ufficiale alla presenza delle autorità e di coloro che hanno contribuito con generosità”.
Chi fosse interessato ad aderire, utilizzando questa forma di promozione, può contattare i dirigenti CPS telefonando al numero 337 1009051 oppure inviando una mail a cpsanmarino@gmail.com .

Riproduzione riservata ©