Logo San Marino RTV

FSGC - Futsal: il Fiorentino supera a pieni voti l’esame Murata

13 nov 2018
Scattata ieri sera la fase di intergirone di Campionato Sammarinese di futsal che – a dispetto della metamorfosi organizzativa del corrispettivo torneo di calcio – ha mantenuto la medesima configurazione dello scorso anno. Dunque due fasi fatte di andata e ritorno all’interno dello stesso raggruppamento intervallate da un periodo di intergirone con incontri di sola andata ed iniziato per l’appunto con le sfide di ieri e che andrà a completarsi – per quel che concerne la prima giornata – col posticipo di Fiorentino di questa sera tra Virtus e Tre Penne.

A rubare l’occhio, nel palinsesto del lunedì sera, principalmente due incontri: Domagnano-Juvenes/Dogana e – ancor più – Murata-Fiorentino. Quella che per i rossoblu vuole essere emblema di un potenziale passaggio di consegne e che per Protti e Busignani – personalmente – è il confronto col recentissimo passato. Al termine di una prima frazione di gara terminata a reti inviolate è proprio il grande ex, Danilo Busignani, a decidere l’incontro: tre gol in sedici minuti e settima vittoria in altrettante uscite stagionali che non sembra ammettere rallentamenti. Nemmeno di fronte ai campioni uscenti, che solo nel finale trovano la via della rete con Angelo Casadei.

L’altra sfida che ha catalizzato interessi e curiosità trasversali è – come detto – quella disputatasi a Dogana benché il Domagnano sia ancora piuttosto lontano dall’efficacia, espressa in meri termini di punti in classifica, che l’organico giallorosso sembra poter garantire. Magnetico il confronto con la Juvenes-Dogana, che dovrà fare a meno – e chissà per quanto – della sua punta di diamante, Lorenzo Forcellini. Il bomber biancorossazzurro si è recentemente sottoposto ad operazione chirurgica al ginocchio, ma è stato degnamente sostituito dalla cooperativa del gol rappresentata da Borasco, Zafferani e Zonzini. Per il Domagnano la doppietta di Cupi ha garantito la possibilità di riportarsi sotto nel punteggio, ma mai in carreggiata.

Amplissime le vittoria di Pennarossa e Folgore, che si sono confermate di un livello ancora troppo alto per Faetano e Libertas. Il club di Chiesanuova ha segnato per otto volte, mandando in rete sette giocatori diversi; unico marcatore multiplo è Riccardo Putti, autore di una doppietta nell’8-0 finale in cui troviamo anche due espulsi: Bacciocchi sponda gialloblu e Manzari – a reti inviolate – tra gli uomini di Selva. Ce ne sono addirittura nove, invece, tra Folgore e Libertas: i granata capitolano dopo cinque minuti, chiudendo con un pesante passivo che sfiora la doppia cifra; nel 9-0 di Domagnano ci sono le triplette di Bernardi e Giorgini, la doppietta di Mianardi e la rete di Gennari. I ragazzi di Traviglia si confermano così come seconda forza del Girone A con 6 vittorie in 7 partite.

Muove invece da quota zero punti il San Giovanni, che aggancia La Fiorita grazie al successo per 4-3 ai danni del Cosmos. La prima soddisfazione per i rossoneri di Alfiero Vagnini arriva grazie della doppietta di Podeschi e alle reti – nella ripresa – di Schiano e Capicchioni. Al Cosmos non bastano le reti di Roberto e Giacomo Gasperoni (doppietta per quest’ultimo) per evitare la sconfitta.

Equilibrato e ricco di reti anche il confronto tra Tre Fiori e La Fiorita, che vede la compagine di Fiorentino sbloccare l’incontro con Burgagni. Il numero 15 chiuderà con una doppietta, al pari di capitan Michelotti; fronte La Fiorita è Giacomo Bernardi a tenere a galla i suoi, ma la sua tripletta non matura punti in classifica.

Comunicato stampa
FSGC

Riproduzione riservata ©