Logo San Marino RTV

FSGC - Futsal: una ‘X’ poco redditizia

14 nov 2018
Nel posticipo dell’8° giornata del Campionato Sammarinese di Futsal, Virtus e Tre Penne impattano con un 2-2 che non porta in dote significativi progressi di classifica né da una parte né dall’altra.

Anzi, la Virtus ora si ritrova ad accusare un ritardo di 5 lunghezze dal Tre Fiori – e quindi dalla zona play-off del Gruppo B - mentre il Tre Penne mantiene la terza posizione del Gruppo A ma adesso deve seriamente fare i conti con la pressione esercitata dal Pennarossa, salito a -1 dai biancoazzurri di Cellarosi. E per questi ultimi le cose non vanno meglio guardando alle posizioni superiori, dato che Fiorentino e Folgore, che non vogliono saperne di fermarsi, ora vantano un margine – rispettivamente – di 10 e 7 lunghezze nei confronti della formazione di Città.

La gara di Fiorentino si rivela un susseguirsi di tira e molla. Il primo passo lo fa la Virtus, con la rete di Stefano Semprini cui risponde quella di Sergio Carlucci quando mancano 10’ al cambio di campo. Un lasso che si rivela sufficiente ai neroverdi per portarsi nuovamente in vantaggio, questa volta grazie a Federico Zamboni. Ad inizio ripresa è il solito Lorenzo Boschi – salito a 10 centri in campionato – a ristabilire la parità, per un 2-2 che non si smuoverà più fino al triplice fischio.

Parlando delle due formazioni della San Marino Academy, quella di domenica è stata una giornata che difficilmente potrà essere dimenticata dalle ragazze e dai ragazzi allenati da Roberto Levani. Sia la Prima Squadra femminile che la formazione Under 19, infatti, hanno centrato la prima, storica vittoria dal giorno – recente – della propria fondazione.

La prima a scendere in campo è stata la formazione giovanile, che a Falciano ha ricevuto il Faventia. Ad un primo di difficoltà – numerose e complicate le parate del portiere Zanotti – e chiuso sul punteggio di 1-0 ha fatto seguito una ripresa giocata con maggiore scioltezza e che ha visto l’Academy dilagare fino al 5-0 finale. Un risultato su cui pesa la tripletta del rientrante Nicola Beinat, “accompagnato” nel tabellino marcatori dal capitano Thomas Crescentini e da Simone Baldelli.

Più padrone della propria partita, invece, le ragazze, che a loro volta – ad Altedo (Bo), casa del Pegola - hanno centrato il primo successo (nel loro caso, anche il primo risultato utile) con il punteggio di 5-0. Anche in questo caso pesa una tripletta, quella di Rosita Fratti, cui si aggiungono le marcature di Roberta Pizzagalli e di Claudia Balacchi, mentre non entrano nel tabellino ma restano nel bilancio di giornata delle Titane anche tre legni.

Titane che torneranno in campo sabato prossimo, in casa, contro il Femminile Riccione, con fischio d’inizio programmato per le ore 16:00. L’Under 19, invece, il giorno seguente sarà di scena sul campo del Calcio a 5 Forlì; in questo caso la gara inizierà alle 11:00.

Comunicato stampa
FSGC

Riproduzione riservata ©