Logo San Marino RTV

ROAD TO ABU DHABI Tra pochi mesi i World Games di Special Olympics negli Emirati Arabi

19 nov 2018
ROAD TO ABU DHABI Tra pochi mesi i World Games di Special Olympics negli Emirati Arabi
Frisoni Barbara, Presidente di Special Olympics San Marino e Muccioli Bruno Sports Director Special Olympics e vice Capo Delegazione , sono da poco rientrati dagli Emirati Arabi dove hanno partecipato alla Convention riservata ai Capi Delegazione che accompagneranno gli Atleti ai Giochi Mondiali che si terranno dall’8 al 22 marzo 2019 ad Abu Dhabi.
E ’ stata una settimana molto impegnativa assieme agli altri delegati provenienti da 176 paesi di tutto il mondo. Per la prima volta, Special Olympics International ha adottato un nuovo programma di registrazione che Barbara e Bruno hanno dovuto imparare ed ora sono al lavoro per far sì che tutto funzioni al meglio per tutta la delegazione.
Hanno studiato tutti i regolamenti, è stato illustrato il programma, gli impianti in cui si svolgeranno le competizioni e gli alloggi riservati ai Team. Ci saranno varie competizioni unificate (partner + Atleta) anche perché il tema dominante dei giochi , come sempre è l’inclusione.
Frisoni Barbara che all’evento mondiale sarà il Capo Delegazione, si considera molto soddisfatta e racconta che la convention è stata un’occasione unica anche per confrontarsi con altre realtà, dove tra l’altro Special Olympics San Marino, vista la sua crescita in questi ultimi anni, è stata ammirata e presa d’esempio per l’impegno, la dedizione ed il lavoro volontariamente svolto per dare agli Atleti opportunità nello sport e nella vita.
In terra araba la delegazione sammarinese parteciperà con quattordici Atleti magistralmente preparati da coach professionisti che tutto l’anno si adoperano con dedizione e professionalità. La Nazionale Special Olympics San Marino sarà protagonista in sette discipline: nuoto, atletica, ginnastica artistica, ritmica, bocce, bowling e per la prima volta nella storia di Special Olympics San Marino, dopo il grande successo del progetto “WOW Lo Spirito di Stella” e la collaborazione della Federazione Sammarinese Vela, parteciperà anche nella disciplina della Vela.
Inizia così il countdown verso Abu Dhabi, la Capitale degli Emirati.
Nei primi tre giorni, la delegazione sammarinese sarà ospite della città di Dubai, città ed Emirato degli Emirati Arabi Uniti nota per gli edifici ultra moderni e i suoi grattacieli, primo tra tutti il Burj Khalifa, una torre alta 830 metri. Si trasferirà poi ad Abu Dhabi per partecipare all’emozionante e spettacolare Cerimonia di apertura che si terrà il 14 marzo in presenza di tante personalità
San Marino
mondiali e del principe Shaykh Khalifa bin Zayed Al Nahyan , l’attuale Presidente degli Emirati Arabi Uniti, nonché Emiro dell’emirato di Abu Dhabi. E’ considerato uno degli uomini più ricchi del mondo.
Scegliere di disputare i Mondiali di Special Olympics nel Medio Oriente è stato un grande sinonimo progresso. In quelle due settimane, il mondo si unirà cancellando qualsiasi divisione e unendo culture e abilità.
Oltre 7.500 atleti provenienti da più di 176 nazioni si stanno attrezzando per partecipare a quello che sarà il più grande evento sportivo e umanitario del mondo nel 2019 e ai Giochi più unificati nei 50 anni di storia delle Olimpiadi Speciali.
E’ stato previsto l’arrivo di 500.000 spettatori, verranno coinvolti 20.000 volontari, 2.500 coach e 2.000 giornalisti da tutto il mondo. Anche il Team Sammarinese avrà al seguito una troupe televisiva che potrà aggiornare in tempo reale con video , servizi televisivi , cerimonia di apertura e tanto altro, tutta la popolazione sammarinese e tutti gli amici oltre confine. San Marino rtv infatti, con grande soddisfazione del Presidente Frisoni e di tutto il Team, sarà media partner dell’evento.
Barbara e Bruno concludono invitando tutti i sostenitori di Special Olympics a mettere “MI PIACE” sulla pagina facebook Special Olympics San Marino, perché questo consentirà di essere costantemente informati sulle performance dei nostri magnifici Atleti Speciali, in una pagina che verrà continuamente aggiornata con foto, video e curiosità. Stay tuned!!

Riproduzione riservata ©