Logo San Marino RTV

Il Consiglio Nazionale ha approvato bilanci e contributi

27 dic 2018
Il Consiglio Nazionale ha approvato bilanci e contributi
Venerdì l’assemblea delle Federazioni che compongono il Consiglio Nazionale si è riunita per l’ultima seduta del 2018. Nell’occasione il presidente del CONS Gian Primo Giardi ha relazionato sull’attività del secondo semestre dell’anno, in particolare sulla partecipazione ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona, dove Alessandra Perilli ed Enrico Dall’Olmo hanno conquistato la medaglia d’oro nelle rispettive discipline del tiro a volo e delle bocce, e ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires.

L’assemblea ha poi preso in esame i vari punti all’ordine del giorno, a cominciare dalla ratifica del bilancio di previsione 2019 del CONS e di quello pluriennale 2019-2021. Il Consiglio Nazionale ha poi provveduto all’approvazione di tre regolamenti. In attuazione della Legge sullo Sport numero 149 del 2015 è stato approvato il regolamento per l’istituzione del Registro delle società sportive affiliate, che sarà operativo dal 2019. Sono inoltre stati aggiornati i “criteri per l’erogazione dei contributi alle Federazioni Sportive”, il cui primo impianto legislativo risaliva al 1995 ed era stato riformato per l’ultima volta nel 2013; in particolare sono stati rimodulati alcuni parametri e percentuali di calcolo per il contributo ordinario. I nuovi criteri entreranno in vigore dal 2020.
Aggiornato anche il regolamento per il conferimento di riconoscimenti onorifici Cons, con l’istituzione della Fiamma d’Oro quale riconoscimento a titoli di straordinaria benemerenza dimostrata in favore dello sport sammarinese. Un’onorificenza, questa, che può essere conferita a enti o persone sammarinesi o residenti e che è stata assegnata per la prima volta al Comitato Organizzatore dei Giochi dei Piccoli Stati San Marino 2017.

Infine, il Consiglio Nazionale ha approvato la proposta di ripartizione dei contributi straordinari e per manifestazioni alle Federazioni per l’anno 2019 presentata dal Comitato Esecutivo (di cui alleghiamo la tabella).

Riproduzione riservata ©