Logo San Marino RTV

_U19 in finale al Torneo di Arco

10 mar 2019
_U19 in finale al Torneo di Arco
La battistrada San Marino Academy fa suo il derby del Morgagni centrando la quarta vittoria di fila che consente all’undici di mister Conte di mantenere la vetta della classifica a +4 dalle inseguitrici Perugia e Pontedera. Sfida dai due volti quella di Forlì, con un primo tempo sottotono ed una migliore seconda frazione delle biancoazzurre che hanno amministrato il successo senza correre particolari pericoli.

La prima frazione è alquanto bloccata e giocata prevalentemente sulla mediana: occasionissima al 4’ quando Baldini sola da due passi spedisce tra le braccia di Guidi la sua incornata. In successione due timidi tentativi di Menin e Lanotte, poi altra clamorosa chance per le Titane: Rigaglia sguscia via sulla corsia sinistra e serve un assist al bacio a Lanotte che a porta sguarnita calcia clamorosamente sul palo. Il Forlì replica con un tiro dalla distanza di Albonetti a lato, quindi dopo una conclusione alta di Baldini ecco nel recupero la rete che sblocca la contesa: traversone di Micciarelli che dalla destra premia l’inserimento di Lanotte; stop e delizioso destro che insacca all’incrocio dei pali portando la San Marino Academy sull’ 1-0.

Nella ripresa la capolista scende in campo con piglio più disinvolto ed al 4’ raddoppia mettendo una serie ipoteca sul derby: Menin lavora una palla sulla sinistra e confeziona un pregevole assist a Baldini che con un sontuoso pallonetto supera Guidi ed insacca il punto del 2-0. Al 15’ è il turno di Montalti a far tremare la traversa con una bordata su punizione dalla lunga distanza; sempre da calcio piazzato va alla ricerca di miglior sorte Lanotte, ma il portiere blocca in due tempi. Poi è Baldini con una precisa incornata a chiamare alla prodezza l’estremo difensore forlivese. Dal successivo corner battuto da Bianchi, in mischia irrompe Innocenti che in acrobazia infila in rete il tris. All’ultimo minuto di recupero è Baldini a spedire alto di testa un calcio di punizione di Bianchi.

Domenica da incorniciare anche per la Juniores, impegnata nel Torneo di Arco: nella prima semifinale le biancoazzurre si sono imposte per 3-1 sulle pari età della Permac Vittorio Veneto, andando a segno con Chiara Beccari e Laura Irene Sietchiping. Per quest’ultima è arrivata la soddisfazione di una doppietta. Under 19 femminile dunque che – alla prima volta nel prestigioso torneo internazionale – si giocherà il trofeo lunedì pomeriggio contro il Napoli, travolgente nell’altra semifinale col Pinerolo: 4-1 il finale in favore delle partenopee.

Secondo successo in quattro giorni per le ragazze di Canini e Zaghini che giovedì scorso avevano sbancato il campo del Parma per 3-2: assoluta protagonista di una sfida pazza, caratterizzata dal forte vento che ne ha condizionato non poco lo svolgimento, è stata Chiara Beccari – autrice di una tripletta –. Finale al cardiopalma con le ducali capaci di dimezzare lo svantaggio nel recupero e guadagnare il penalty del potenziale 3-3 a tempo scaduto. L’errore emiliano dal dischetto ha però sancito il successo sammarinese, omologato dal triplice fischio del direttore di gara arrivato immediatamente dopo. In campo anche le Esordienti, superate 3-1 dai pari età del Corpolò nei tre tempi di Faetano.


Serie C - Girone C | Olimpia Forlì – San Marino Academy 0-3

OLIMPIA FORLÌ [4-3-3]
Guidi; Gurioli (dal 38’ Simei), Mordenti, Calli, Vimercati; Magnani, Soglia (dal 85’ Rondinini), Messi (dal 78’ Giovannetti); Albonetti, Franchi, Ivanova
A disposizione: Atzeni, Fiorani, Menghetti, Emiliani
Allenatore: Stefano Ghinassi

SAN MARINO ACADEMY [4-2-3-1]
Montanari; Micciarelli, Paganelli, Montalti (dall’88’ Pozzi), Piazza; Rossi, Venturini (dal 70’ Deidda), Lanotte (dall’88’ Casali); Menin (dal 59’ Bianchi), Baldini, Rigaglia (dal 70’ Innocenti)
A disposizione: Ghidetti, Nicolini, Barbieri, Piergallini
Allenatore: Alain Conte

Arbitro: Lorenzo Maccarini di Arezzo
Assistenti: Norman Libassi e Marco Cattani di Forlì
Marcatori: 45’+2’ Lanotte, 49’ Baldini, 90’ Innocenti
Ammoniti: Montalti


FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©