Logo San Marino RTV

La Reggenza riceve gli atleti di Mersin 2013

13 giu 2013
La Reggenza riceve gli atleti di Mersin 2013La Reggenza riceve gli atleti di Mersin 2013
La Reggenza riceve gli atleti di Mersin 2013 - Davanti ai Capi di Stato tocca al Segretario allo Sport Fiorini introdurre e presentare atleti e dir...
La prima notizia arriva con la delegazione che sale le scale di Palazzo Pubblico. C'è anche la squadra di Tiro con l'Arco alla wild card del quale il Consiglio Nazionale ha votato all'unanimità. Davanti ai Capi di Stato tocca al Segretario allo Sport Fiorini introdurre e presentare atleti e dirigenti in partenza per la Turchia. “Un'occasione per misurarsi in una competizione antica, con le diverse culture che abitano il Mediterraneo”.
Indipendentemente dai risultati agonistici, i Capi di Stato nel saluto affidano agli atleti il messaggio degli alti valori dello sport in grado di unire persone e popoli nel rispetto della diversità, nella pace.
Ufficializzato il ruolo di portabandiera, scelto il nome dell'oro in Lussemburgo Karim Gharbi. La delegazione ha poi incontrato la stampa e il discorso si è fatto un po' più tecnico. Le difficoltà logistiche della trasferta hanno dimezzato le discipline nelle quali San Marino sarà in gara, ma su questo il Presidente Cons Gian Primo Giardi è stato chiaro. Chi sono discipline nelle quali gli atleti sammarinesi sono in grado di eccellere e dalle quali provare a fare risultato. Il riferimento va a Tiro a Volo e Bocce che nel 2009 fecero il pieno. Il pieno di ottimismo tocca adesso al Capomissione che riconosce le possibilità difficoltà ma non nasconde fiducia nei suoi atleti.

Roberto Chiesa

Riproduzione riservata ©