Logo San Marino RTV

Grosjean il campione dei campioni

19 dic 2012
Grosjean campione dei campioni
Grosjean campione dei campioni - È da sempre l'appuntamento che chiude la stagione automobilistica. La pista è quella dello stadio R...
È da sempre l'appuntamento che chiude la stagione automobilistica.
La pista è quella dello stadio Rajamangala di Bangkok e la competizione, altamente spettacolare, mette di fronte piloti di diverse specialità, formula 1, rally, pista e anche ex piloti del Motomondiale.
Ci sono proprio tutti, da Vettel a Schumacher, da Jorge Lorenzo a Mick Doohan e sopratutto il francese Grosjean che alla fine ha messo tutti in fila.
La formula della gara prevede quattro gruppi da 4 piloti, con i primi due a qualificarsi per i quarti di finale.
Il cammino di Grosjean non è stato dei più agevoli.
Nei quarti ha eliminato il campione del mondo Sebastian Vettel, per poi ripetersi in semifinale superando Michael Schumacher.
Nell'altra parte del tabellone, a farla da padrone è stato il danese Tom Kristensen che ha battuto prima il francese Ogier, poi in semifinale l'ex pilota di formula 1 David Coulthard.
In finale Grosjean non ha avuto difficoltà ad imporsi sul pilota danese, che detiene il record di 8 vittorie alla 24 ore di Le Mans.
Per il pilota della Lotus, che ha rinnovato anche per il 2013, è stato sicuramente il modo migliore di chiudere un anno caratterizzato dalle polemiche per la sua guida ritenuta spesso troppo aggressiva.
Nella sfida per nazioni, a vincere è stata la Germania di Sebastian Vettel e Michael Schuamcher che in finale ha battuto la Francia di Grosjean e del rallista Sebastian Ogier.
Per la coppia tedesca si tratta delle sesto successo consecutivo.

Riproduzione riservata ©