Logo San Marino RTV

A Perico il Rally del Ciocco

22 mar 2015
A Perico il Rally del CioccoA Perico il Rally del Ciocco
A Perico il Rally del Ciocco - Una gara, quella che si è disputata sulle splendide ma insidiose strade della Garfagnana, decisa nel...
Alessandro Perico ha vinto il rally del Ciocco, prima prova del campionato italiano. Una gara, quella che si è disputata sulle splendide ma insidiose strade della Garfagnana, decisa nella penultima prova speciale.
Giandomenico Basso, fino a quel momento saldamente al comando, ha perso il controllo della sua Ford Fiesta R5, probabilmente tradito dall'asfalto bagnato ed ha sbattuto violentemente con la parte anteriore della vettura.
Morale, ruota danneggiata ed addio, ai sogni di gloria.
Ad approfittarne è stato Alessandro Perico, autore invece di una gara senza alcuna sbavatura.
Il bergamasco della Peugeot, torna sul gradino più alto del podio in una gara del Cir, non accadeva da quasi due anni, esattamente dalla vittoria del Mille Miglia 2013.
Perico ha preceduto di 35 secondi Rudy Michelini e la sua Citroen DS 3.
Podio completato da Nicola Caldani, vincitore dell'ultima prova speciale ma penalizzato di 10 secondi per partenza anticipata. Bravo ma sfortunato, l'idolo di casa Paolo Andreucci. Un problema all'impianto frenante, con principio d'incendio sulla Peugeot 208 T16, ha condizionato la gara del pluri campione italiano. Scivolato fuori dalla classifica dei primi dieci, Andreucci è stato protagonista di una furiosa rimonta, vincendo 7 delle 14 prove speciali in programma. Un autentico che ha permesso al pilota toscano di risalire fino al quinto posto assoluto. Un problema tecnico, invece, ha costretto al ritiro Umberto Scandola e la sua Skoda Fabia Super 2000. Possimo appuntamento con il campionato italiano, dal 8 al 11 aprile, con la 62esima edizione del rally di Sanremo.

Riproduzione riservata ©