Logo San Marino RTV

Rally del Friuli: Andreucci nove volte campione d'Italia

30 ago 2015
Rally del Friuli: Andreucci nove volte campione d'ItaliaRally del Fruili: trionfa Andreucci
Rally del Fruili: trionfa Andreucci - Al Rally del Friuli trionfa Paolo Andreucci che - in coppia con Anna Andreussi - si laurea campione...
La nona meraviglia di Paolo Andreucci prende corpo sulle strade friulane della compagna e navigatrice Anna Andreussi: l'inscindibile coppia al vertice del Campionato Italiano di Rally ormai da anni, ha chiuso il discorso tricolore con ben due tappe dal termine della rassegna nazionale.
Nel Rallt del Friuli e delle Alpi Orientali, il pilota garfagnino ha messo tutti in fila fin dalle prime speciali, dominate dalle Peugeot 208 T16 con appiccicato il numero 1 e subito positive - in termini di classifica - per effetto del ritiro di Umberto Scandola, al secondo KO consecutivo dopo quello nel Rally di San Marino.
Unico in grado di impensierire il campione d'Italia è Giandomenico Basso, che si aggiudica la terza PS - Città di Udine lanciando l'assalto al posto d'onore che Perico condurrà fino al termine. Andreucci, intanto, va in fuga bissando i successi nelle ripetizioni della Masaroli e della Valle, nonostante problemi legati all'asfalto sporco e al dover a tutti gli effetti pulire il tracciato in quanto primi a correre. Basso accusa guai meccanici alla sua Ford Fiesta e perde terreno nei confronti di Perico, a cui si riavvicina dopo un testacoda del pilota bergamasco alla Subit. La sfortuna si accanisce però sui progetti di rimonta di Basso che fora nella successiva speciale - la Mersino - e scivola a tre minuti da Perico, divenuto irraggiungibile anche e nonostante le due vittorie alla Stregna e alle Subit. Annullata la decima e ultima frazione per questioni di sicurezza, è finalmente il momento della festa per l'inossidabile duo Andreucci-Andreussi: il pilota garfagnino si laurea campione d'Italia per la nona volta in carriera, divenendo il rallista con più scudetti vinti nella storia del Campionato Italiano Rally. "Una felicità incredibile da condividere con tutti quelli che hanno reso possibile questo risultato - dice Andreucci. "Anche questa volta il successo è frutto del grande lavoro di squadra". Per Anna Andreussi la soddisfazione di celebrare la vittoria sulle strade di casa sua e lo sguardo - da vera cannibale - sul prossimo obiettivo: il titolo costruttori.

LP

Riproduzione riservata ©