Logo San Marino RTV

Auto ecologiche, aperte dal 25 maggio al 10 giugno le iscrizioni all'undicesima edizione dell'Ecorally

25 mag 2016
Auto ecologiche, aperte dal 25 maggio al 10 giugno le iscrizioni all'undicesima edizione dell'Ecorally
Manca meno di un mese alla partenza del primo rally di regolarità dedicato ai veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi, l’11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo. Il 17 giugno le auto partono dalla Repubblica del Titano, attraversano Emilia e Liguria per poi dirigersi verso il territorio francese e il Principato di Monaco, dove la competizione termina domenica 19 giugno con le premiazioni.
Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico, le iscrizioni sono aperte dal 25 maggio al 10 giugno. Sul sito internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono già disponibili il Regolamento particolare di gara, la scheda di iscrizione ed altre informazioni.
Le propulsioni ammesse sono a basso impatto ambientale: mezzi bifuel benzina/GPL e benzina/metano, ma anche diesel/gas, ibride elettriche ed elettriche ad autonomia estesa. Non sono in gara le 100% elettriche: non è stato possibile, per il momento, assicurare la ricarica su un percorso così lungo, ben 843 km.
Obiettivo dell’Ecorally, contribuire alla diffusione dei mezzi a basso impatto, che in Italia, su un circolante autovetture di 37.351.233 di unità, rappresentano l’8,33%: 2.137.078 autovetture a GPL (5,72%), 883.190 a metano (2,36%), 82.381 sono ibridi benzina (0,22%), 4.584 le elettriche, pari allo 0,01% e infine gli ibridi diesel, 2.967 unità, ovvero lo 0,01% (dati Aci al 31 dicembre 2015).
San Marino Racing Organization, che ha ideato l’Ecorally San Marino nel 2006, ricorda che la competizione, regolamentata F.I.A. (Federazione Internazionale dell’Automobile), è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Da sempre, spiegano, le manifestazioni dello sport dell’automobile, per loro natura innovative, consentono di testare nuove tecnologie. Quindi via libera anche a biometano, biocarburanti e idrogeno.
All'11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo si affianca, come ogni anno, l'ottava edizione dell'Ecorally Press, riservato ai giornalisti, accompagnato anche quest’anno da Easy Driver, la nota trasmissione sui motori di Rai 1.
Tra i professionisti delle gare automobilistiche, fa il suo esordio all’Ecorally, in qualità di driver dell’Alfa Mito Quadrifoglio Verde 1.4 turbo da 170 CV con alimentazione bifuel benzina/ GPL della scuderia Punto Gas, il giovane Jacopo Lombardelli, che ha disputato con successo le ultime tre edizioni del Campionato Energie alternative Green Hybrid Cup.
I trofei – L’11° Ecorally San Marino, Sanremo, Monte-Carlo consente ai concorrenti di acquisire un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII+IIIA, e per il Titolo FIA riservato alle Case costruttrici. La competizione è valida anche per il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili. L’8°Ecorally Press, in collaborazione con Consorzio Ecogas ed Assogasliquidi, partner tecnici Energas, Lampogas e Zetagas, premia i primi tre classificati della categoria media e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con Unione Gas Auto, My En ed Ecomobile. Come ogni anno, viene premiato anche il primo equipaggio femminile con la Coppa delle Dame, mentre al primo classificato sammarinese, trofeo speciale in collaborazione con Banca Cis.
Il programma – Da San Marino a Monte-Carlo passando per Sanremo, lungo un percorso che prevede numerose tappe lungo la Motor Valley del gas auto emiliano romagnola e tocca diverse aziende che hanno contribuito a fare la storia del GPL e del metano. Inoltre, quattro prove a velocità costante sulle tracce dei Rally di San Marino e Sanremo. Dopo le verifiche tecniche il venerdì mattina presso il Villaggio Vacanze San Marino, partenza della prima vettura alle 13.01. Seguono tre prove di regolarità a velocità costante prima di imboccare l’autostrada A14 alla volta di Forlì, con transito alla Zannoni Carburanti, che prevede due pressostati. Si prosegue poi per Bologna, dove i pressostati sono posizionati alla Sprint Gas e alla Tartarini Auto. In area modenese, passaggio al distributore Unione Gas Auto di Vignola, dove i concorrenti possono rifornirsi di GPL e da Maranello, con controllo di passaggio a timbro davanti alla Ferrari. Ultimo stop della giornata a Corte Tegge (Re): i pressostati sono posizionati presso lo stabilimento Landi Renzo. Al termine del primo giorno di gara cena e pernottamento all’Holiday Inn Express di Parma. Sabato 18 prime due tappe con pressostati alla Lampogas a Bianconese di Fontevivo e alla Socogas di Fidenza, poi il tour dei castelli di Parma e Piacenza. In questo tratto sono previsti 2 tubi pressostatici al Castello di Vigoleno, poi tra il Castello di Agazzano e quello di Castelnovo, dove ci sarà anche una prova di regolarità a velocità costante. Arrivo al Castello di Sarmato per il pranzo poi autostrada fino ad Imperia con rifornimento di GPL e metano. A seguire due prove di regolarità a velocità costante prima di giungere a Sanremo, arrivo del secondo giorno di gara, per la cena e il pernottamento all’Hotel Bobby Executive. Domenica 19 partenza da Sanremo per Ventimiglia, Olivetta (confine di Stato) e Castellar, in territorio francese, dove alla stazione di servizio La Carel si svolgono i controlli finali dei carburanti e infine Mentone. Trasferimento finale a Monte-Carlo per pranzo e premiazioni.
L’Ecorally San Marino si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare della Repubblica Italiana nonché della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e della Segreteria di Stato allo Sport della Repubblica di San Marino e con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive.
Numerosi i partner tecnici, fra i quali anche Friulana Gas, che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Da Punto Gas e Slime i kit antiforatura di cui sono dotati tutti gli equipaggi. All’Ecorally si brinderà con vino senza alcool prodotto dalla Princess di Lavis, Trento.
La gestione tecnico-regolamentare è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).

Riproduzione riservata ©