Logo San Marino RTV

Subito efficaci in GT3 Emanuele Zonzini e Matias Russo con l'R8 LMS ultra

27 mag 2016
Subito efficaci in GT3 Emanuele Zonzini e Matias Russo con l'R8 LMS ultra
La seconda trasferta del Campionato Italiano Gran Turismo 2016 è iniziata con una intensa giornata di prove libere che ha visto al vertice la Lamborghini di Giovanni Venturini e Stefano Pezzucchi, autrice del miglior tempo della giornata: 1'42.162 per il duo della Huracan. Audi Sport Italia al termine della giornata era però soddisfatta come se avesse lasciato dietro ogni avversario.

Marco Mapelli e Filipe Albuquerque hanno staccato il miglior tempo della sessione del pomeriggio: 1'42.239. Cosa supporta la soddisfazione di un duo Audi particolarmente in palla e dei loro tecnici? Il fatto che il crono ottenuto da Mapelli ha migliorato abbondantemente il tempo del mattino (1'42.860) nonostante il gran caldo che ha caratterizzato il pomeriggio all'autodromo Enzo e Dino Ferrari e che ha reso una rarità il riuscire a migliorare il tempo della prima sessione. Non per la R8 LMS schierata nella nuova categoria SuperGT3, però: evidentemente i piccoli ma determinanti interventi di assetto operati tra le due sessioni sono stati produttivi. E quindi il brianzolo ed il portoghese sono fiduciosi per le qualifiche di domani e per la prima gara: la terza corsa della stagione infatti vedrà il semaforo verde scattare quasi alla stessa ora e con un caldo analogo a quello della sessione di prove in cui i piloti di Emilio Radaelli hanno brillato.

Oggi tornava in pista, dopo un test effettuato un paio di settimane fa sul circuito Tazio Nuvolari, anche la gloriosa Audi R8 LMS ultra. Sul Santerno il sammarinese Emanuele Zonzini e l'argentino Matias Russo hanno concluso entrambe le sessioni nella Top10 assoluta, ma soprattutto si sono inseriti ai vertici della classe GT3, che accoglie le vetture omologate prima del 2015. Secondi (1'43.490) nella prima sessione dietro alla Lamborghini Gallardo di Postiglione-Gagliardini, al pomeriggio sono stati terzi (1'44.269), dietro alla Lambo ed alla Ferrari 458 Italia di Leo-Cheever. L'impegno in pista della vettura che porta i colori di Audi Prima Scelta :plus, il programma di eccellenza per veicoli pre-owned dell'importatore italiano, si è svolto senza particolari imprevisti. L'argentino nella prima sessione ha fatto l'abitudine alla frenata dell'Audi e nella seconda auspicava di trovare un po' più di grip sull'asfalto ormai bollente. Il sammarinese Zonzini, che a Imola è al volante della R8 LMS ultra per il terzo anno consecutivo, più che ad abituarsi alla vettura era concentrato sull'inusuale traffico di quaranta macchine in pista. Domani SuperGT3 e GT3 saranno separate dalle altre classi, ma oggi il traffico ha permesso a Zonzini di fare appena due giri puliti nella seconda sessione, in attesa di essere protagonista nella propria categoria sabato e domenica.

Riproduzione riservata ©