|

Sport >  Motori >  2017 >  Notizia

Moto2: Franco Morbidelli è campione del mondo

A Sepang, il pilota italiano vince il titolo in anticipo grazie al forfait di Luthi, poi chiude terzo sul podio. Morbidelli è il primo italiano a vincere la Moto2.

Franco Morbidelli è il nuovo campione del mondo di Moto2. Il pilota italiano ha conquistato il titolo iridato ancora prima del semaforo verde della penultima gara del calendario. Il principale avversario di Morbidelli, lo svizzero Thomas Luthi, era stato dichiarato "non idoneo" alla gara a causa della frattura della caviglia sinistra dopo la caduta nelle qualifiche, permettendo al pilota italiano di vincere il mondiale in anticipo. In gara vittoria per Oliveira davanti a Binder e al nuovo campione del mondo. Per Franco Morbidelli un grandissimo successo finale frutto delle 8 vittorie conquistate in questa stagione, ai quali si aggiungo tre terzi posti.
Franco Morbidelli è il primo italiano a vincere la categoria Moto2 istituti nel 2010. L'ultimo pilota a conquistare un mondiale nella cilindrata intermedia era stato Marco Simoncelli nel 2008, prima di lui anche il sammarinese Manuel Poggiali nel 2003.
Nella gara di Sepag, il ritorno anche di Alex De Angelis, con il pilota sammarinese che chiude 18', recuperando 11 posizione sulla griglia di partenza.

Elia Gorini