Logo San Marino RTV

Guida sicura, a Misano il corso della FAMS per 10 sammarinesi

18 gen 2018
A Misano il corso della FAMSGuida sicura, a Misano il corso della FAMS per 10 sammarinesi
Guida sicura, a Misano il corso della FAMS per 10 sammarinesi - I ragazzi, di età compresa tra 18 e 25 anni, hanno preso lezioni sulla gestione delle situazioni di...
In pista come in strada, in gara come nel viale davanti a casa, saper evitare e gestire imprevisti e situazione d'emergenza è fondamentale per chi si mette al volante. Ecco allora il Corso di Guida Sicura, organizzato dalla FAMS, in collaborazione con la Scuola Guidare&Pilotare dell'ex pilota di F1 Siegfried Stohr, al “Marco Simoncelli” di Misano. L'iniziativa, in programma oggi, era rivolta a 10 sammarinesi di età compresa tra i 18 e i 25 e in possesso di patente B. In macchina con ognuno di loro c'era un istruttore della scuola, tra i quali l'ex pilota sammarinese, nei mondiali 125 e Supersport, William De Angelis.

Dopo la mattinata di lezioni teoriche, i ragazzi sono arrivati in pista. Dove li attendevano quattro tipi di esercizi, a ognuno dei quali era dedicata un'ora di prove. Lo skid car, simulazione di guida sul fondo ghiacciato. Il sovrasterzo – un tornante con asfalto bagnato, con perdita di aderenza dovuta all'eccessiva potenza – e il sottosterzo, con ingresso, sempre sul bagnato, in una rotonda. Infine l'evitamento ostacolo – un muro d'acqua azionato, a sorpresa, dall'istruttore – e la frenata d'emergenza. Il tutto per un gruppo di ragazzi che non hanno ambizioni agonistiche ma che, più semplicemente, vogliono sentirsi più sicuri nella vita di tutti i giorni.

RM

Nel servizio le parole di William De Angelis e di alcuni dei ragazzi partecipanti al corso.

Qui le interviste a Paolo Valli, presidente FAMS, e Siegfried Stohr, responsabile scuola Guidare&Pilotare

Riproduzione riservata ©