Logo San Marino RTV

Basket, Cipro si tinge d'oro. Islanda in rimonta sul Lussemburgo

2 giu 2017
Basket, Cipro si tinge d'oro. Islanda in rimonta sul Lussemburgo
Era già nell'aria da ieri dopo la vittoria sul Montenegro, ora è ufficiale: Cipro vince la medaglia d'oro nel basket. Decisivo il 76-65 contro la sempre combattiva Andorra, che aveva addirittura chiuso il primo tempo avanti di 2. Per i ciprioti prove sontuose di King - 16 punti e ben 19 rimbalzi - e di Kounas che nelle stesse statistiche fa 22+7. Cipro è ancora imbattuta e può essere raggiunta solo dal Montenegro, che come detto ha perso lo scontro diretto: ergo, l'isola di Afrodite è la regina del basket dei Giochi. Nulla di nuovo, visto che nelle ultime tre edizioni cui ha partecipato è sempre finita così.

Andorra perde il secondo posto, ora tutto del Montenegro, e viene agganciata dall'Islanda, che si impone 86-73 su un Lussemburgo abbondantemente in controllo fino a metà terzo quarto, quando comanda di 15. Poi l'uragano del nord si abbatte sul Granducato: all'ultimo riposo è +1 per gli islandesi, che continuano a salire fino al definitivo +13. Inutili i 22 di Schumacher, dall'altra parte Jonsson ne fa 18.

Tutto ancora in bilico dunque, e domani è giornata di scontri diretti: Lussemburgo-Andorra e Montenegro- Islanda, tutte in lotta per spartirsi gli altri due gradini del podio.

r.m.

Riproduzione riservata ©