Logo San Marino RTV

Special Olympics, l'abbraccio della Repubblica agli atleti biancazzurri

22 mar 2019
Special OlympicsSpecial Olympics, l'abbraccio della Repubblica agli atleti biancazzurri
Special Olympics, l'abbraccio della Repubblica agli atleti biancazzurri - La delegazione ha portato a casa 8 ori, 6 argenti e 7 bronzi.
Il caldo di Abu Dhabi e Dubai è già un ricordo, ma il calore con cui la Repubblica accoglie Special Olympics San Marino è tutta un'altra storia. Per la delegazione biancazzurra reduce dai Mondiali è festa grande alle scuole medie di Fonte dell'Ovo, dove parenti e amici aspettano con abbracci e coriandoli. E a fargli i complimenti ci sono anche le istituzioni politiche e sportive: i Capitani Reggenti Mirco Tomassoni e Luca Santolini, le alte cariche del CONS e il Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi. Uno a uno i 14 atleti li raggiungono per prendersi i complimenti, mostrando loro il ricco bottino.

Quindi l'ingresso trionfale nella palestra, dove li accolgono le note di We Are The Champions, prima, e l'inno sammarinese poi. E di champions ce ne sono parecchi a prendersi gli applausi: 8 gli ori conquistati, che aggiunti ai 6 argenti e 7 bronzi fanno 21 medaglie. Messa al centro della scena, la squadra si scioglie: i più esultano e si abbracciano, ma c'è anche chi balla – in maniera più o meno convinta – e chi si commuove dalla felicità. Sono le emozioni da Mondiale, che nell'appropriarsi delle anime degli atleti, tra special e non, distinzioni non ne fanno.

RM

Nel servizio le parole degli atleti Paolo Bindi (oro nel giavellotto e bronzo nei 100 metri), Marianna Pruccoli (ginnastica ritmica) e Ruggero Marchetti (argento nel lancio del peso).

Riproduzione riservata ©