Logo San Marino RTV

2012 parte prima: un anno di notizie

29 dic 2012
2012 parte prima: una anno di notizie
2012 parte prima: una anno di notizie - Il 2012 sarà ricordato come l'anno della svolta nei rapporti tra San Marino e Italia ma anche quello...
Il 2012 si apre con una nuova emergenza idrica in Emilia Romagna, con l'Arpa che il 4 gennaio lancia l'allarme siccità, che riguarda anche San Marino, da sempre consumatore degli invasi limitrofi. L'entrata in vigore del protocollo sull'aeroporto di Rimini San Marino invece apre prospettive interessanti per il Paese. E' dell'11 gennaio la prima svolta nei rapporti con l'Italia: a poche settimane dall'insediamento del governo Monti, il segretario agli Esteri Mularoni, col collega Morri, annuncia l'incontro a Roma col ministro per la cooperazione internazionale Andrea Riccardi. “Siamo nell'agenda del governo italiano”, commenta il segretario sammarinese, una profezia che si rivelerà azzeccata. Il 16 gennaio scoppia però il caso Criminal Minds, una storia di violenze, minacce e intimidazioni, con arresti eccellenti, primo fra tutti quello dell'ex patron della Karnak Marco Bianchini, accusato tra l'altro di aver ricevuto informazioni privilegiate, che dovevano rimanere segrete, da un maresciallo della Finanza corrotto. Negli stessi giorni Banca Centrale dirama i dati sulla raccolta bancaria, che si ferma a poco più di 7 miliardi e mezzo, mentre nel 2009 erano almeno il doppio. A fine gennaio la Cassa di risparmio di Rimini decide di cedere il pacchetto azionario del Credito Industriale Sammarinese e di rinunciare alla sua presenza sul Titano.
Con febbraio arriva la prima grande nevicata, che causerà una serie di emergenze a San Marino, Valmarecchia e Valconca: la Repubblica, per due settimane, vive momenti di estremo disagio: circolazione in tilt, interi castelli isolati, strade impercorribili se non con catene e 4x4. Il 13 febbraio si calcola che in 12 giorni siano caduti almeno 220 centimetri di neve. Il 16 febbraio la prima vera buona notizia dell'anno: il premier italiano Mario Monti scrive alla Reggenza, per dire, nero su bianco, che ora ci sono le condizioni per arrivare alla firma del protocollo contro le doppie imposizioni fiscali. Il 22 febbraio torna in auge la cronaca, Marco Bianchini viene estradato in Italia e dal carcere dei Cappuccini, dov'era rinchiuso da gennaio, passa ai Casetti di Rimini. Novità in campo bancario: il 21 febbraio Banca Partner si accorda con Carim per l'acquisto del Credito Industriale e il 24 Banca commerciale sammarinese viene acquisita da Asset Banca. Marzo si apre ancora con la cronaca, e l'indagine Black Hawks, un nuovo caso di riciclaggio dei soldi della 'ndrangheta a San Marino. Il 7 marzo fa capolino un altro mistero, quello del cosiddetto crocifisso di Michelangelo, rinvenuto nel caveau dell'Euro Commercial Bank e sequestrato dalla magistratura sammarinese. Si sospetta possa essere opera del Buonarroti. Il 29 marzo nuovi dati da Banca centrale, la raccolta scende ancora, a 7 miliardi e 269 milioni. Il primo aprile si insediano i nuovi Capitani Reggenti, Maurizio Rattini e Italo Righi. Il 2 aprile il governo mette sul piatto 35 milioni di euro di aiuti alle aziende colpite dall'eccezionale nevicata di febbraio. 3 aprile, record storico per la disoccupazione, il tasso arriva a quota 6,61%. L'8 aprile a Marco Bianchini vengono concessi i domiciliari. Il 16 aprile la magistratura sammarinese dispone una perquisizione alla Banca Commerciale: sequestrati almeno tre scatoloni di materiale.

Francesca Biliotti

Riproduzione riservata ©