Logo San Marino RTV

Nuovo codice della strada italiano: i giovani nel mirino

22 lug 2009
Nuovo codice della strada italiano: i giovani nel mirino
Nuovo codice della strada italiano: i giovani nel mirino
Tra le novità, il divieto assoluto di assumere alcolici per neopatentati e autisti di professione, l'insegnamento obbligatorio dell' educazione stradale nelle scuole, il foglio rosa a 17 anni e l'introduzione del narco-test sulle strade. Il testo che per ora è stato approvato in sede legislativa passerà al Senato e potrebbe entrare in vigore prima della fine del mese, all'inizio del grande esodo estivo. Chi ha la patente da meno di tre anni non potrà mettersi alla guida anche con un solo goccio di alcol in corpo. Reclusione di sei mesi per coloro che risulteranno positivi al test, revoca della patente se avranno provocato anche un incidente, e carcere sino a 15 anni se nel sinistro causato periranno delle persone.
Multa da 155 a 624 euro per chi viene fermato alla guida dopo aver bevuto una birra, alla seconda infrazione arriva la revoca della patente. Anche l’inversione del senso di marcia sulle autostrade e sulle strade extraurbane sarà sanzionato con la revoca della patente.
Tra le novità più discusse il limite di velocità a 150 chilometri orari in alcuni tratti di autostrada, ma solo per i percorsi in cui sono installati i tutor. L’Italia è tra le nazioni in cui la strada miete più vittime: nel 2007 ci sono stati 5.100 morti e 326.000 feriti.

Sonia Tura

Riproduzione riservata ©