Logo San Marino RTV

Sabato torna la Colletta Alimentare: in udienza dai Capitani Reggenti i responsabili e i volontari

21 nov 2018
L'UdienzaSabato torna la Colletta Alimentare: in udienza dai Capitani Reggenti i responsabili e i volontari
Sabato torna la Colletta Alimentare: in udienza dai Capitani Reggenti i responsabili e i volontari - Sabato sul Titano torna l'iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Per la pri...
Un gesto alla portata di tutti, quasi banale, fare la spesa, ma che si trasforma in un'azione di sostegno nei confronti di chi non riesce a soddisfare un'esigenza primaria, quella alimentare.
È considerato l'evento di carità più popolare in Italia e non solo. E anche quest'anno San Marino aderisce all'iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna, Onlus che si occupa della raccolta di eccedenze alimentari e della distribuzione gratuita alle strutture caritative accreditate.
Diventato ormai un appuntamento fisso per i sammarinesi, che rispondono con grande sensibilità e solidarietà, sostenendo l'impegno delle associazioni che si adoperano per fronteggiare situazioni di particolare bisogno e disagio.
La Colletta raccoglie quindi quello che la generosità dei sammarinesi offre. “Ed è tanto” ha detto Remo Contucci, responsabile della Colletta Alimentare di San Marino.
A San Marino sono 81 le persone aiutate, la cui età media va dai 40 ai 60 anni.
Novità di quest'anno: da domani al 26 novembre accedendo al sito della Colletta Alimentare o del Banco si potrà anche fare una spesa solidale online.
“La Colletta Alimentare - ha detto il Segretario Augusto Michelotti - è un gesto diretto che esprime un desiderio di bene e di condivisione”.
Un importante occasione, per i Capitani Reggenti, per esprimere “concretamente vicinanza e garantire il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di tutti, a partire da coloro che hanno più difficoltà a far sentire la propria voce”.

Nel video le interviste a Remo Contucci, Responsabile Colletta Alimentare San Marino e Stefano Dalmonte, presidente Banco Alimentare Emilia Romagna.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©